Bibione e Lignano: idee vacanza in bici e alle terme

Tutti hanno sentito parlare di Bibione e Lignano come le classiche località di mare dove andare in vacanza con tutta la famiglia.
Ampio arenile di morbida sabbia dorata, attrezzato di tutto punto, la spiaggia che declina lentamente verso il mare e un ricco calendario di eventi e manifestazioni per tutta l’estate, adatto a grandi e piccini…

Ma non tutti sanno che sono la meta perfetta anche per chi ama la natura e per chi non si separa mai dalla propria bici, e anche per chi è alla ricerca di un luogo dove il benessere è di casa, non solo grazie alla possibilità di fare tantissima attività sportiva all’aria aperta, ma anche e soprattutto grazie alla presenza di un Centro Termale all’avanguardia fronte mare.

Un breve o lungo soggiorno a Bibione e Lignano regalano molte soddisfazioni in qualsiasi stagione dell’anno, grazie alla natura incontaminata che le circonda, a oasi naturali protette, alle suggestive Lagune che le incorniciano, a piste ciclabili lunghissime che vi permetteranno di esplorare a fondo tutta la zona.

Partiamo con ordine. Le due località si trovano a cavallo tra Veneto e Friuli. Una posizione ideale, tra le giornate dedicate al cicloturismo e/o ai trattamenti termali, per approfondire la conoscenza delle meravigliose colline del Prosecco di Valdobbiadene, della Strada dei Vini di Lison Pramaggiore, l’area vitivinicola tra il fiume Tagliamento e il Livenza, e naturalmente di città meravigliose come Venezia e Trieste.

Laguna Park Hotel, vista mare

Camera al Laguna Park Hotel

Se invece volete semplicemente godervi un weekend lungo di relax tra benessere e natura ecco cosa vi consigliamo.
Scegliete un hotel in tema, come il Laguna Park Hotel, ideale per chi è alla ricerca del contatto con la natura, è attento al benessere e orientato alla scoperta dei piaceri della cucina e della tradizione locale.
Gli ambienti raffinati e funzionali sono caratterizzati da elementi di design che si fondono sapientemente con materiali e richiami alla natura, grazie a eleganti arredi in bambù.

Spiaggia libera

Di prima mattina, con una passeggiata sul lunghissimo arenile (17 km di spiaggia tra Lignano e Bibione), raggiungete il faro di Bibione e godetevi i primi raggi di sole della giornata.
C’è anche un’ampia spiaggia dedicata a chi non si separa mai dagli amici a quattro zampe!

Poi tornate sui vostri passi e dal centro di Bibione dirigetevi, in bici o a piedi, verso la Pineda di Bibione, il bosco di Vallesina e la Val Grande, Parco Naturale e splendido habitat di tipo lagunare che separa l’isola dalla terraferma a nord.

E da qui potrete decidere se abbandonare il vostro mezzo e magari scegliere una rilassante escursione in bicicletta per ammirare uno spettacolo inaspettato: fenicotteri, garzette, aironi, caprioli, daini e cavalli allo stato brado sono i padroni incontrastati di suggestivi specchi d’acqua, valli da pesca, canneti, lecci centenari, conifere e rovi.

Terme di Bibione

Il giorno successivo godete dei trattamenti di Bibione Termae: immerse in una pineta e a due passi dalla spiaggia, vi lasceranno piacevolmente stupiti.
Usufruire di trattamenti termali rigeneranti a Bibione significa immergersi, in qualsiasi stagione, nell’atmosfera magica tra la pineta, la sabbia dorata della spiaggia e l’azzurro del mare.

Oltre alle piscine di acqua termale, interne ed esterne, potrete passare dalle vasche idromassaggio, alle saune finlandesi e saune più leggere, dalla biosauna alle erbe, al bagno ipersalino, dal bagno turco alle docce emozionali (docce tropicali, docce scozzesi, docce a cascata) fino ad arrivare ai trattamenti di haloterapia nella cabina salina secca.

Faro di Lignano

E in ultimo non poteva mancare una visita, sempre in bici, verso Lignano e il suo magico faro rosso, che si affaccia sull’incantevole Laguna di Marano.
Racchiusa tra l’ultima punta litoranea di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, è un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica.

Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Martignano, nota anche come l’Isola delle conchiglie, è caratterizzata dai singolari insediamenti temporanei dei pescatori, i tipici “casoni”, costruzioni fatte di canna e legno, che rendono la Laguna di Marano uno dei luoghi più interessanti dell’Alto Adriatico.
Anche qui potete decidere di circumnavigarla in bici, oppure usufruire di straordinarie escursioni in barca.

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo