Home / America / Stati Uniti / Giostre da record all’Islands of Adventure di Orlando
Islands of Adventure

Giostre da record all’Islands of Adventure di Orlando

by Greta

Avere una sola giornata da trascorrere nei parchi tematici di Orlando, Florida, ti mette davanti ad una scelta molto ardua.
Oltre alle aree che fanno propriamente parte del famosissimo parco Walt Disney World, la scelta si estende a numerosi altri parchi tematici come gli Studios Universal.

Universal Studios Orlando

Universal Studios Orlando

Islands of Adventure è il secondo parco a tema gestito dalla Universal a Orlando – a breve vi parlerò anche degli Universal di Los Angeles, sia come parco tematico che come Studios di registrazione – e si trova a fianco degli omonimi Studios.
Il parco divertimenti, inaugurato nel 1999,è ripartito in diverse aree a tema, e molti appassionati del genere lo considerano il parco più bello del mondo, persino migliore del vicino Fantasy Kingdom a Walt Disney World.
Le 6 aree a tema sono: Marvel Hero, Toon Lagoon, Jurassik Park, Lost Continet e Suiss Land; a queste dal 2010 si è aggiunta un’intera area dedicata al maghetto Harry Potter.

Islands of Adventure

Dando una rapida occhiata alle attrazioni, la mia scelta è ricaduta proprio su questo bellissimo parco.
Sto parlando del 2008 e anche se non sono passati poi così tanti anni, il mio fisico ha deciso di cambiare drasticamente rotta. Alcune botte di stress estremo non le ammortizzo più molto facilmente!
E vi assicuro che l’Islands of Adventures di emozioni forti ne regala proprio tante e per tutti i gusti.

Ho imparato a mie spese che quando la lunga coda di attesa si affronta al chiuso, all’interno di un capannone, è meglio osservare prima la giostra con attenzione per assicurarsi quale sia lo stress psico-fisico cui stiamo andando incontro.

Islands of Adventure

Torri Doom e rollercoaster Hulk

La prima giostra su cui mi lancio con la spavalderia di un’incosciente tredicenne sono le Doctor Doom’s Fearfall.
Da regolare frequentatrice di Gardaland, ben sapevo come si svolgeva l’esperienza dello Space Vertigo, la torre che ti porta, seduto su un seggiolino esterno, a 40 metri di altezza e poi ti lascia cadere a peso morto fino a terra – lo ammetto, fatta una volta e mi è bastata!!
Eppure queste due torri mi parevano molto più soft e ho sbagliato a sottovalutarle.
Non soltanto l’altezza arriva a 50 metri ma i seggiolini vengono prima spinti a tutta forza verso l’alto e poi senza alcuna pausa fatti ricadere nel vuoto.
Io non so cosa mi abbia salvata dall’infarto. E da lì, la scelta delle giostre successive è stata molto più accurata.

In realtà, impavida cocciuta, ne ho saltata una soltanto, più per la lunghissima coda che per reale paura.
The Incredible Hulk Rollercoaster, che a rendere più cattivi infinite cadute e numerosi giri della morte ha aggiunto una partenza a reazione dove il grande trenino  a 4 file viene spinto fino in cima alla salita prima di ricadere a picco.

Islands of Adventure

 

Islands of Adventure

Jurassic Park River Adventure

La giornata è calda, così calda che l’asfalto dei sentierini immersi nel verde è morbido e le scarpe sprofondano leggermente. Come non farsi attirare dalle attrazioni acquatiche?
Ma qui siamo negli USA ed è tutto esagerato: invece di qualche schizzo a portar sollievo, mi ritrovo a fare i conti con vere e proprie alluvioni dove diventa difficile persino avere le narici libere di respirare.

Sul Jurassic Park River Adventure dopo una rilassante e simpatica gita in barca tra vegetazione e riproduzioni di dinosauri, d’improvviso suona una fortissima sirena, ci si ritrova al completo buio all’interno di un tunnel e poi giù, per una ripidissima cascata, arrivando al fondo senza fiato e fradici di acqua!

Islands of Adventure

Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges

Islands of Adventure

Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges

Islands of Adventure

Leggermente inzuppata!

Anche il Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges prevede un bel bagno quando i gommoni circolari, correndo giù per le rapide dell’impetuoso torrente, si fermano – e fermano anche tanto – sotto capienti cascate di acqua fredda!
L’ambientazione è molto carina, lo ammetto. Pare un intero villaggio a misura di Braccio di Ferro, Olivia e Bruto, colorato e dall’aspetto gommoso. Ma al termine dell’avventura ho dovuto recarmi in un bagno per strizzare addirittura il reggiseno: ero fradicia.

