Cos’è il Bonus Vacanze?
Il Decreto Rilancio varato dal Consiglio dei Ministri ha stanziato 2,4 miliardi di euro da dedicare alla ripresa del settore turistico.
Si chiamerà Bonus Vacanze e permetterà ai cittadini di ottenere uno sconto sulle vacanze del 2020 in Italia.
Il turismo in Italia, si sa, ho subito un danno immenso a causa dell’epidemia di Covid19. Quando parliamo di “vacanze” non intendiamo solamente quel momento di relax e divertimento che tanto attendiamo durante l’anno. In questo caso, parliamo anche del settore del turismo e di tutti gli operatori turistici che si sono trovati in forte crisi.
Il turismo è un settore che in Italia muove una bella fetta di economia e la proposta di questo Bonus Vacanze per i cittadini italiani ha lo scopo di aiutare il settore in una ripresa più veloce possibile.
Chi ha diritto al Bonus Vacanze?
Chi può richiedere il Bonus Vacanze?
Il Bonus Vacanze sarà disponibile per ogni cittadino italiano con un reddito Isee inferiore a 40.000 euro.
È disponibile un solo Bonus Vacanze per famiglia e l’importo è calcolato in base al numero di componenti del nucleo famigliare.
Nel dettaglio:
- 1 componente: 150 euro
- 2 componenti: 300 euro
- 3 o più componenti: 500 euro
Il Bonus Vacanze è utilizzabile una sola volta, entro l’anno 2020.
Come e quando si usa il Bonus Vacanze?
Per mezzo di una conferenza stampa, il Ministro Franceschini ha anticipato alcuni dettagli:
“Il Bonus Vacanze potrà essere speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020″.
“L’80% sarà uno sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura. Il restante 20% sarà una detrazione dall’imposta di reddito.”
Il Bonus Vacanze prevede uno sconto da richiedere subito al soggetto turistico da cui si stanno prenotando le vacanze 2020. L”80% del corrispettivo assegnato al cittadino quindi non verrà mai versato dal fruitore (ma dovrà risultare con fatturazione elettronica dall’esercente per essere rimborsato).
Il restante 20% verrà versato al soggetto turistico e rimborsato dallo Stato in un momento successivo mediante detrazione dalla denuncia dei redditi.
Dove posso e non posso usare il Bonus Vacanze?
Il Bonus Vacanze potrà essere utilizzato, in un’unica soluzione, per pagare in soggiorno presso imprese del turismo italiane regolari: quindi alberghi, villaggi, campeggi, agriturismo, b&b…
Ma anche agenzie e tour operator.
Il Bonus Vacanze non potrà essere utilizzato per il pagamento di agenzie ed intermediari turistici online (esempio: Airb&b, Booking.com…)
Se prima delle vacanze hai bisogno di rimetterti in forma, leggi il mio articolo “Come tornare in forma dopo la quarantena“.
[Foto copertina Donnad.it]