Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

L’estate si è conclusa da ormai diverse settimane, ma l’esigenza di viaggiare è un bisogno che per molti resta impellente nonostante lo scorrere del tempo e delle stagioni.
Al contrario di quanto si possa pensare il periodo autunnale si presenta particolarmente adatto per alcune tipologie di turismo, specialmente quello culturale e naturalistico, e l’Italia, in questo senso, rappresenta una vera miniera d’oro.

Lo “stivale”, infatti, esibisce nella sua immensa galleria di meraviglie, una varietà di luoghi affascinanti e degni d’essere goduti in questa stagione, ergendosi tra le migliori scelte per questo periodo dell’anno.
Prenotare un viaggio in traghetto, su siti specializzati come Traghettilines, potrebbe risultare una scelta perfetta per le esigenze sopra riportate.

Oltre ad offrire una vasta gamma di mete disponibili, infatti, permette ai viaggiatori di saggiare tutto il relax e le comodità che il traghetto può elargire: un vantaggio da non sottovalutare specialmente se si è accompagnati dalla famiglia o si vuole viaggiare col proprio mezzo o con i propri animali domestici.

Quali sono però le destinazioni più indicate per un viaggio del genere?
Ecco 3 zone dell’Italia che potrebbero davvero essere ideali una vacanza autunnale.

Isola d’Elba (Photo by Pixabay.com)

Isola d’Elba

Questo gioiellino dell’arcipelago toscano può rivelarsi davvero una scoperta sorprendente nei mesi autunnali. L’isola infatti non offre soltanto un mare meraviglioso, ma anche delle vaste zone colme di verde, che permettono escursioni, trekking o semplicemente dei momenti di comunione con la natura.

Anche nel green tourism l’Isola d’Elba si conferma quindi una località eccezionale, ma le sue virtù non si limitano a ciò.
A caratterizzare con forza il luogo è anche la sua forte identità storico-culturale, che arricchisce l’offerta turistica attraverso le testimonianze della civiltà etrusca e i lasciti del passaggio di Napoleone Bonaparte.

La ricchezza e varietà di vegetazione dei boschi infine offrono la possibilità di godere di ottimi funghi e castagne, re e regine della gastronomia autunnale.

Nuraghe La Prisgiona

Sardegna

Chi dice che la Sardegna è un luogo che merita d’essere visitato solo in estate?
L’isola è invero un crogiolo di affascinanti culture e tradizioni, ed è in grado di ricompensare chi la esplora con luoghi davvero incredibili.

Città come Orgosolo, Alghero, Nuoro e Iglesias sono soltanto alcuni dei luoghi più densi in termini di storia, arte, e cultura, in grado di catapultare in contesti autentici, calorosi e interessanti.

La Sardegna è però anche verde e natura, e sono tante le location in grado di conquistare occhi e cuore.
Una visita al prestigioso parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu è d’obbligo se si è amanti di questo tipo di esperienze, senza contare i bellissimi siti Nuragici, patrimonio dell’UNESCO e meraviglie senza tempo.

I 4 Canti, Palermo

Sicilia

Per la Sicilia va fatto un discorso molto simile a quello della Sardegna, dato che queste due isole condividono una grande ricchezza sia naturalistica che culturale.
La sola Palermo risulta essere talmente ricca di meraviglie storiche da lasciare senza fiato, e se si aggiungono città come Trapani, Siracusa e Catania, il tesoro si arricchisce ulteriormente.

Grazie alle tante dominazioni che hanno influenzato questa terra nel corso della storia, essa è oggi una culla di cultura come poche altre nella nazione.

Dal punto di vista del Green Tourism, la Sicilia non è certamente da meno rispetto ad altre regioni d’Italia. Offre infatti un gran numero di itinerari mozzafiato nel verde, tra cui quelli che passano tra i bellissimi parchi delle Madonie e dei Nebrodi.

Una passeggiata nei pressi dell’Etna, infine, può regalare emozioni davvero uniche e suggestive.

Related posts

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia

Soggiornare a Cesenatico in un hotel sul mare