Islands of Adventure

Dragons Challenge

Poco male, scelgo una nuova giostra per asciugarmi meglio: Dragons Challenge, una doppia montagna russa studiata con le giusta tempistica per fare in modo che i due vagoni, in più punti del critico percorso simultaneo, si avvicinino talmente da dar l’impressione ai passeggeri di un imminente scontro. Molto divertente. Con la giusta dose di brivido.

Islands of Adventure

The new Poseidon’s Fury

Per rilassarci un pochino assistiamo ad uno spettacolo: The new Poseidon’s Fury dove scenografie degne di un film di Hollywood accompagnano ottime performance di attori, cantanti e stuntmen. Il risultato è uno spettacolo 3d avvincente ed interattivo, con fuoco e cascate di acqua in grande stile. Un lungo applauso ha accompagnato l’uscita dei protagonisti, accolti come veri e propri divi del cinema, meritatamente!

Le giostre sono proprio tante ma voglio ancora parlarvi dell’attrazione più bella, l’esperienza 4d che non dimenticherò mai e che, completamente rinnovata nel 2012, pare sia attualmente la migliore al mondo nel suo genere.
The Amazing Adevntures of Spiderman si svolge all’interno di un enorme struttura indoor.
Si tratta di un percorso che si snoda fra le vie, i palazzi ed i cieli della città di New York. Le scenografie sono perfettamente integrate con innumerevoli schermi di proiezione 3D e sono ricche di effetti speciali per una esperienza sensoriale, oltre che visiva.
Il veicolo su cui ci si siede ha libertà di movimento a 360° e segue un tumultuoso percorso e il tutto si conclude con una caduta “sensoriale” di quasi 150 metri giù da un grattacielo.
Vi giuro che fa un effetto stranissimo sapere di non star cadendo ma sentire tutti i 5 sensi che ti dicono il contrario. Pura emozione!

Islands of Adventure

Area bimbi

Ci meritiamo un buon gelato nell‘area dedicata ai piccolini che pare una caramella gommosa gigante coi suoi piacevoli colori pastello. La giornata è già finita e siamo esausti.
Pensate di avere più resistenza di me? Molto probabile!

E allora vi svelo un trucco – in realtà, una geniale trovata del parco.
Quasi ogni attrazione ha una coda secondaria per single riders. Se salite sulla giostra da soli, fate quella coda che è sensibilmente più corta perchè da lì si attinge per “tappare i buchi” tra i seggiolini. Se per voi non è essenziale restare seduti a fianco al vostro compagno/a di avventure, allora potete fare la coda per single riders anche in due. Risultato: un vangoncino di distanza ma un’ora di coda risparmiata!

Universal Orlando

The City Walk

Hard Rock Cafè Orlando

Hard Rock Cafè Orlando

Abbiamo giusto il tempo per una passeggiata nella City Walk, la via esterna che si snoda tra negozi a tema, cinema, bar e fast food.

Trionfale presenza per l’Hard Rock Cafè più grande al Mondo che si impone dinnanzi ad un laghetto artificiale con le affascinanti fattezze del nostro splendido Colosseo. Vogliamo mica farci mancare una maglietta anche qui?

Potrebbe interessarti:

4 comments

Elisa 10/05/2016 - 08:27

Grande recensione!
Saremo a Orlando a November, con 1 solo Giorno a disposizione, e non so decidermi tra il park to Park (parlo degli studios) o il solo Isle Of Adventure…
Tu che ci sei stata cosa mi consigli? Ha senso farli entrambi in 1 giorno o meglio concentrarsi?

Reply
Greta 10/05/2016 - 11:16

Grazie Elisa! Non sono stata agli Universal perchè mi era stato consigliato l’Island. Il primo mi è stato detto avere attrazioni più per famiglie… più soft… Ti posso dire che mi sono divertita tantissimo e che una giornata intera forse non è sufficiente anche per un solo parco!Sono molto grandi e purtroppo le code inficiano molto sul tempo! Buon divertimento! Sarà bellissimo!

Reply
Pam | a Blonde around the World 30/12/2014 - 22:16

Sai che ci sto proprio facendo un pensierino per il prossimo anno???!! Grazie degli ottimi consigli!! 🙂

Reply
Greta 30/12/2014 - 22:48

Grazie a te Pam per essere passata! Ti divertiresti di sicuro! 😉

Reply

Leave a Comment