Attività sportive all’aria aperta da fare a Maratea

Via ferrata del Redentore

Se ti stai chiedendo cosa offre la Basilicata oltre ad un mare bellissimo, sono pronta a condividere con te qualche idea decisamente interessante. Scegliere di organizzare una vacanza in Basilicata non vuol dire soltanto spiaggia e bikini. La piccola regione del sud Italia abbracciata da colossi come Puglia, Calabria e Campania ha tante attrazioni con cui ruberà il cuore dei viaggiatori che arriveranno a scoprirla.

In Basilicata è la natura che comanda. Le ripide montagne spesso si gettano direttamente nel mare creando sentieri, percorsi di trekking e hiking, discese per down hill, pareti da ferrata ma anche per rocciatori.
Insomma, sono tantissime le attività sportive all’aria aperta che si possono fare in Basilicata e qui vi voglio raccontare la mia esperienza sul territorio di Maratea, piccolo comune che occupa un breve tratto di costa tra Campania e Calabria.

Lo so, vi ho incuriosito. Vi state chiedendo cosa c’è di bello da fare in Basilicata!
Il borgo di Maratea si trova a 300 mt sul livello del mare e propone, a chi lo sceglie come meta delle sue vacanze, molte attività da fare sia al mare che in montagna.

La Grotta delle Meraviglie

Effettivamente cominciare il mio racconto di attività all’aria aperta con una profonda grotta suona un pochino strano. Ma si tratta pur sempre di essere immersi nella natura e quale modo migliore se non quello di essere abbracciati, completamente avvolti da rocce antichissime seppur sempre in evoluzione?

Stalattiti, stalagmiti, colonne e baldacchini. La Grotta delle Meraviglie non è particolarmente grande nè straordinariamente profonda (circa 50 mt) ma è davvero graziosa con un concentrato di particolarità in poco spazio.

Qui vivono anche una decina di pipistrelli autoctoni, molto piccoli e anche abbastanza socievoli.
La grotta non ha orari fissi di apertura, è necessario prenotare la vostra visita guidata e magari prolungarla nel centro storico di Maratea per conoscere tante curiosità e raggiungere gli angolini panoramici.

Prezzo di ingresso: 50 euro.
Per prenotare la visita guidata, chiamare il 0973 877797.

Grotta delle Meraviglie

Grotta delle Meraviglie

Trekking sul sentiero del Mediterraneo

In compagnia di Donato, guida escursionistica di Ivy Tour, percorrere un tratto del Sentiero del Mediterraneo è stata una bellissima scoperta. Il sentiero è molto semplice e adatto a tutti. Si snoda tra la montagna e il mare, lungo la costa. Il percorso ci porta a contatto con la fauna ma soprattutto la flora del mediterraneo, tanto varia e profumata.
Al solo nostro passaggio si sprigionano profumi che fanno sognare: il mirto su tutti. Riconoscere piante e arbusti rende molto più interessante il percorso di trekking. Ti senti parte della natura che ti circonda e sembra quasi tu possa conoscerla a fondo.

Quando il sentiero si fa largo tra la vegetazione e giunge al mare, è di dovere una sosta “riflessiva” e rilassante sul ghiaione ad ascoltare le onde.
Il trekking sul Sentiero del Mediterraneo dà il meglio se percorso al tramonto, con il cielo che si specchia sul mare riempiendosi di mille sfumature.

Sentiero del Mediterraneo

E-bike sulla ciclovia Lagronegro-Rotonda

Una facile e panoramica pista ciclabile che ripercorre i binari dell’antica ferrovia di Rivello.
Il borgo in realtà si trova più a valle della stazione e la località più vicina e comoda per noleggiare l’e-bike è Nemoli. Potete trovare mezzi affidabili da Sirino Outdoor Experience e da lì cominciare il vostro tour in bicicletta.

Ovviamente, tenendo sempre bene d’occhio la carica della batteria, potrete percorrere tutti i sentieri e le strade che preferite, non soltanto la ciclabile.

E poi, non rinunciate ad una sosta relax lungo il bellissimo Lago Sirino. Con le nuvole nel cielo, la superficie dell’acqua si colora d’argento e fa risaltare il bellissimo rosa acceso delle ninfee in fiore.

Ciclabile Lagonegro-Rotonda

Ciclabile Lagonegro-Rotonda

Ponte tibetano più lungo del mondo, a Castelsaraceno

A Castelsaraceno si trova il ponte tibetano più lungo del mondo! È chiamato il Ponte tra i due parchi perchè collega il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Con i suoi 586 mt di lunghezza per circa 80 mt di altezza, il ponte tibetano attraversa una vallata che toglie il fiato.

Per percorrere il ponte è necessario acquistare il biglietto (30) euro ed indossare l’imbrago fornito in loco.

Tutti i dettagli della mia esperienza li trovate nell’articolo “Il ponte tibetano più lungo del mondo è in Basilicata!

Ponte tibetano Castelsaraceno

Via ferrata del Redentore

La mia prima via ferrata mi ha messo una buona dose di ansia iniziale. Poi, con il supporto ed i consigli della paziente guida alpina Oreste e del gruppo che mi ha accompagnata, tutto si è trasformato in una un’elettrizzante ed indimenticabile esperienza.

È possibile noleggiare l’attrezzatura per la via ferrata (imbrago con moschettoni e caschetto) alla sede di Ivy Tour in centro a Maratea. Si può percorrere in autonomia o prenotare con loro un’escursione guidata.

Se anche voi siete alla vostra prima esperienza, non privatevene per infondate paure. Le vie ferrate sono sicure e super emozionanti. È necessario prestare le dovute attenzioni, indossare l’abbigliamento giusto (soprattutto le scarpe) e utilizzare correttamente l’attrezzatura da ferrata.

I dettagli li potete leggere nell’articolo “La mia esperienza sulla via ferrata del Redentore a Maratea” con info utili per affrontarla in tutta sicurezza.

Via ferrata del Redentore

Snorkeling con sea scooter

Lo so, dinnanzi ad un mare così come si può resistere?
Le attività all’aria aperta che offre Maratea ovviamente interessano anche il suo mare. E allora perchè non provare qualcosa di nuovo e curioso come il sea scooter?
Si tratta di un geniale strumento da tenere con entrambe le mani dinnanzi a sè mentre si fa snorkeling: restando a filo dell’acqua vi darà la spinta giusta per muovervi senza fare alcuna fatica. Trainandovi a più velocità (a vostra scelta) vi darà modo di godervi in tutta tranquillità le bellezze sottomarine lungo la costa di Maratea.

Potete noleggiare un sea scooter e prenotare uno snorkeling guidato con archeologo subacqueo direttamente alla sede di Ivy Tour a Maratea.

sea scooter

Dove dormire a Maratea

Come potete vedere a Maratea non si fa solo vita da spiaggia. E allora, diventa una meta turistica ideale per una vacanza fuori stagione!
Che si tratti di un soggiorno lungo o di un weekend, vi consiglio di alloggiare all’Hotel Borgo la Tana.
La struttura è molto carina, immersa nel verde e, in parte, affacciata verso il mare. Le camere sono spaziose e ben insonorizzate, tutte con patio o balcone.
La struttura mette anche a disposizione un bar aperto fino alle 23 e un ristorante con menù di terra e di mare e vini della proprietà. Che ne dite della colazione a bordo piscina?

hotel Borgo La Tana

 

[Progetto P.A.R.T.Y. Basilicata (Piano di azione per la ripresa del turismo in Basilicata) per il quale si ringraziano APT Basilicata e Regione Basilicata per il finanziamento, Ivy Tour per l’organizzazione.]

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia