Negli ultimi tre anni ho avuto modo di recarmi in Val d’Orcia diverse volte, per lavoro e per piacere.
Ho potuto approfondire la conoscenza di alcune località che, di nome, conoscevo molto bene, essendo rinomate in tutta Italia. Questa volta, il mio ritorno a Chianciano si è svolto proprio nel weekend del solstizio d’estate e il programma è stato davvero romantico.
Soggiornare in una casa in Toscana
Siamo stati ospiti della casa vacanze Poggio delle Rose, una bella struttura avvolta dalle colline della Val D’Orcia, a pochi passi dal centro storico di Chianciano.
L’appartamento “Ciliegio” è spazioso e dotato di ogni comfort: cucina attrezzata, due camere da letto matrimoniali, bagno con un grande doccia e balcone. L’auto si può lasciare in cortile.
L’intera struttura si affaccia sulla valle e sulla nuovissima piscina a sfioro circondata dal parco di ulivi. Ci sono lettini prendisole, gazebo e zona bbq a disposizione degli ospiti.
Poggio delle Rose è convenzionato con una struttura limitrofa per la colazione ma i gentilissimi titolari saranno lieti di aiutarvi ad organizzare ogni dettaglio del vostro soggiorno in Val D’Orcia.
Cosa fare e vedere a Bagno Vignoni
Da tempo avevamo in programma di visitare questa località toscana famosa per le sue acque termali. Oltre alla grande vasca, non balneabile, che rende speciale la piazza principale del piccolo borgo toscano, lo sapete che ci sono delle piscine naturali gratuite?
Al Parco dei Mulini potrete vedere i resti delle antiche vasche termali di Bagno Vignoni. Imboccate il sentiero che scende ripido giù dalla collina e, d’un tratto, vi troverete in paradiso. Anzi, somiglia un pochino a Pamukkale, la famosa località della Turchia con le cascatelle di acqua azzurra termale.
Il calcare dell’acqua, con gli anni, ha rivestito il piccolo bacino di polvere bianca e fanghi chiari che danno una particolare colorazione azzurro pastello all’acqua, tiepida, che scorre continuamente dall’alto.
Qui potrete fare il bagno, nella totale pace della natura. L’acqua non supera il metro di altezza.
Poco più giù, verso la strada dove, in alternativa, potete lasciare l’auto, c’è un secondo bacino, un po’ più grande ma meno colorato. Qui il colore dell’acqua si sposta un po’ più sul verde ma è comunque molto invitante.
Dopo un piacevole bagno di coppia, cade a pennello un pranzo nel patio dell’Osteria C’era una Volta, nel centro di Bagno Vignoni. In una bellissima atmosfera, ombreggiata da tralicci e piante, abbiamo scelto un tagliere misto di crostini e due tagliate di marzo, una con rosmarino e una avvolta nel lardo. Tutto delizioso.
Un pomeriggio alle Terme Sensoriali di Chianciano
Alcune ore immersi nel benessere delle Terme Sensoriali di Chianciano sono un’esperienza di coppia in Toscana che consiglio davvero tanto.
La scorsa estate abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una serata speciale: qui vi ho raccontato i Bagni di Notte alle piscine termali Theia, che si svolgono anche quest’anno (controllate le date!).
Questa volta abbiamo voluto provare le Terme Sensoriali che si trovano all’interno del bellissimo Parco Acqua Santa, aperto al pubblico gratuitamente.
All’interno degli ambienti delle Terme Sensoriali, i classici trattamenti termali si armonizzano e si fondono con le filosofie orientali. Vengono proposti 5 percorsi elaborati da naturopati da seguire liberamente, a seconda della necessità di ognuno: percorso rilassante, energizzante, depurativo…
Per seguire il percorso scelto non devi far altro che accedere ai trattamenti termali nell’ordine indicato. Ci sono piscine termali con idromassaggio full body e cervicale, sauna finlandese (la mia amata!), bagno turco, melmarium, calidarium, stanza del sale…
I trattamenti che ci sono piaciuti di più sono stati sicuramente il percorso kneipp caldo-freddo per la circolazione e la stanza dei fanghi termali. Andrea ha anche particolarmente apprezzato la camera della musicoterapia dove si è fatto un bel riposino di circa 40 minuti!
Ma vi ho già detto troppo. La nostra esperienza alle Terme Sensoriali di Chianciano ve la racconterò nei dettagli in un nuovo articolo.
L’ingresso costa 45 euro a persona.
Una pizza speciale nel centro di Montepulciano
Nella suggestiva atmosfera di Piazza Grande, la bellissima piazza centrale di Montepulciano, c’è un piccolo ristorante curato in ogni minimo dettaglio.
Potrete scegliere un tavolino all’aperto, vista palazzo comunale, oppure accomodarvi al suo interno. I mattoni a vista delle pareti e le volte ricordano una cantina con piccoli dettagli di design. Anche i tavoli sono apparecchiati con molto gusto.
Ci lasciamo consigliare il menù degustazione pizza: il piatto forte del Re al Quadrato. Accompagnati da una buona birra artigianale, ci vengono servite tre differenti cotture di pizza: napoletana, al padellino e fritta.
Ogni pizza ha una presentazione particolare e guarnizioni con materie prima di prima qualità: tartar di gambero rosso, burrata, alici, tartufo…
Davvero difficile scegliere la preferita ma è stata un’esperienza molto appagante, perfetta da condividere in coppia.
Degustazione di vino in giardino
Tra le varie esperienze proposte e realizzate in collaborazione con la struttura Poggio delle Rose, c’è stata la degustazione di vino toscano sotto il gazebo, nel bellissimo giardino adiacente la piscina.
Beata Anna è una sommerlier esperta che sa trasmettere tutta la sua passione. Direttamente dalla sua Enoteca Diamante Cru di Chianciano, ci ha raggiunti in struttura per allestire la degustazione di due vini in abbinamento a prodotti di qualità.
Prima un bianco, Vernaccia di San Gimignano, poi il rosso Chianti Colli Senesi.
Anna, in abbinamento, ci propone olive greche ripiene di feta, miele, crema di pistacchi siciliani e altri sapori studiati per enfatizzare a pieno le proprietà dei vini nel calice.
L’ombra del gazebo, una musica rilassante in sottofondo, la compagnia giusta… ed un nuovo viaggio in Val D’Orcia si è trasformato in un capolavoro.