Una vacanza ladina a 360 gradi, all’Active Hotel Olympic

Prenotare una camera all’Active Hotel Olympic di Vigo di Fassa è un po’ come prenotare un’intera vacanza.
No, non è una banale messaggio pubblicitario. Sono da poco stata loro ospite e per la prima volta ho preso parte ad un soggiorno completo che coccola con ogni comfort il cliente ma che si preoccupa anche del suo divertimento e dell’esperienza completa che il territorio offre ad ogni visitatore.

L’Active Hotel Olympic è il vincitore della prima puntata del format televisivo “4 hotel” dello chef Bruno Barbieri. Ha vinto grazie alla sua speciale accoglienza in stile ladino e alla cura che dedica ad ogni singolo aspetto della vacanza per i suoi ospiti.

Volete capire meglio di cosa sto parlando?

Suite e camere dell’Active Hotel Olympic

Family suite Colores

Family suite Colores

Beh, voi preoccupatevi di scegliere una tra le magnifiche stanze e suite proposte dalla struttura. Sarà un arduo compito, ve lo assicuro. A tutto il resto penseranno la famiglia Pellegrin e il suo staff.

Io ho alloggiato nella family suite Colores e dalle foto già potete capire perchè. Ben 35 mt arredati in modo minimal ma incredibilmente funzionale dove il legno ed i colori vitaminici la fanno da padrone. Poi però se aprite le tende e vi spostate sul balcone, beh, la vista sul bosco e sulle Dolomiti vi potrà distrarre un pochino…

Sono disponibili molte suite, alcune delle quali super romantiche con letto tondo o con un dondolo a due posti ideale per rilassarsi dopo un bagno nella vasca idromassaggio direttamente in stanza.
Anche le camere base, le “cuore ladino“, garantiscono comfort, privacy e un panorama mozzafiato dal terrazzino.

Ma torniamo a tutto quel che l’hotel vi proporrà una volta che, a malincuore, riuscirete ad uscire dalla vostra stanza che profuma di cirmolo.

Se non altro, ancora storditi dalla bellezza delle Dolomiti, verrete presi in contropiede da Manuela con un aperitivo di benvenuto: il migliore Trentodoc, speck, polenta e alcuni stuzzichini irresistibili da gustare sulle comode poltrone nel dehor. E si comincia già alla grande.

Programma di attività ed escursioni

Buffet colazione

Sul Sass Pordoi, 2950 mt slm

La mattina in montagna ci si alza presto, ma non è obbligatorio, tranquilli 😉
Un coinvolgente programma settimanale studiato da Paolo, guida esperta, vi darà ottimi motivi per puntare la sveglia. Dalle classiche passeggiate nella natura a piedi o a cavallo, alle uscite in MTB o e-bike,  nordic walking, pic-nic, ed escursioni per visitare le suggestive trincee della Prima Guerra Mondiale che ancora resistono al trascorrere degli anni.
Una new entry molto active è lo sci d’erba, lo avete mai provato?

In inverno, il programma è ugualmente molto fitto con uscite in ciaspole o slittino, escursioni sulla neve e tante attività divertenti.

Non c’è dubbio, di rientro da qualsiasi di queste attività avrete un languorino davvero importante. Bene: l’hotel mette a disposizione una merenda pomeridiana che non ha nulla da invidiare al buffet della colazione. Dalle 14:30 alle 16:30 potrete assaggiare tutto quello che desiderate ma non abbuffatevi troppo, il vero relax vi attende al piano di sotto.

Benessere alla spa Te Jaga

Letto relax col fieno

Saletta massaggi

Sala relax della spa te Jaga

Anche nella spa Te Jaga troverete sempre qualcuno ad accogliervi col il sorriso, a cominciare da Rosa. L’accesso è gratuito per tutti gli ospiti dell’hotel e a disposizione, oltre alla piscina interna ed esterna riscaldata, ci sono sauna finlandese, biosauna, bagno turco, stanze relax con materassi dai profumi ladini (fieno, cirmolo, lana) e, ovviamente le salette a tema per massaggi e rituali di benessere (a pagamento).
Io ho provato il massaggio decontratturante e devo dire che i gomiti di Silvia mi hanno davvero rimessa a nuovo!

