Chi ama come noi organizzare viaggi on the road in completa autonomia sa quanto sia utile prestare attenzione alle condizioni del veicolo cui ci si metterà alla guida.
Soprattutto nel periodo invernale, diventa fondamentale avere con sè alcuni utensili che si possono rilevare fondamentali in caso di intoppi, maltempo, piccoli incidenti.
Un on the road in inverno, con ghiaccio e neve, può mettere alla prova l’abilità e la pazienza di un automobilista. Meglio partire attrezzati ed essere pronti ad ogni evenienza. Tenere le catene antineve a bordo nei mesi invernali, come impone la legge, non è sempre sufficiente.
Sul magazine di Automobile.it ho scoperto una lista di “sempre utili” che sono diventati d’obbligo a bordo della mia auto. Ho così potuto risolvere numerosi intoppi nel modo più easy possibile, a volte senza dovermi nemmeno sporcare le mani 😉
E voi, quali di questi “fondamentali” portate sempre con voi in auto?
1. Spray antigelo
Queste bombolette spray si trovano ormai ovunque, soprattutto in inverno. Dal distributore di benzina, in autogrill, nei supermercati o dai ferramenta. Sempre meglio tenerne una nella portiera dell’auto da spruzzare prima di mettersi in movimento. Scioglierà in un attimo il ghiaccio dal parabrezza e dal lunotto posteriore.
2. Raschietto per il ghiaccio
Il classico raschietto in plastica viene spesso venduto abbinato allo spray antigelo. Velocizza il procedimento di sbrinatura, soprattutto quando il ghiaccio ha formato una coltre piuttosto spessa.
3. Catene, guanti, telo impermeabile
Le catene sono obbligatoria in auto nel periodo invernale per chi non monta gomme da neve. Consiglio di fare un po’ di pratica all’asciutto prima di ritrovarsi a doverle montare al buio e sommersi dalla neve.
Inoltre vi sarà d’aiuto indossare un paio di guanti di gomma dalla manica lunga (magari leggermente imbottiti all’interno, per il freddo) e stendere a terra un telo impermeabile per potersi inginocchiare (va benissimo un sacco nero della spazzatura).
4. Torcia a pile
Grande o piccola va bene comunque. Forse l’ideale sarebbe la torcia da posizionare sulla testa in modo che abbiate la perfetta illuminazione lasciandovi entrambe le mani libere. Sia per montare le catene da neve che per verificare anomalie alle ruote o al motore.
Può essere utile anche in caso di sosta forzata, per segnalare la vostra presenta ad altri automobilisti.
5. Detergente lavavetri con antigelo
Se il viaggio è lungo, meglio portare una scorta di liquido antigelo per rabboccare il serbatoio lavavetri. In inverno le auto sollevano molto sporco e il parabrezza è spesso da lavare. Mai azionare il lavavetri se non contiene l’antigelo (o alcool) e la temperatura esterna è sotto zero!
6. Telo di copertura per auto
Se l’auto resta in sosta per diverse ore, se non tutta la notte, all’aperto, risulta molto utile coprirla con un apposito telo. Eviteranno di gelare i vetri, l’auto resterà leggermente al riparo dal freddo e se arriva una forte nevicata la mattina seguente non dovrete perdere un’ora per liberare l’auto dalla coltre di neve.
7. Scalda mani monouso
Beh, io questo lo tengo anche in borsetta, d’inverno. Pensate quanto vi farà piacere avere almeno le mani calde se la volta auto va in panne e fuori ci sono -3 gradi. O dopo aver montato le catene da neve.
Insomma, questo è proprio un salvavita universale!
Automobile.it consiglia, tra gli altri, un kit di primo soccorso e una pala pieghevole.
L’idea non è affatto male. La pala, per chi come me è alla perenne ricerca della amata neve, potrebbe essere davvero un valido aiuto per ripulire il manto stradale in caso restassi impantanata!
Non si finisce mai di imparare! Meglio non lasciarsi sorprendere quando si viaggia in auto!