Da bambina scrivevo con largo anticipo la letterina per Babbo Natale. Con la pressante insistenza delle pubblicità televisive, cambiavo la lista numerose volte prima della ‘stesura definitiva’.
Mia mamma mi racconta che doveva tener d’occhio con attenzione quella piccola busta colorata, perchè da un momento all’altro, senza dir nulla a nessuno, mi dirigevo al tabacchino del paese e la spedivo davvero, con francobollo.
Proprio non ricordo quale indirizzo per me indicasse la vera dimora dell’uomo barbuto vestito di rosso.
Certo è che i bambini di oggi non si devono più lasciar intimorire da queste difficoltà. Si possono concentrare sui giocattoli più belli e interessanti per poi portare la letterina a Babbo Natale in persona che, tutte le domeniche di dicembre, prima di Natale, li attende al Ricetto di Candelo, in provincia di Biella.
Il Borgo di Babbo Natale entra in scena ogni anno: un’occasione da non perdere per far felici i propri bambini ma anche il momento giusto per offrire agli adulti una visita ad uno dei borghi medievali più belli d’Italia, immerso nella dolce atmosfera natalizia.
Prelibatezze gastronomiche che si alternano a laboratori di artigianato, passeggiando tra le rue ciottolate all’interno delle mura.
Profumi e sapori tipici hanno risvegliato i miei sensi durante il blog tour #natalealricettodicandelo nel 2013 e qualcosa mi dice che ci tornerò molto volentieri anche quest’anno per riassaporare quel clima che mi avvolge e mi rallegra.
Gli appuntamenti dei mercatini natalizi al ricetto di Candelo:
27 novembre 2016
4, 8, 11 dicembre 2016
Dalle ore 10 alle ore 18 si svolgeranno i mercatini, saranno aperti tutti i laboratori artigianali e ci sarà Babbo Natale in persona a ricevere le letterine dei bambini e donar loro un piccolo regalo.
Se volete saperne di più:
Ricetto di Candelo, borgo medievale in Piemonte
Le botteghe e i laboratori artigianali al ricetto di Candelo