Il 17 marzo tutto il mondo si illumina di verde in onore di San Patrizio. Questa sentitissima festa irlandese, come Halloween, ha varcato i confini dell’isola contagiando di allegria l’Europa e l’Oltre Oceano.
In Italia sono numerosissime le feste a tema che si svolgeranno in questa data. Obbligatorio vestirsi di verde e magari indossare un buffo cappello con barba arancione come quello che portavo l’anno scorso durante la parata di Armagh.
Proprio ad Armagh San Patrizio trascorse gran parte della sua vita, convertendo al cristianesimo la maggior parte degli irlandesi.
Questa piccola città è quindi uno dei luoghi più tradizionali dove divertirsi coi festeggiamenti di San Patrizio. Si comincia con la messa alla Cattedrale Cattolica (la sera prima viene celebrata in quella Ortodossa) dove mi è stato donato un vasetto di trifoglio benedetto, per continuare tra la musica della sfilata con bande, carri e maschere.
Proprio in questa occasione ho avuto modo di scattare anche io il mio selfie verde!
Di che cosa sto parlando?
Il 17 marzo tutto il mondo si colora di verde grazie all’iniziativa Global Greening: arrivata alla sua nona edizione, promossa da Turismo Irlandese e supportata da centinaia di città nel mondo!
Alcuni tra i più bei monumenti ed edifici al mondo, dalle 21 del 17 marzo, si illumineranno di verde creando uno scenario nuovo e incredibilmente affascinante.
Vinci l’Irlanda col concorso #ItaliaLoveGreen: basta un selfie verde!
Se nella notte di San Patrizio vi troverete al Colosseo, alla Torre di Pisa, al Pozzo di San Patrizio, alla Torre del Moro a Orvieto o a Piazza Mercurio a Massa sarete abbracciati da luci verdi e potrete scattarvi il selfie vincente!
Partecipare al concorso è facilissimo!
Scattate un selfie davanti al monumento illuminato di verde e condividetelo sul vostro profilo instagram con l’hashtag #ItaliaLoveGreen: potrete vincere un week-end in Irlanda per due persone. Visitate www.irlanda.com/greening per dettagli e regolamento.
Si dice che per ogni quadrifoglio ci siano 10.000 trifogli. Ma il bello è che in Irlanda è proprio il trifoglio il simbolo fortunato!
Pare che San Patrizio lo utilizzò per spiegare ai pagani il mistero della Trinità ma tantissime sono le curiose leggende legate al Patrono d’Irlanda.
Sapevate che trasformava i nemici in animali? E che liberò l’Irlanda dai serpenti (vi sfido a trovarne uno!)?
Il messaggio di pace di San Patrizio porta un sorriso (verde) nel mondo intero e rammenta a tutti che l’Irlanda è pronta a offrirvi un caldo benvenuto, assieme a divertimento e spontaneità.
Ascolta il mio intervento su RadioVertigo1E a San Patrizio indossate qualcosa di verde mi raccomando! Tra gli irlandesi si dice che questo colore ci renda invisibili ai folletti che altrimenti potrebbero pizzicarci!