Le casas particulares di Cuba. #3: Camaguey

In viaggio a Cuba avrete la possibilità di scegliere una sistemazione ben diversa dai soliti hotel e resort 5 stelle che caratterizzano l’isola caraibica.
Avete già sentito parlare delle casas particulares?

Vi ho già raccontato la nostra esperienza alla casa particular di L’Avana e alla casa particular di Las Tunas.
Oggi, in auto, abbiamo raggiunto Camaguey dopo una bellissima giornata di mare a La Boca, vicino a Playa Santa Lucia.

La nostra camera lilla a Camaguey

Streghetta sul letto

3- Dalgis Fernandez Hernandez a Camaguey. Diamo una seconda chance alla Lonely allettati dalla promessa di un bellissimo terrazzo panoramico. In realtà la casa è chiusa per restauri e ci ospita quella affianco in una stanza dai soffitti altissimi e con un’unica finestra che dà sul corridoio interno. Tutta la stanza sembra una enorme caramella. Tendaggi e copriletto in tessuto sintetico lucido color lilla con una inquietante streghetta – in tinta – appesa alla testata del letto in ferro battuto bianco.

Il corridoio esterno, all’interno della casa

La padrona ci fornisce di ventilatore perchè il climatizzatore è guasto e non c’è modo di fare corrente. Il bagno è privato e funzionale ma non in camera, bisogna percorrere tutto il corridoio.

Il soggiorno della casa

Cianfrusaglie in salotto

Bellissima la zona soggiorno piena di cianfrusagie ammassate su ogni pianale – definite “antiquariato” dalla Lonely – con tre enormi porte finestre che arieggiano la grande stanza e si affacciano direttamente sulla via principale con un lungo balcone.
Più deludente il terrazzo, in comune con l’altro alloggio: una graticola con due sedie in ferro e vista su tetti in lamiera. Un menù a disposizione degli ospiti indica tre diverse scelte di colazione o cena a prezzi turistici nella norma.

La terrazza della casa particular

L’intero palazzo è ben conservato, dipinto di azzurro e signorile. Appena sotto si trova un market e la musica in filo diffusione lungo la strada ti conduce nella bella piazza Parque Agramonte dove passare la serata con gelato e bambini che giocano, stile lungomare.

L’auto l’abbiamo lasciata sulla strada a nostro rischio e pericolo e ci è andata bene.
La nota dolente: i padroni di casa dormono esattamente di fonte alla stanza in affitto e guardano la tv ad alto volume fino a tarda sera, lasciando ovviamente porte e finestre interne aperte. In oltre la mattina alle 6 è un via via di gente, amici, ospiti, telefono e citofono che suonano, frullatori etc..

Posizione: 8
Pulizia: 7
Qualità del sonno: 3
Prezzo: 25$ (pagati 20 perchè arrivati la sera)

Related posts

Casinò online e viaggi: l’accoppiata vincente per un’esperienza di gioco globale

5 offerte per passare il Natale in crociera

I migliori luoghi da visitare a settembre