Noleggiate una bicicletta e partite alla scoperta dei percorsi ciclabili di Angers e dintorni.
Io sono montata in sella all’Ufficio del Turismo di Place Kennedy, ho aggirato il castello (Château d’Angers), ho attraversato il ponte e via, mi sono tuffata nella natura. Chilometri di percorsi sterrati dedicati a bici e trekker in tutta sicurezza.
Mi sono diretta verso Bouchemaine lungo una ciclabile di circa 8 km che costeggia la Maine, affluente della Loira. Il percorso è quasi completamente ombreggiato, ideale nel caldo periodo estivo. In più il rumore dell’acqua dà quella piacevole sensazione di refrigerio.
A volte mi fermavo per scattare una foto agli aironi a pelo d’acqua o per “spiare” i pescatori mentre riavvolgevano la lenza.
Ho incrociato molte famiglie, anziani a passeggio ma anche ragazzi da soli, a testimonianza della totale sicurezza della zona.
Il tragitto è volato in un lampo nonostante le mie note abilità di ciclista (??) e quando mi si è aperto davanti un grande prato con un laghetto ho capito di essere già arrivata a destinazione. In realtà gran parte della mia attenzione è stata rapita dal baretto avvolto in un fiorito glicine e in un attimo ero già seduta sotto un ombrellone con birra ghiacciata in mano. E poi con la seconda!
Per chi ha tempo, dopo la sosta birretta, si può raggiungere Savenniéres con altri 8 km circa di pedalata.
L’importante è rientrare a Bouchemaine per le 16:45 quando parte l’ultima navetta fluviale di rientro ad Angers per le 18 (consultare sempre la scheda degli orari).
Potete anche rientrare in città in bici ma io questa esperienza in bateau la consiglio proprio! Sapete quanto amo stare sull’acqua!
Il piccolo battello in legno consumato dal sole ospita 25 persone e 10 biciclette ma noi siamo di meno e si sta davvero comodi e rilassati tra una foto e l’altra. Le biciclette sono state caricate al sicuro pagando un biglietto extra.
Ammirare la natura circostante dal corso del fiume è speciale, il cielo azzurro, le nuvolette le specchiano sull’acqua e la navigazione è così tranquilla da conciliare il sonno.
Il silenzio è un aspetto fondamentale in questa zona. Adulti e bambini intenti nel trascorrere la domenica sulle sponde del fiume con un pic-nic prestano sempre attenzione nel non creare fastidio o disagio agli altri.
Chi non si accontenta del bateau può noleggiare una canoa ma io la prossima volta ho già visto cosa voglio provare: la pesca su piccoli canotti monoposto dove si sta seduti e ci si sposta con le pinne. Fantastico!
Informazioni utili
Dove noleggiare le biciclette?
E’ possibile prendere a noleggio le biciclette all’Ufficio del Turismo di Place Kennedy (a disposizione soltanto 8 bici) oppure da due noleggiatori:
Dètours de Loire e Vert Event.
Quanto costa noleggiare una bicicletta?
Noleggio intera giornata: 15 euro
Noleggio mezza giornata: 12 euro
Sconti per gruppi numerosi e famiglie sono da richiedere direttamente ai noleggiatori
Quanto costa la navetta fluviale, dove si acquistano i biglietti e dove trovo gli orari?
La navetta fluviale ha un costo di 4 euro a tratta, bicicletta compresa, per gli adulti e di 3 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. Biglietti e scheda degli orari sono reperibili all’Ufficio del Turismo di Place Kennedy e alla Maison du Port di Angers.
Ci sono altri percorsi/gite in barca nei pressi di Angers?
Due imbarcazioni su spostano sulle acque del fiume Maine lungo tutta la giornata da martedì a domenica dalla fine di giugno all’inizio di settembre.
Sono a disposizione diversi percorsi e alcuni itinerari per gite sul fiume. Per saperne di più, cliccate QUI.