Aletsch Glacier, il ghiacciaio più grande delle Alpi
1- View point Moosfluh – 2333 m slm
Dei tre è il view point più basso ma offre comunque un grande spettacolo grazie alla vista mozzafiato sul grande ghiacciaio dell’Aletsch. Moderni impianti di risalita conducono i visitatori, in modo comodo e rapido, dalla valle ai punti panoramici.
Una volta raggiunta la vetta, sembra quasi di potere toccare il ghiacciaio. Il punto panoramico Moosfluh è una meta ideale per una gita indimenticabile con tutta la famiglia: che ne dite di un bellissimo pic-nic estivo, con vista?
2- View point Bettmerhorn – 2647 m slm
Da Bettmeralp, salendo ancora più in alto con una cabinovia dedicata, si raggiunge la vetta: Bettmerhorn dove vi attende un ristorante con grande dehor esterno e piatti deliziosi. Siamo in cima alla montagna e sotto di noi si ammira il magnifico ghiacciaio Aletsch Glacier, il più grande ghiacciaio delle Alpi.
Da Bettmerhorn gli sciatori possono intraprendere alcune delle piste più belle del comprensorio e collegarsi con gli altri paesi dell’Aletsch Arena: Fiescheralp e Riederalp.
3- View point Eggishorn – 2869 m slm
Da Fiescheralp, una seconda cabinovia porta alla vetta delle vette: dal view point Eggishorn è possibile ammirare l’Aletsch Glacier nel massimo del suo splendore.
Un piccolo rifugio tradizionale vi ospiterà per uno spuntino ad altissima quota (2869 mt slm), magari con raclette e speck.
E’ prevista una pista da sci che parte proprio dalla cima ma spesso viene chiusa per rischio valanghe.
Lo spettacolo è assicurato sia in estate che in inverno dove la grandiosa massa di ghiaccio è ricoperta dalla neve che, con lo scivolamento giornaliero, assume le striature della panna montata!
Una curiosità: se il ghiacciaio si sciogliesse tutto in un colpo, fornirebbe un litro di acqua al giorno per 6 anni a tutta la popolazione mondiale. Incredibile, vero?
Inoltre l’immenso ghiacciaio non è fermo ma si muove molto rapidamente. Scivola, anzi, durante tutte le stagioni con una media di 200 metri l’anno!
Ai tre view point sul ghiacciaio potrete scorgere delle colonne di sassi e rocce. Sono le pietre della fortuna, lasciate dai visitatori del ghiacciaio.
Prendete una pietra piatta anche voi, a terra o chiedetela allo chalet, scriveteci sopra un desiderio o una preoccupazione da lasciarvi alle spalle, lì, sul ghiacciaio. Seguire tradizioni come queste vi farà sentire ancor più parte del luogo e della sua storia.
Si può salire sul ghiacciaio?
Le escursioni guidate sul ghiacciaio dell’Aletsch partono quasi tutti i giorni, In sicurezza, anche per principianti, è una esperienza unica da realizzare sia in inverno che in estate.
Il biglietto per le funivie con trasporto pedonale costa:
- Adulti 48 CHF
- Ragazzi 6 – 16 anni 30 CHF
- Famiglie 90 CHF
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare escursioni guidate sul ghiacciaio, consultate il sito dell’Ente turistico Aletsch Arena.
Un utile consiglio
Durante la nostra 3 giorni sulle nevi dell’Aletsch Arena abbiamo avuto modo di provare la nuova linea di solari Piz Buin Mountain, una formula studiata appositamente per il clima di alta quota.
Protegge dai raggi solari, dal freddo e dal vento: ideale quindi per gli sciatori ma anche per i momenti di relax sul dehor dello chalet tra una escursione sul ghiacciaio ed una cioccolata calda.
La linea è composta da:
- crema viso (spf 15 – 30 – 50) in un packaging pratico e tascabile
- crema viso + stick labbra (spf 15) ideale facendo sport
- stick labbra (spf 30)
Il mio preferito è crema + stick labbra. Preferisco le protezioni medie così mi abbronzo per bene e lo stick evita quelle fastidiose crepe sulle labbra causate dal vento! Ed è una confezione pratica che sta ovunque!