Potrete anche vivere l’esperienza di aufguss con il maestro di saune. La temperatura ha raggiunto i 100 gradi, il mio record.

La spa utilizza prodotti studiati e realizzati in esclusiva. Io mi sono innamorata del bagnoschiuma al miele: ha un profumo delizioso! E me ne sono portata a casa una confezione!

Il ristorante gourmet

Particolare del ristorante

Una portata del ristorante

Concluderei la giornata con una deliziosa cena romantica nel ristorante gourmet. I sapori della tradizione sono interpretati in modo nuovo ed originale, con impiattamenti che, ahimè, sono impossibili da non fotografare. I migliori vini locali e alcune birre artigianali da accompagnamento, tanta gentilezza e gli abiti tradizionali di Carla e tutto lo staff a completare l’atmosfera.

Giusto il tempo di un grappino o di un cocktail sapientemente preparato da mani esperte nel bar a fianco alla reception. L’arietta fresca di montagna che dà sollievo, il profumo della balla di fieno adagiata a fianco a voi, ancora qualche sorriso che qui proprio non manca mai e la vostra stanza è pronta ad accogliervi in versione serale.
Sì perchè all’Active Hotel Olympic nulla è lasciato al caso.

E poi ci sono alcuni eventi imperdibili che si manifestano una volta a settimana…

Tutti i lunedì mattina (8 euro)

Baita dell’opa

Particolare della colazione nella baita dell’opa

Come non provare la colazione in quota, alla baita dell’Opa (zio) Carlo?
Preparatevi ad emozioni forti, circondati da fiori selvatici e docilissime mucche al pascolo. La colazione è una delle più ricche, gustose e belle da vedere su cui io abbia mai posato occhi e… bocca!
Yogurt, latte appena munto, formaggi, salami di selvaggina, speck, torte fatte in casa, frutta fresca, burro e patate bollite ma soprattutto il grappino al pino mugo come degna conclusione. Eh, volete forse non seguire la tradizione? Io ho addirittura indossato il mio primo, splendido, lederhose al femminile <3

Tutti i mercoledì sera (compreso nel soggiorno)

Dopo cena, il dessert viene servito nel giardino con un buffet di dolci dedicato a tutti gli ospiti dell’Active hotel Olympic.
Non c’è limite da imporre alla vostra golosità, abbuffatevi come volete, che la mattina dopo si va a smaltire col trekking con Paolo!

Tutti i giovedì sera (compreso nel soggiorno)

Aperitivo a bordo piscina

Via di bollicine con l’aperitivo a bordo piscina a base di Trentodoc (forse c’è anche qualcosa di analcolico ma io non posso garantirvelo 😉 ). I calici sono accompagnati da finger food stuzzicante e per tutti i gusti.

Un’idea originale?

Perchè non prenotare un pic-nic a bordo piscina?
Viene tutto preparato nei minimi dettagli dallo staff dell’Active Hotel Olympic, voi dovete soltanto presentarvi alla reception e verrete muniti di cesto con ogni ben di dio. Potrete usufruire del curato giardino e della piscina fino alle 13.
Costa 15 euro a persona.

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia

2 comments

Carlotta 10/01/2019 - 16:37

Ciao, ho visto che in questi giorni sei tornata all’HOtel Olympic,
noi pensavamo di prenotare per 4 giorni di vacanza durante la settimana, che stanza ci consigli, sono belle anche le stanze più semplici?
Della funivia del Pordoi ne avevo sentito parlare, per avere informazioni su quali passeggiate fare possiamo chiedere in hotel o è meglio chiedere alla pro loco?

Ciao, Carlotta

Greta 11/01/2019 - 18:30

Ciao Carlotta! Scegliere una stanza all’Olympic non è cosa semplice: sono tutte magnifiche, anche le standard. Io sono stata nella Suite Colores (ideale per una famiglia) e ora nella Suite Rallenta che ha dondolo bi-posto e vasca idromassaggio in camera. Stupende davvero!Anche la Suite Ascoltati è magnifica.
Per le escursioni affidatevi tranquillamente all’hotel. Paolo è una guida esperta che vi proporrà il meglio. Sarete in ottime mani. Se vi fa piacere, fate il mio nome 😉

Add Comment