Il 14 aprile inizieranno i Beer Weekend (weekend della birra) a Lovanio, nelle Fiandre: lo scorso anno io ero là, che nostalgia!
Inviata per VisitFlanders e Visit Leuven, ho portato a termine con successo il mio arduo incarico, assaggiando tante birre che non ne ricordo nemmeno il numero (menomale che ho preso appunti dei nomi… credo…).
Come mia terza volta nelle Fiandre (qui trovate un bellissimo itinerario in treno di una settimana nelle Fiandre), ero convinta di saperla lunga riguardo le loro fantastiche birre belghe. Ma non ero ancora stata al mitico Zythos Bier Festival.
Più che una festa, una vera e propria fiera con tanti curiosi amanti della birra ma soprattutto tantissimi esperti. Come loro mi sono atteggiata da intenditrice: bicchierino da degustazione alla mano e libretto per appunti nell’altra.In compagnia di un fedele alleato, Gianluigi di Wanderlust Italia, mi sono presentata davanti alla zona fieristica Brabanthal pochi minuti dopo l’apertura.
Un comodissimo bus gratuito funge da navetta per tutti e due i giorni del festival collegando la stazione di Lovanio al padiglione Brabanthal. Oltre ad invogliare il turista, questo servizio consente anche ai bevitori locali di non doversi mettere alla guida!
Come funziona lo Zythos Bier Festival
All’ingresso, ad un costo di 20 euro, si viene muniti di bicchierino da degustazione (100 ml), libretto con elenco degli stand e delle birre e 8 token. Uno starter kit che in molti hanno subito rinforzato acquistando direttamente sacchetti di token! I token costano 1 euro e danno diritto ad una degustazione di birra.
Il festival si svolge appunto all’interno di un padiglione fieristico: nessun problema di pioggia o freddo, si sta volentieri in maglioncino, posando la giacca al guardaroba (1,50 euro).
In rigido schema romanico, 100 birrerie belghe presentano le loro eccellenze e qualche novità, per un totale di 500 birre deliziose.
C’è chi segue diligentemente un ordine logico aiutandosi con la lista espositori e chi, come noi, si lascia guidare da cuore e istinto, cominciando ad assaggiare birre negli stand che ci colpiscono di più, vuoi per il loro, per l’allestimento o per le barbe degli spillatori! 🙂
Presi dall’entusiasmo, acquistiamo 10 token in più ma ci rendiamo presto conto che l’impresa sta diventando più grande di noi.
Assaggiamo in tutto 17 birre diverse, una più buona dell’altra, stando bene attenta a non imbattermi nelle mie odiate geuze e Kriek (eh, scusate, anche io ho le mie preferenze…).
Colgo l’occasione per portarmi a casa anche tre bottiglie (ne avrei prese almeno 100 onestamente…), scegliendo con cura le ricette che mi hanno colpita di più. Alcune sono super novità, chissà se le ritroverò mai sul mercato?
Informazioni sullo Zythos Bier Festival a Lovanio
Date: sabato 28 e domenica 29 aprile 2018.
Orari: sab. 12-23; dom. 11-21
Dove: Brabanthal, Lovanio
Prezzo: ingresso gratuito; starting kit (bicchiere degustazione + 5 token) 10 euro; guardaroba 1, 50 euro
Come funziona: 1 euro = 1 token = 1 assaggio di birra
Durata della visita: non meno di 2 ore. Se resistete tutto il giorno vi regalo l’ingresso per l’anno dopo! 🙂
Eventi, tour e degustazioni per i Beer Weekend di Lovanio
Come ho detto all’inizio del post, stanno per iniziare i weekend della birra a Lovanio. Oltre allo Zhytos c’è di più.
Lovanio è la capitale della birra delle Fiandre, non vi basterà una settimana per vivere tutte le esperienze che la città offre legate a questa preziosa e dissetante bevanda!
Qualcuna di questa l’ho provata durante il mio soggiorno. Quale fa per voi?
Leuven Innovation Beer Festival
Un festival speciale dove birrifici artigianali da tutto il mondo dimostreranno i loro approcci innovativi facendo degustare le birre agli ospiti. Le innovazioni toccano metodo di birrificazione, ingredienti, packaging e origine della ricetta.
Prezzo: 30 euro (bicchiere da degustazione, 8 token, bottiglia d’acqua e lista birre)
Date: 14 aprile dalle 14 alle 22; 15 aprile dalle 12 alle 20.
Dove: De Hoorn | Sluisstraat 79, Leuven
Food and Hops
Novità 2018: che ne dite di degustare piatti locali, formaggi e cioccolato in abbinamento con le birre più interessanti dei birrifici di Lovanio? Chef ed esperti del settore vi accompagneranno in workshop gustosissimi, svelandovi curiosità e segreti del mangiare e bere bene.
Prezzo: 20 euro
Date: 21 e 22 aprile dalle 14 alle 22.
Dove: Comenius | Tiensevest 60, Leuven
Pub Tasting Tour
Lo consiglio vivamente ai neofiti delle birre belghe. Questo tour vi porta a spasso per i pub più interessanti di Lovanio in compagnia di un esperto di Beer Hop. (In Inglese)
Prezzo: 26 euro con 5 degustazioni
Orari: 13-20-27 aprile ore 19:30
Dove: ritrovo Leuven Leisure | Tiensestraat 5, Leuven
Beer your senses
Un beer tasting davvero speciale e curioso, ad opera di Beer Hop e Leuven Leisure.
Possono il colore e la temperatura influenzare completamente il tuo giudizio su una birra? Vediamo cosa ne pensi davanti ad una birra blu. E la schiuma? Meglio persistente oppure no? Quanto ci lasciamo condizionare dagli altri nostri sensi e quanto le nuove birre si adattano alle sensazioni che preferiscono provare i consumatori?
3 ore di scoperte curiose e sbalorditive. (In Inglese)
Prezzo: 35 euro con 8 degustazioni.
Orari: Sab 19.30
Brewery Bike Trip
Tour in bicicletta tra castelli e abbazie, prati in fiore e fitti alberi fino a raggiungere un piccolo birrificio artigianale appena fuori Lovanio. Un esperto di Beer Hop vi racconterà la storia del birrificio con una piccola degustazione in loco. (In Inglese)
Prezzo: 35 euro (con bici a noleggio); 28 euro (con bici propria)
Orari: sab 13.:30
Brewery Stella Artois
Lo stabilimento madre di uno dei brand più diffusi al mondo apre le porte per una visita guidata con degustazione finale.
Nel mese della birra, oltre alla famosissima Stella Artois, è possibile degustare altre 4 speciali eccellenze. Il beer tasting si trasforma in un open bar coi fiocchi… più gift box finale!
Prezzo: 8,50 euro
Orari: sab. ore 15 e 17; dom. ore 15