Nel mese di settembre, a Casale Monferrato, si mangia, si beve e si fa festa!
Vuoi sapere le date 2022? Scendi a fondo pagina!
Se per voi lumache e rane sono soltanto dei simpatici animaletti da ricamare sui bavaglini dei bebè, allora non potete mancare all’ormai nota festa del vino di Casale Monferrato!
Si svolge ogni anno alla fine dell’estate. Questo significa che a metà settembre, per due fine settimana consecutivi, sarà impossibile trovare parcheggio in centro e i digestivi verranno esauriti in tutte le farmacie della zona.
Momento clou è proprio infatti l’appuntamento col festival della cucina monferrina: stand di numerose proloco della zona cucinano “in diretta” le specialità tipiche piemontesi. C’è l’imbarazzo della scelta. Due intere settimane non basterebbero per assaggiare tutto.
Ed ecco che spunta una nuova “versione” di lumache: quelle in umido. E le rane… fritte! Assieme alla polenta condita con gorgonzola o stufato di asino o salsiccia e fagioli. Il prosciutto al forno, la lingua o le acciughe con salsa verde, gli agnolotti al tartufo, il salame di cinghiale.
Re delle portate, il fritto misto piemontese: salsiccia, fegato, polmone, testicoli, cervella, amaretto, mela, semolino e altro, tutto rigorosamente impanato. Una delizia, anche se può lasciare un attimo perplessi, la prima volta!
E non parliamo dei dolci: tiramisù, pesche al vino o al forno con cioccolato e amaretti, Krumiri e zabaione…
Ogni stand è ben organizzato. Il lavoro viene magistralmente spartito tra chi si occupa dei fornelli, chi del servizio al banco, chi della cassa. Le proloco sono ormai veterane e sanno quanto, per l’occasione, la folla di affamati li farà correre fino a serata inoltrata.
I partecipanti alla festa del vino di Casale Monferrato sono di tutte le età. Si trovano gruppi di decine di adolescenti seduti ai tavoli con arzilli portatori di dentiera. Tutti uniti dalla stessa passione per le buone portate e per il nostro vino.
Il Monferrato, si sa, è apprezzata terra di vigneti. Sul tavolo, bottiglie di barbera, grignolino e di ottimo e più ricercato ruchè non possono mancare!
Bisogna esser disposti a faticare un pochino però: trovare posto a sedere spesso richiede anche più di un’ora e trasportare vassoi colmi attraverso la fiumara di gente non è semplice.
Cosa fare e vedere a Casale Monferrato
Saziato l’entusiasmo per l’appuntamento eno-gastronomico, Casale offre altre interessanti attrattive per intrattenere il turista o l’abitante della zona che approfitta del weekend di festa per godersi la sua città.
Se vuoi approfondire, niente di meglio di un tour di Casale Monferrato con un local (che sarei io)!!
Nel 2013 un importante appuntamento è stato la mostra – gratuita – del pittore Enrico Colombotto Rosso. Un genere dark inquietante ma molto originale per l’artista Monferrino scomparso da poco. L’esposizione si è tenuta tra l’altro nelle sale del cartello fortezza di Casale, per l’occasione aperto al pubblico.
All’esterno, numerose bancarelle di artigianato coloravano il vialetto dei giardini pubblici. Un anticipo di caldarroste da gustare mentre un anziano artigiano intreccia la cesta di midollino e una smilza signora, con cannello alla mano, dà forma ad una esile farfalla di vetro.
Intanto, nella zona fieristica, ogni anno si svolge il VespaRaduno nazionale organizzato dal Vespa Club Monferrato di Roncaglia. Ovviamente cerchiamo di prendere parte sempre, con la nostra Vespa del ’61, sia al consueto giro in collina – lottando a volte con la pioggia – sia al goloso aperitivo con pane e salame, Parmigiano, frittata e barbera, ovviamente!
Giostre e baracconi non posso mancare e la fan da padrone per tutto il mese. Il profumo di frittelle inebria il centro storico e va ad incontrare l’inconfondibile aroma di Krumiri che aleggia attorno allo storico palazzo sede della ditta Rossi: tra i biscotti più buoni al mondo, nelle deliziose scatoline di latta rosse.
La serata di maggior affluenza è senz’altro quella che prevede lo spettacolo pirotecnico. I fuochi d’artificio piacciono proprio a tutti e il loro riflesso sulle calme acque del fiume Po – che scorre attraversando la città – raddoppia la magia!
La festa del vino di Casale è un appuntamento che nessuno si perde, nel Monferrato; in molti la chiamano “festa dell’uva” ma in fondo il succo è sempre quello.
Date 2022 Festa del vino di Casale Monferrato:
- 16 – 17 – 18 settembre
- 30 settembre
- 1 -2 ottobre
Per rimanere sempre aggiornato, consulta il sito ufficiale.
4 comments
ma che bello….ci si sente a casa!
Già! Mancava qualche racconto nostrano, vero?
L’autoscontro è una delle attrazione migliori!
Diciamo che ci siamo divertiti più dei ragazzini!!!!