La nostra tappa base al blog tour #Eolie4Seasons è stata la bellissima isola di Lipari, che, accompagnati da Alessandra di Sicily4Seasons e da Andrea Costantino, il suo fidato consulente turistico, abbiamo conosciuto e scoperto in lungo e in largo.
Ecco 6 esperienze che vi consiglio di non perdere!
1. Trascorrere una romantica e tranquilla serata a Marina Corta
Qui potrete gustare una insalata di polpo al centro della piazza ciottolata, ascoltando musica dal vivo. Le luci gialle, soffuse, non stancheranno lo sguardo e faranno da cornice ai realistici presepi custoditi proprio dinnanzi al vecchio porticciolo.
Alcune bancarelle di artisti espongono sicuramente il regalo perfetto da portarsi a casa in ricordo di queste incantevoli isole.
2. Una gita in barca a Lipari
Un’idea per passare una giornata emozionante e divertente? Scegliete una gita in barca con Aliante Tour e troverete una ciurma di ragazzi giovani e professionali che vi porteranno a spasso tra i mari eoliani.
Noi siamo stati sulla motonave diretta a Panarea e Stromboli, sciara del fuoco compresa! Davvero da non perdere! E con una piccola spesa aggiuntiva, potrete anche cenare dondolati dalle onde!
3. Centro benessere a Lipari
Il pieno di coccole alla spa Eolie’rr dove la dottoressa Roberta Recanatesi e il suo team sono pronti a rimettervi a nuovo con trattamenti studiati per ogni esigenza e una linea di prodotti speciali.
Oltre alla piscina esterna con dehor e lettini, il centro include salette dedicate a massaggi di coppia, massaggi estetici e decontratturanti, sedute di fanghi, idro e cromo terapia.
La zona termale dispone di un percorso decisamente scenografico con docce emozionali all’interno di pareti rocciose e comodi lettini ergonomici ricoperti di mosaico di Bisazza. Ogni stanza ha il nome di un’isola delle eolie ed è dedicata ad un trattamento diverso, come l’elegante sauna.
Saponi specifici, creme viso ed altri prodotti sono creati con cura utilizzando i particolari componenti del terreno di Vulcano. Potrete provarli, acquistarli lì o anche comodamente online. “I Saponi delle Isole”.
4. Visita alla cava di pomice di Lipari, abbandonata
Una, seppur breve, sosta alla cava di pomice abbandonata non potete perderla! Il panorama è purtroppo un pochino mortificante. Le costruzioni cadono a pezzi e gran parte della zona è pericolante, ma vedrete un colore della montagna unico e irripetibile.
La spiaggia di pomice oggi è interamente smottata in mare e la si può vedere, bianchissima, dall’alto. Sul bagnasciuga restano sassi e qualche mucchietto di polvere impalpabile ma, se si cerca bene, si possono riconoscere alcuni ciottoli di pomice, leggerissimi e abrasivi. Una divertente caccia al tesoro! Sì, perchè la pomice è davvero un tesoro, che sta andando estinguendosi, quasi esclusiva dell’isola di Lipari.
5. Visita al castello di Lipari
Visitate il castello di Lipari, costituito da un insieme di edifici realizzati sulla cima di una grande roccia di origine vulcanica. E’ situato a circa 50 metri slm, con pareti a strapiombo sul Tirreno, fattore che ha costituito una difesa naturale contro gli attacchi provenienti dal mare.
L’archeologo Luigi Bernabò Brea, a partire dagli anni ’50, condusse numerosi scavi che rivelarono uno strato di depositi, di oltre 10 mt di spessore, che ha permesso la ricostruzione del complesso archeologico. Si deve alle ceneri vulcaniche che li ricoprivano, e depositate dai vicini Stromboli e Vulcano, l’ottima conservazione dei materiali.
Fino al XVIII secolo, la comunità dei cittadini di Lipari viveva fra le mura del castello e anche se non sono rimaste tracce delle abitazioni private, restano in piedi e ben conservate diverse chiese. Tra queste, l’imponente Cattedrale di San Bartolomeo è posta proprio al centro del colle ed è circondata da rovine archeologiche.
Alcuni edifici del castello di Lipari oggi sono adibiti a sede del Museo archeologico regionale eoliano (post di Claudia) che racchiude buona parte dei reperti provenienti dagli scavi intrapresi nel secondo dopoguerra proprio da Luigi Barnabò Brea.
6. Dove dormire a Lipari: residence sulla spiaggia
Il perfetto rapporto qualità prezzo? Un soggiorno nel Mistral Residence, affacciato direttamente sulla spiaggia di Canneto. Gli alloggi sono essenziali ma ampi e puliti: non vi mancherà nulla, anche grazie a tutti i servizi che potrete trovare a pochi metri dalla moderna struttura.
La spiaggia di Canneto è tra le spiagge più belle dell’isola e la potrete ammirare direttamente dai balconi vista mare. Pensate che dal mio letto, la sera, ammiravo comodamente Stromboli con il suo vulcano attivo!
Se avete in mente una vacanza con tanti amici o in famiglia allargata, potrete scegliere una delle ville a disposizione. Due fronte mare, al fondo della baia di Canneto e altre due, di lusso, in posizione elevata sulla spiaggia di Porticello, di fronte al bianco abbagliante della cava di pomice.
4 comments
[…] e sei le altre Isole Eolie disseminate tutte intorno. Alicudi e Filicudi, piccole e lontane, Lipari e Salina, più grandi e vicine, e infine Panarea e Stromboli. Dalla cima del vulcano si vedono […]
[…] e dove si può ammirare anche una grande necropoli greca. Se state cercando altri suggerimenti su cosa fare a Lipari leggete il post di Greta! Se invece volete scoprire gli aspetti enogastronomici delle Isole Eolie […]
che belle le isole eolie!! ci sono andata due anni fa e mi sono rimaste nel cuore! anche io stavo a Lipari come base.. poi ho fatto alcune escursioni a vulcano, alicudi e filicudi.. le ultime due non so se le hai viste, ma sono delle vere perle autentiche.. bacii a presto 🙂
Ciao Debora! Sono piaciute tanto anche a noi. Purtroppo Alicudi e Filicudi ce le siamo perse causa mancanza di tempo ma speriamo di poterci tornare presto! Hai visto il post del trekking su Vulcano? Nei prossimi giorni usciranno altri post del blog tour, seguimi!! Bacione.