A bordo di una nave Corsica e Sardinia Ferries si può comodamente raggiungere anche il porto di Tolone e spostarsi da lì alla scoperta della costa francese e bassa Provenza.
Proprio in occasione della mini crociera di Capodanno, siamo arrivati in una mezz’ora alla bellissima cittadina di mare di Cassis, gemellata con Portofino, ideale per trascorrerci una bella giornata di sole.
Bassa Provenza: la Route des Cretes
La strada che ti consiglio di percorrere per raggiungere Cassis partendo da Tolone è la splendida e panoramica Route des Cretes: un po’ più lenta della comoda autostrada ma ne vale la pena!
Calma e tranquillità al volante, bisogna godersi ogni curva, ogni tornante, e approfittare dei frequenti punti di sosta per scattare foto panoramiche e godersi lo spettacolo della costa rocciosa che si tuffa nel mare.
Formazioni rocciose affascinanti immerse nella vegetazione della bassa Provenza. Poi quel singolo ulivo, o quella piantina graziosa che sembra messa lì apposta. Una sosta perfetta per un pic-nic in estate o per lustrarsi gli occhi in una limpida mattinata invernale.
Cassis e i ristorantini di cozze al porto turistico
Lungo la passeggiata che costeggia il porticciolo turistico di Cassis, un susseguirsi di graziosi ristoranti con dehor e tavoli all’aperto propongono svariati piatti principalmente di pesce. Ad impazzare sono però le cozze alla marinara (mules) abbinate rigorosamente ad un abbondante piatto di patatine fritte.
Abbondanti sono anche le cozze però eh, non temere: un bel pentolone a testa con circa 1 kg di cozze enormi e molto saporite!
Il prezzo è onesto: le cozze sono un prodotto economico ma la location permetterebbe un rincaro ben più sostanzioso. !5 euro circa per cozze e patatine. Devi solo scegliere il localino che ti piace di più.
Escursioni in barca alle Calanques
A due passi dai ristoranti, proseguendo sul molo verso il faro, vasta scelta anche qui ma questa volta di imbarcazioni che propongono tour alle Calanques, via mare ovviamente.
Nel periodo invernale ne parte una ogni ora ed i tour, che mostrano tre Calanques, durano circa 45 minuti.
Le imbarcazioni per raggiungere le Calanques non sono molto grandi.
C’è spazio sulla prua, all’aperto, che ti consiglio nelle giornate più calde e di mare calmo e a poppa con numerose panche sempre all’aperto. Col mare grosso ci sono state alcune onde che hanno completamente inzuppato i turisti!
Nella zona centrale della nave, ci sono dei posti a sedere lungo i fianchi della barca, grandi vetrate e un tetto che trasformano questa zona in un semi cabinato ideale con la pioggia ed il freddo.
Le tre Calanques si ammirano dal mare, senza scendere a terra e sono le tre più vicine al porto di Cassis.
Nascoste da formazioni rocciose spettacolari, spuntano piccole spiagge che in estate devono essere dei veri e propri paradisi. La gente le raggiunge anche in inverno, con una passeggiata lungo sentieri ripidi sterrati, per trovare un po’ di relax nella natura. Una alternativa che avete a disposizione anche voi, amanti del trekking o timorosi del mare! 🙂