Home / Europa / Austria / Weekend a Vienna: 4 cose da non perdere
Vienna

Weekend a Vienna: 4 cose da non perdere

by Greta

Vienna, nota a tutti come la città dei sogni, rappresenta il fiore all’occhiello dell’Austria, con i suoi tantissimi palazzi storici che richiamano il ricordo di idilli passati. Il meglio questa città lo dà sicuramente sotto Natale, quando si riempie di quei meravigliosi e tipici mercatini natalizi, ma resta comunque una meta molto ambita anche durante tutto il resto dell’anno.

Di attrazioni Vienna è piena per ogni tipo di persona e per tutti i gusti ma, nel dover fare una cernita, quattro sono le cose da non perdere quando si pianifica un weekend a Vienna. Vediamole insieme una a una.

Vienna

Foto di Raphael Nast su Unsplash

Hofburg

Apriamo la nostra lista di attrazioni viennesi imperdibili con il famosissimo Hofburg, la storica residenza degli Asburgo. 

Si tratta di una struttura mastodontica costituita da ben 18 ali, 19 cortili e più di 2.000 stanze che ha funto non solo da abitazione privata per i reali (tra cui vi ricordiamo c’era anche Sissi, una delle principesse più famose della storia) ma anche da centro nevralgico per la vita amministrativa e politica della città per ben 600 anni della sua storia.

Al suo interno, oltre a quanto appena detto, è possibile anche visionare il Museo delle Argenterie di Corte, contenente più di un migliaio di reperti tra porcellane asiatiche dipinte a mano e centrotavola in oro zecchino, così come la Camera del Tesoro Imperiale, dove sono esposti pezzi di gioielleria dal valore inestimabile, come le due corone reali.

Insomma, l’Hofburg è una delle pietre miliari di Vienna e non si può pensare di visitare questa città senza dedicargli il giusto tempo.

Hofburg

Foto di Andreas ***** su Unsplash

St. Stephen’s Cathedral 

Altro luogo architettonicamente e storicamente interessante è il Duomo cittadino, anche chiamato Cattedrale di Santo Stefano.

Costruito nel XII secolo, è caratterizzato da uno stile prettamente gotico e ciò che più impressiona della sua architettura sono sicuramente le alte torri, di cui la più elevata misura ben 136 metri d’altezza. Salire fino in cima è sicuramente un’impresa (ci sono ben 343 scalini da fare su una scala a chiocciola estremamente ripida e stretta), ma il panorama che è possibile ammirare da lassù vale tutta la fatica.

La bellezza del Duomo, però, non si esaurisce nella sua facciata e nel panorama ma continua anche all’interno dell’edificio dove, tra le altre cose, si trovano le famose catacombe, il luogo di sepoltura per eccellenza del clero di Vienna.
Qui, infatti, sono raccolti più di 1100 scheletri di cardinali e arcivescovi viennesi e da qui si accede anche alla Cripta Ducale, luogo di sepoltura dei primi membri della dinastia degli Asburgo dove, oltre alle salme dei vari imperatori che si sono succeduti al trono, sono conservate anche le stesse interiora dei membri, tutte racchiude in ben 60 urne di rame e disposte lungo le pareti della cripta.

Palais Grundemann Esterházy  

Le attrazioni di Vienna non si esauriscono certamente solo nelle bellezze architettoniche e storiche appena citate, tutte chiaramente giornaliere. Anche per la notte, infatti, questa città presenta un’offerta decisamente ampia e variopinta. Un edificio che deve assolutamente essere visto di notte, ad esempio, è il Palais Grundemann Esterhazy.

Si tratta di un palazzo storico e patrimonio dell’umanità che, tra le altre cose, ospita anche il famosissimo Casinò Wien, esercizio emblematico della città dove è possibile cimentarsi nel gioco del poker dal vivo, un’attività ormai sempre meno praticata, visto il grande successo delle piattaforme online. Qui, infatti, è possibile mettere in pratica tutto ciò che del poker è apprendibile online, cosa che consente di imparare, quindi, anche ad adattare la propria strategia alla versione live del gioco.

Il Palais Grundemann Esterhazy è sicuramente un luogo che sfida i limiti della magia, una meta ideale per chi vuole vivere esperienze uniche nel loro genere e ama stupirsi ogni volta con qualcosa di straordinario e ineguagliabile.

Hundertwasserhaus

Siamo arrivati al quarto e ultimo posto di questa nostra lista di luoghi viennesi da non perdere e non potevamo terminarla senza nominare la Hundertwasserhaus che altro non è che un caratteristico e inusuale complesso di case popolari situato a est del centro città, nel quartiere di Lanstraße.

A rendere particolare la struttura è proprio la sua rappresentazione architettonica, frutto del genio creativo dell’artista e architetto Friedensreich Hundertwasser il quale, nel 1986, ha deciso di portare allegria e gioia di vivere alle classi meno abbienti attraverso la realizzazione di questa costruzione, caratterizzata da colori accesi, linee morbide, assenza di spigoli e ceramiche ornamentali.

L’edificio comprende ben 50 diversi appartamenti, ognuno composto da una terrazza al cui interno sono stati predisposti dei giardini pensili, di modo da portare il verde e la natura dentro ogni piccola abitazione. Un luogo unico, al centro di Vienna.

 

[Foto copertina di Jacek Dylag su Unsplash]

Leave a Comment