1. Visitare la casa museo di Remo Brindisi
Immersa nella pineta di Lido di Spina si trova la casa museo di Remo Brindisi.
L’artista e collezionista ha progettato questa struttura con l’intenzione di realizzare un museo frequentato dal pubblico e da altri artisti ma, al contempo, che potesse fungere anche da casa estiva per la famiglia.
Collaborando con Nada Vigo, esponente dello spazialismo e seguace di movimenti artistici alternativi, ne è nata una casa-museo surreale e unica nel suo genere.
Le stanze si susseguono su di un percorso a spirale che porta dal piano interrato ad altri tre livelli. Ogni ambiente racchiude una collezione di opere varie tra loro ma che seguono un’idea, un filo logico.
Io non sono una grande esperta di arte contemporanea, anzi, ma certo non si resta indifferenti dinnanzi a nomi quali De Chirico o Warhol. Troviamo anche opere di Pomodoro e dell’argentino Lucio Fontana (famoso per i suoi “tagli”).
Prezzo di ingresso
Intero: 4,50 euro
Ridotto: 2,50 euro
2. Passeggiare tra vicoli e ponticelli di Comacchio
L’aspetto attuale dell’affascinante Comacchio si deve alla ristrutturazione edilizia del XVII secolo.
Iniziamo il nostro tour dall’imponente Trepponti, altissimo, particolare, progettato nel 1630 come porta marittima alla città. Scendiamo una delle sue ripide scalinate e arriviamo nella piazzetta che ospita l’antica pescheria.
Più avanti, attraversando il Ponte degli Sbirri ci troviamo nel pressi del Museo del Delta Antico ospitato all’interno dello storico Ospedale degli Infermi.
Svoltiamo a destra e, seguendo i canali, proseguiamo fino ad incontrare la torre dell’orologio. Da qui, svoltiamo a sinistra e ci allontaniamo dalle acque in direzione del settecentesco Duomo di San Cassiano con la sua Torre Campanaria incompiuta.
Il nostro breve tour dei luoghi salienti e super fotogenici di Comacchio termina al lunghissimo Loggiato dei Cappuccini che conta ben 143 archi. Più o meno al centro della sua lunghezza, si trova la Manifattura dei Marinati, luogo imperdibile per immergersi nelle tradizioni di Comacchio.
Per un ottimo pranzo a base di pesce vista canali di Comacchio, vi consiglio la Locanda del Delta. È anche un grazioso e accogliente hotel.
3. Visitare il museo del Delta Antico
Se vuoi scoprire la storia del territorio e degli abitanti dell’antico delta del Po, allora non perdere il Museo del Delta Antico che si trova nel cuore storico di Comacchio.
Il museo è suddiviso in aree corrispondenti a differenti periodi storici. Vi sono diversi punti interattivi per rendere l’esperienza il più immersiva possibile.
Immersiva ma anche inclusiva.
Il museo ospita infatti alcuni reperti che possono essere toccati dai visitatori. Con la dovuta delicatezza, gli oggetti sono maneggiabili da tutti gli ospiti ma il loro scopo primario è quello di permettere ai visitatori non vedenti di avvicinarsi il più possibile alla scoperta del passato.
L’area che più mi ha coinvolta è sicuramente il piano terra dove si trova il racconto di una nave molto speciale. Qui è raccolta buona parte del carico appartenente ad una nave mercantile romana risalente alla fine del I secolo a.C. Affondata e rinvenuta nel 1981, conteneva anfore, lingotti di piombo, statuette votive, strumentazioni e oggettistica di uso quotidiano che ci raccontano tantissimo.
Pensate che il limo della laguna che ha ricoperto la nave, ha conservato addirittura reperti in legno e cuoio. Incredibile!
Prezzo di ingresso
Intero: 6,00 euro
Ridotto: 3,00 euro
4. Visitare la Manifattura dei Marinati
Sotto al lunghissimo Loggiato dei Cappuccini, possiamo accedere alla storica Manifattura dei Marinati. Non è un museo, non è una fabbrica, è un luogo carico di storia che ci racconta uno degli aspetti che più caratterizzano la località delle Valli di Comacchio.
Attraversando la biglietteria con lo shop dove acquistare gustosi souvenir, si giunge alla sala dove, attraverso una saracinesca, accedono le imbarcazioni provenienti dal canale, cariche di pescato.
Si tratta di imbarcazioni specifiche, completamente chiuse con fori laterali in modo tale che le anguille, in special modo, non possano scappare ma ricevano l’acqua necessaria per la sopravvivenza.
Queste barche non hanno un marinaio ma vengono trainate lungo i canali fino a raggiungere la Manifattura dove inizia il procedimento di lavorazione.
La Sala dei Fuochi ospita 12 grandi camini, alcuni ancora utilizzati nel periodo autunnale per la cottura di anguille ma anche sardine, alici e altri piccoli pesci.
Nell’acetaia invece svettano le altissime botti in legno per contenere il liquido di marinatura a base di sale e aceto.
Il pesce così lavorato viene confezionato nelle caratteristiche lattine dall’aspetto un po’ retrò che le rende inconfondibili ed affascinanti.
Prezzo di ingresso
Intero: 3,00 euro
Ridotto: 2,00 euro
5. Escursione in barca sulla laguna di Comacchio
Un’esperienza all’aria aperta da non perdere è l’escursione in barca sulla laguna di Comacchio.
Se siete un gruppetto non particolarmente numeroso (non oltre le 8 persone), scegliete un tour in barca privata. Si tratta di una barchetta in legno scoperta, a fondo piatto, tipica dei pescatori della zona. L’esperienza sarà più vera e affascinante navigando a pelo d’acqua.
Potrete attraccare alle banchine più piccole e avvicinarvi un pochino di più ai fenicotteri che, bisogna sempre tenerne conto, sono molto schivi e diffidenti.
Inutile dire che, oltre ai ricercatissimi fenicotteri, ci sono numerose altre specie di volatili che trovano nella laguna di Comacchio l’habitat ideale per vivere e nidificare. Ci troviamo in un piccolo paradiso per gli amanti della natura e del bird watching.
Percorrendo i canali tra isolotti e mangrovie spunteranno i casoni, le storiche abitazioni dei pescatori. Durante il tour avrete occasione di visitarne un paio.
Se possibile, prenotate la vostra escursione in barca all’ora del tramonto. Rimarrete incantati dai colori che si riflettono sulle acque calme.
E al vostro rientro, fermatevi a cena al Bettolino di Foce per gustare ottimi piatti di pesce. Consigliatissimo l’antipasto di marinati dove potrete gustare anche l’anguilla, specialità del posto.
La zona di Comacchio è perfetta anche per trascorrere vacanze in famiglia all’insegna del relax e del mare.
Le strutture più richieste qui sono i camping-village, scelta ideale per organizzare una vacanza immersi nella natura senza farsi mancare nulla. Spiaggia attrezzata, ristoranti, campi sportivi, parco acquatico, animazione e la soluzione abitativa più adatta alle proprie esigenze.
Al Camping Mare e Pineta e al Club del Sole Lido di Spina si possono scegliere chalet, casette in legno con patio, vere e proprie villette in muratura, piazzole per camper, roulotte e tende.
Per le bellissime esperienze, si ringraziano: Visit Comacchio e Viral Passport.
4 comments
Esperienze fantastiche e imperdibili a Comacchio! Quasi quasi da ritornarci subito per provarla anche una volta tutti assieme 🙂
Questa volta ci dobbiamo fermare di più però. Una bella settimana ci farebbe proprio bene 😉
Una più coinvolgente dell’altra queste esperienze da fare a Comacchio e dintorni! Tornerei subito nelle Valli, per scoprirne mille altre sfaccettature.
Bellissimo articolo Greta …
Grazie cara Mimì. Viverle in vostra compagnia le ha rese ancora più speciali. Un caro abbraccio.