Attraversare la frontiera che separa Cipro Sud (la Cipro greca, per intenderci) e Cipro Nord (la parte di Cipro occupata dalla repubblica turca) non si fa a cuor sereno. Non si tratta di una zona di frontiera qualunque. Qui si percepisce la tensione, il malcontento.
Non sapevo, e non so tutt’ora nel dettaglio, le vicende che hanno portato a questa situazione particolare, unica, tra i due Stati. Qualche informazione l’ho avuta in loco, quasi esclusivamente unilaterale. Piccole affermazioni che dicevano meno dell’espressione in volto che le accompagnavano.
Rientrata a casa ho approfondito la recente storia cipriota con una piccola ricerca in rete. Ho capito di aver visitato un territorio dove le ferite sono ancora fresche, sanguinanti. Un paese di spiagge e sorrisi che sta soffocando il dolore e vivendo ancora una situazione instabile e logorante.
Al momento del ritiro dell’auto a noleggio, all’aeroporto di Paphos (Cipro Sud), l’impiegata ci comunica che sconsiglia vivamente di recarci nella zona turca. Anzi, quasi ce lo vieta. E usa un tono come se la cosa fosse scontata.
Il nostro programma di viaggio in realtà prevedeva lo sconfinamento per raggiungere un paio di luoghi particolari, nella parte cipriota occupata dalla Turchia. Così abbiamo preso ulteriori informazioni, ci siamo rivolti alle autorità cipriote e abbiamo consultato un assicuratore in loco.
Alla fine abbiamo deciso di oltrepassare la frontiera ugualmente, stando ancora più attenti alla guida perché in territorio turco nessuna regola/assicurazione/servizio stipulato col noleggio auto valgono più.
Dov’è la frontiera tra Cipro Sud e Cipro Nord?
Ci sono diversi punti di frontiera che separano la Cipro greca dalla Cipro turca. Alcuni di questi si possono attraversare in auto mentre tre si trovano lungo la Green Line di Nicosia e si possono attraversare a piedi.
Nicosia è la capitale di Cipro e questa linea di frontiera al suo interno la rende l’unica capitale al mondo divisa tra due Stati.
Noi abbiamo scelto di attraversare la frontiera in due punti differenti.
La prima volta, soggiornando ad Ayia Napa (estremo sud-est di Cipro Sud), abbiamo attraversato a Dherynia per raggiungere il sito archeologico di Salamina, Famagusta e la città fantasma di Varosha.
La seconda volta, sempre da Ayia Napa, abbiamo attraversato a Kermia per raggiungere Girne e, di rientro, fermarci a visitare la Green Line della capitale Nicosia.
Quali documenti servono per attraversare la frontiera tra Cipro Greca e Cipro Turca?
I documenti necessari per passare da Cipro Sud a Cipro Nord e viceversa? Nonostante Cipro Nord non sia riconosciuta dalla Comunità Europea, un italiano può attraversare la frontiera con la carta d’identità. Non è necessario il passaporto.
Se attraversate la frontiera in auto, sarà necessario mostrare il documento di noleggio e stipulare una nuova polizza che vi copre su territorio turco.
La nuova polizza si stipula direttamente allo sportello della frontiera turca e ha differenti prezzi e durata.
Noi abbiamo fatto quella che dura 3 giorni al costo di 20 euro.
Al momento della stipula vi verranno indicati un numero di telefono per le informazioni e uno per la polizia in caso di incidente.
Sempre meglio non avere problemi in territorio turco quindi prestate ancora più attenzione del solito alla guida e ricordate: anche qui la guida è a sinistra.
Ricorda che a Cipro Nord:
Non valgono le leggi della comunità europea nè il supporto sanitario.
La moneta non è l’euro ma la lira turca (sebbene l’euro venga accettato quasi ovunque).
Non funziona la connessione telefonica europea, senza un contratto apposito o una sim locale non avrai internet nè Maps.
6 comments
Ciao domani parto per pafhos e vorrei visitare cipro Nord (Turchia). Abbiamo, io e mia sorella, noleggiato un auto fuori aeroporto. Sapresti darmi dei consigli su quale sia il modo giusto oer per accedere a cipro Nord. E su cosa fare attenzione. Grazie
Ciao Anna. Immagino che anche a voi abbiano vietato di oltrepassare la frontiera con l’auto noleggiata a Cipro Sud. Là non sarete coperte dall’assicurazione dell’autonoleggio ma solo da quella turca che stipulerete obbligatoriamente alla frontiera. Se capita qualcosa all’auto, non so come lo potrete spiegare all’autonoleggio, ma anche noi abbiamo corso questo rischio. Qualsiasi piccolo danno vi capiti, vi consiglio di risolverlo in contanti, direttamente con l’interessato, senza coinvolgere le assicurazioni e quindi senza dare particolari giustificazioni all’autonoleggio (a parte il pagare il danno proprio, ovviamente…). Ricordate che, a meno che non siano cambiate le cose negli ultimi 2 anni, a Cipro Nord non funzionerà il cellulare e quindi nemmeno maps. Fate screenshot degli incroci stradali salienti prima di varcare il confine. Munitevi di contanti. Vengono accettati anche gli Euro.
Buon viaggio.
Ciao Greta, viaggerò a Cipro alla fine di Giugno e vorrei noleggiare un auto (da Pafos) raggiungendo poi anche alcune delle mete principali di Cipro Nord. Hai qualche consiglio sulla compagnia di noleggio a cui rivolgersi? Mi hanno detto che non tutte lasciano noleggiare sapendo che l’itinerario coinvolge anche la parte turca.
Grazie mille in anticipo!
Serena
Ciao Serena. Ho avuto dei problemi con i messaggi del blog e ti posso rispondere soltanto ora, mi dispiace. In ogni caso non saprei darti info più utili. Come ho scritto nel mio articolo, la nostra compagnia non permetteva lo spostamento verso Cipro Nord… Buon viaggio.
Ciao, in agosto andrò a cipro Nord in moto passando dalla Turchia. Poi l’intento è di andare a sud. Hai notato particolari problemi o tempi lunghi durante l’attraversamento? Considera che io andrei con la mia moto.
Grazie
Raffaele
Ciao Raffaele. Ho visto pochissime moto in giro per quelle strade. Non fare troppo affidamento sulla cartellonistica verticale, usa maps con gli auricolari 😉 Poi magari sei abilissimo nell’orientarti! 😉 In frontiera la coda da Nord a Sud è un pochino più lenta e lunga ma sicuramente i controlli per chi va verso Sud per la prima volta e non è di rientro, saranno un pochino più accurati. Di più non so dirti, mi spiace. Buon viaggio.