Home / Asia / Emirati Arabi / Visita al Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo!

Visita al Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo!

by Greta

Beh, sulla cima si fa per dire, dato che i visitatori sono accolti solo al 124° piano, e lui di piani ne ha 163.

Ma partiamo dall’inizio.
Sapete cos’è il Burj Khalifa?
Ci troviamo aDubai, negli Emirati Arabi, e accerchiati da modernità di ogni tipo e altissimi grattacieli, uno spicca ai nostri occhi. Lui, con un nome che sta a significare “Torre Khalifa” o probabilmente “Torre Califfo”, è il grattacielo più alto del Mondo, con ampio margine di vantaggio sul secondo, il Taipei 101 (Taipei) e più alto anche dell’antenna KVLY-TV Mast (Blanchard).

burj_khalifa6

Panoramica al crepuscolo

Pare che anche durante la costruzione il progetto abbia subìto numerose modifiche per permettere un’altezza sempre maggiore.
E di conseguenza, pare anche non si sia mai definitivamente stabilita un’altezza ufficiale, fino al giorno dell’inaugurazione, il 4 gennaio 2010.

Il Burj Khalifa misura 829,8 metri, calcolati alla punta della sua antenna.

altezze-burj-khalifa

Schema degli edifici più alti al Mondo

La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004, la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico, appunto, il 4 gennaio 2010. In tempo per la nostra visita durante il nostro viaggio di nozze nel settembre 2010.

Già nel febbraio del 2007, il Burj Khalifa aveva sorpassato la Willis Tower (Chicago) come edificio con il maggior numero di piani al mondo.

burj-khalifa2

Prospettive

Il budget totale per la torre ammonta a 1,5 miliardi di dollari.
Il prezzo per gli uffici al Burj Khalifa ha raggiunto i 43.000 dollari/m² e che le Armani Residences sono state vendute per circa 37.500 dollari/m²

Gli interni sono arredati da Giorgio Armani, il quale ha già comprato anche alcuni stabili del grattacielo.
L’Hotel Armani occupa infatti il 37º piano, i piani dal 45º al 108º ospitano 700 appartamenti privati, che, secondo i costruttori, sono stati tutti venduti entro otto ore dalla messa in vendita.
È in costruzione una piscina al 78º piano.

burj-khalifa4

L’ingresso per i visitatori

dubai1

La vista notturna dal 124°piano

Gli altri piani sono occupati da uffici, eccetto il piano 123º e il 124º, che ospitano un centro di osservazione, chiamato At the top, aperto al pubblico. Ed è proprio lì che ci conduce la nostra visita.

Dopo una lunga attesa nei corridoi dei piani bassi durante la quale vengono raccontate la storia della costruzione dell’edificio e numerose curiosità, si sale con il più veloce ascensore al mondo che si muove a 18 m/s (64,8 km/h).
Ad attenderci: una terrazza esterna e un nuovo tipo di cannocchiale, con annesso uno schermo LCD anziché il classico oculare, che consente di vedere sia il panorama “in diretta” che immagini registrate a diverse ore del giorno o con diverse condizioni atmosferiche.
Dire che il panorama è mozzafiato sarebbe riduttivo.
E lascia a bocca aperta anche il secondo cannocchiale che permetteva di vedere la Dubai attuale e quella di pochi anni prima, per constatare in un attimo quanto il progresso in questa città si sia fatto largo!

burj-khalifa5

Vista dal punto più alto

Una curiosità: l’acqua di scarto prodotta dall’impianto di climatizzazione è sufficiente ad irrigare i giardini dell’intero complesso circostante il grattacielo. E sappiamo bene quanto possa essere arido il terreno a Dubai…

Un consiglio: acquistate il biglietto d’ingresso il giorno prima della visita, soprattutto se, come noi, volete ammirare il panorama in notturna. Ogni gruppo in visita è a numero chiuso e si rischia di non trovare posto presentandosi alla biglietteria all’ultimo momento.

burj-at-night

Il Burj Khalifa illuminato

Il Burj Khalifa detiene ad oggi diversi record (da Wikipedia):

  • il più alto grattacielo al mondo all’antenna: 829.8 m (precedentemente Taipei 101 – 509,2 m);
  • la struttura più alta mai costruita: 829.8 m (precedentemente l’antenna Radio di Varsavia – 646,38 m);
  • la struttura più alta ancora in piedi: 829.8 m (precedentemente l’antenna della KVLY-TV – 628,8 m);
  • la struttura a sé stante più alta: 829.8 m (precedentemente CN Tower – 553,3 m);
  • l’edificio con più piani: 163 (precedentemente International Commerce Centre – 118 piani);
  • gli ascensori più alti al mondo;
  • gli ascensori più veloci al mondo: 18 m/s (64 km/h) (precedentemente Taipei 101 – 16,83 m/s);
  • la gettata di cemento più alta per un edificio: 606 m (precedentemente Taipei 101 – 449,2 m);
  • la prima struttura più alta al mondo ad includere appartamenti abitabili;
  • la piattaforma d’osservazione esterna più alta al mondo;
  • l’ascensore con il percorso continuo più lungo al mondo;
  • l’ascensore di servizio più alto al mondo;
  • l’installazione in alluminio e vetro più alta al mondo, a 512 m.
dubai

Il Burj Khalifa

Diversi mega-progetti in svariati Stati cercheranno di contendersi nei prossimi anni l’ambìto titolo di edificio più alto al mondo.
Uno dei maggiori contendenti del Burj Khalifa sarebbe dovuto sorgere a soli 50 km di distanza.
L’Al Burj (“La Torre”) è in progettazione, e la ditta tiene anch’essa l’altezza finale sotto stretto riserbo, anche se indiscrezioni parlerebbero di 200 piani per circa 1000 metri di altezza.
Nonostante l’avanzata fase di progettazione e l’avvio dei lavori di scavo, il progetto è al momento da ritenersi congelato a tempo indeterminato a causa della crisi economica, nella quale versa l’emirato.

Un’altra proposta è la Murjan Tower (Torre di corallo) a Manama, Bahrain, progetto che prevede un’altezza di 1022 m per 200 piani.

Un altro potenziale concorrente del Burj è la Mubarak al-Kabir Tower (1.001 m), che verrà eretta in Kuwait come parte di un grandioso progetto chiamato Madinat al-Harir (“Città di Seta”), che includerà anche uno stadio olimpico, residenze, hotel, e negozi.
Il progetto richiederà 25 anni per essere portato a termine.

Il Burj Khalifa può dormire ancora molti sonni tranquilli!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment