Carnevale di Viareggio 2020: tutti i carri e i vincitori

Quante volte l’ho sentito nominare e quante volte ne ho visto spezzoni in tv… eppure il Carnevale di Viareggio non ha mai destato la mia attenzione. In realtà. un po’ nessun Carnevale. Non è mai stata la mia festa preferita nonostante la particolare curiosità verso il Carnevale delle arance di Ivrea.

Complici i social (e poi c’è chi mette in dubbio la vera “influenza” dei travel blogger) ed in particolare la mia collega Claudia del blog Voce del verbo partire, mi sono dovuta ricredere. Appena in tempo per prendere parte come inviata stampa al 5° corso mascherato di domenica 23 febbraio 2020.
Nuovo decennio, nuova tradizione! D’ora in avanti voglio essere presente ad ogni Carnevale di Viareggio e se ne vedeste dal vivo uno anche voi, mi fareste compagnia! 😉

La cosa più bella che mi ha fatta innamorare? Nessuna transenna o divieto: il Carnevale di Viareggio è una parata aperta al pubblico in tutti i sensi. Si svolge con un percorso ad anello lungo le due corsie di marcia del lungo mare di Viareggio. La gente può tranquillamente passeggiare sulla strada o sui marciapiedi stando attenta a lasciare il debito spazio quando il carro mascherato transita.

I carri sono davvero immensi. Alcuni superano i 20 mt di altezza e 12 di larghezza. Occupano gran parte dello spazio e al loro passaggio sono richiesti un po’ di attenzione e di collaborazione.
Vedendo queste immense opere d’arte in movimento passarti lentissime quasi sui piedi ti senti davvero parte della festa come se sul carro mascherato ci fossi anche tu!

Un altro aspetto che ho adorato è la quantità di persone in maschera. Chi si è davvero impegnato con costumi incredibili, chi ha fatto gruppo con gli amici o con tutta la famiglia (il team di Vespa è stato il top!), chi si è anche solo messo un cappellino o una mascherina (come ho fatto io ma i prossimi anni rimedierò, giuro!)… tutti facevamo parte della stessa squadra in questa divertentissima avventura.

“Il paese delle meraviglie 2.0”, il mio preferito!

Tanti bambini ma il Carnevale di Viareggio è soprattutto per adulti. Anche se il sapore politico di carri e maschere si è un po’ smorzato con gli anni, l’intera atmosfera della festa ha coinvolto molto di più gli over 20 se non addirittura gli over 40.
E’  bello vedere sfilare e ballare sui carri mascherati tantissime signore e signori che i 60 anni li avevano passati già da un bel po’. Questa tradizione sentitissima a Viareggio non ha età e riesce ad unire diverse generazioni in momenti di festa dove tutti si è uguali, tutti si è in maschera e tutti ci si diverte tanto.

Ogni carro mascherato ha musica altissima e al suo passaggio ci si lascia coinvolgere trascinati dal ritmo e dall’energia delle comparse che lo precedono e lo montano.
Coreografie, balli coloratissimi sotto cascate di coriandoli, selfie a caso con chiunque ti si avvicina per abbracciarti o accennare un passo di danza.

Penso di essere rimasta tutte le 3 ore mezza col sorriso stampato in volto. Serena, divertita, ammaliata dalla bravura di chi ha lavorato per quella festa per mesi e mesi.
Vi giuro, che amiate il Carnevale o no, è un’esperienza davvero da non perdere!

“Idol”

Quand’è il Carnevale di Viareggio

Ogni anno, ovviamente, il Carnevale cade in date differenti. I corsi mascherati (le sfilate dei carri) sono più di una ed è facile trovare quella più comoda cui assistere.
Nel 2020 ci sono stati 6 corsi mascherati in programma dal 1 al 25 febbraio. Novità di quest’anno: la sfilata notturna di giovedì 20 febbraio, per festeggiare il Giovedì Grasso.

Sabato 1: dalle ore 16, cerimonia di inaugurazione, alzabandiera, 1° corso mascherato e spettacolo piromusicale
Domenica 9: ore 15, 2° corso mascherato
Sabato 15: ore 17, 3° corso mascherato
Giovedì 20: ore 18, 4° corso mascherato e spettacolo pirotecnico
Domenica 23: ore 15, 5° corso mascherato (dove sono stata io!)
Martedì 25: ore 15 anteprima del corso. Ore 17, 6° corso mascherato con proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico.

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2021 Da sabato 18 settembre

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2022 Da sabato 12 febbraio

“Olè”, un altro dei miei preferiti!

I vincitori del Carnevale di Viareggio 2020

Per la prima categoria vince il carro “Home Sweet Home” con Greta Thunberg in pole position .
(onestamente uno di quelli che mi era piaciuto di meno, si vede che me ne intendo ancora poco…)

Per la seconda categoria vince “A caccia di un lieto fine” con quelle due magnifiche tigri che mi hanno incantata!

Per le mascherate di gruppo vince “La cultura fa paura” con l’altissimo vichingo.
Sì, poteva sembrare un carro di prima categoria vista la dimensione ma le varie categorie sono assegnate in un modo più complesso ed elaborato, legato al costruttore e che va a modificarsi anno dopo anno a seconda dei risultati raggiunti.

Vuoi sapere come si è svolto lo speciale Carnevale Universale del 2021, in autunno?
Per restare aggiornato, visita il sito ufficiale del Carnevale di Viareggio!

“Home sweet home”

“A caccia di un lieto fine”

 

“La cultura fa paura”

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia