Non ne avevo mai sentito parlare prima forse, in fondo in fondo, quella immagine su Google non mi era proprio nuova.
Quando l’ente del turismo irlandese mi ha proposto le attività per un media trip all’insegna dello sport e dell’outdoor in Irlanda del Nord, tra le varie esperienze più curiose c’era proprio il blokarting.
Curiosissima, ho subito espresso il mio forte interesse per provare questa nuova avventura ma le emozioni erano contrastanti. Da una parte quel buffo kart mi pareva davvero divertente. Di contro, anni fa ho provato il windsurf e controllare la forza del vento è tutt’altro che cosa facile.
Quindi, questo blokart, è di facile utilizzo? E’ pericoloso? Lo possono fare tutti?
Cos’è il blokarting?
Il blokating è gironzolare su e giù per una spiaggia a bordo di un blokart ovvero un kart a potenza eolica, con la vela.
Si tratta di una intelaiatura leggera a tre ruote con sedile e manubrio: 2 ruote dietro e una davanti. Quella anteriore è collegata ad un manubrio e si piega (non gira come le ruote di un normale go kart) per dare la direzione del kart.
Più o meno al centro del kart si erge la vela che è in tutto e per tutto simile a quella del più conosciuto windsurf.
Qui non c’è bisogno di muoversi da una parte all’altra della tavola però. Si sta beatamente seduti sul sedile del blokart e ci si diverte lasciando che la vela si gonfi col vento prima da uno e poi dall’altro lato.
Come funziona un blokart?
Per prima cosa si indossano casco e guanti (tirare continuamente la coda della vela può creare abrasioni sulle mani).
Poi ci si siede all’interno del kart, si scivola un po’ verso il basso sul sedile e si puntano i piedi su apposite sbarre.
Si lega una cintura di sicurezza attorno alla vita perchè è molto facile che il blokart si pieghi di 90 gradi con la forza improvvisa del vento.
E si comincia.
Il movimento della vela viene imposto dal driver (tu) con una corda che passa al di sotto del manubrio. Tramite questa corda è possibile lasciare libera la vela (per frenare – in realtà è più un “perdere potenza” o per prendere il vento iniziale) o tirarla in modo che faccia resistenza col vento e quindi faccia andare più veloce il blokart.
Importante è restare sempre sul bagnasciuga: nella sabbia asciutta il blokart si affossa, nell’acqua hemm… anche!
La spiegazione teorica sembra molto semplice; se non la mia, almeno quella che viene fornita all’inizio dell’esperienza.
Poi, avere a che fare con l’impetuoso vento del Nord Irlanda è tutta un’altra cosa!
Il blokart non ha freni e questo mi mette un po’ di agitazione.
Il vento oggi soffia verso il mare e io già mi vedo sfrecciare ai 100 km orari verso l’Oceano Atlantico senza più alcuna possibilità di tornare indietro! 🙂
E’ pericoloso fare blokarting?
Non si corre alcun pericolo nel praticare il blokarting.
Non è necessaria alcuna preparazione atletica ed è adatto a tutte le età, anche a bambini (di età superiore agli 8 anni).
Ci vogliono un po’ di buon senso e un abbigliamento consono che prevede possibilmente abiti sportivi impermeabili (passando sul bagnasciuga gli schizzi d’acqua sono all’ordine del giorno) e scarpe da ginnastica.
Casco e guanti vengono forniti con il blokart.
Alla fine dell’avventura sarete umidicci, ricoperti di sabbia e pieni di voglia di ricominciare daccapo.
Se siete alla vostra prima esperienza e pesate poco, scegliete un kart con vela più piccola per domare meglio la potenza del vento. Le altre utili info vi verranno date durante il breve brief iniziale, sulla spiaggia.
Dove è possibile fare blokarting?
La mia prima, e spero vivamente non ultima, esperienza alla guida di un blokart è stata in Irlanda del Nord, sulla lunghissima spiaggia di Benone Beach, vicino a Portrush.
Siamo sulla costa Atlantica dell’Irlanda del Nord e qui il vento soffia sempre molto forte (al momento della prenotazione vi verrà comunicato se il vento è troppo forte per affrontare una uscita in blokart).
La spiaggia di Benone è ideale per praticare il blokarting: vento forte tutto l’anno e distese enormi di sabbia fine.
Contattate Blokartfun con un minimo di preavviso e troverete sulla spiaggia i vostri blokart pronti a regalarvi un paio d’ore di puro divertimento!