Pedalando sul Golden Gate
Affittare una bicicletta a San Francisco è molto più semplice che utilizzarla, pedalando come matti su e giù per quelle ripidissime salite.
È però il mezzo perfetto per una indimenticabile gita sul Golden Gate, il famosissimo ponte rosso immortalato sotto ogni forma.
I bike rent si trovano numerosi sulla passeggiata che collega di vari Pier.
I costi sono ridotti e custodiscono anche piccoli bagagli.
Le mountain bike sono in buone condizioni, abbastanza nuove.
Si parte con un tratto pianeggiante che costeggia il mare.
Il traffico è molto limitato e in fretta si raggiunge una zona ciclabile e pedonale, a bordo spiaggia, molto piacevole da percorrere lentamente gustandosi gli aquiloni in cielo e i cani che giocano nella sabbia coi padroni.
Si può fare una sosta al Warming hut cafè & bookstore e curiosare in questa bottega di souvenirs diversi dal solito – cibi biologici, giocatoli in legno…- ma costosi. Siamo di fronte a Torpedo Wharf, il molo dove si pescano i granchi Reali.
E dopo ci si ferma per una foto esattamente sotto al ponte, a Fort Point, il fortino dal quale veniva controllato l’ingresso nella baia fino ai tempi della guerra civile, prima di affrontare la salita delle salite, fino in cima, all’imbocco del ponte.
In pochi ce la fanno in sella, quasi tutti a spingere la bici!
Ma c’è ancora un’altra difficoltà: la massa di gente che affolla l’unico marciapiede ciclabile e pedonale del ponte.
Si percorre in entrambe le direzioni e destreggiarsi tra altri mezzi, bambini e carovane di turisti non è semplice.
Superato il primo tratto però, si possono raggiungere le successive campate del ponte e percorrerle quasi in solitaria, col solo rumore delle auto che sfrecciano sulla carreggiata a pochi metri. Si è comunque sempre ben protetti da alti guardrail.
Una fortuna in più: sotto di noi, proprio quel pomeriggio, veleggiava l‘America’s cup con Oracle. Doppia soddisfazione!