La Wild Atlantic Way è uno dei territori europei che più fa sognare i viaggiatori. Paesaggi selvaggi e natura incontaminata sono soltanto due delle caratteristiche che rendono l’Irlanda un Paese tanto amato da tutti.
Quanto potrebbe essere bella un’esperienza simile: lavorare come guardino del faro su un’isola remota, lontano da caos, vita frenetica, lontano dallo stress e sì, anche dal Covid.
Pensi potrebbe essere il lavoro dei tuoi sogni?
Sono aperte le candidature che, come già è successo alcuni anni fa per un bando molto simile, attireranno aspiranti guardiani del faro da tutto il mondo.
L’isola dove si erge il faro in questione è Great Blasket Island e si trova al largo della costa della contea di Kerry.
L’originale proposta di lavoro arriva da Billy e Alice, proprietari di tre cottage e di una caffetteria sull’isola.
Si cerca, nel dettaglio, una coppia (marito e moglie, o fidanzati, o amici, o anche sconosciuti…) disposta a trasferirsi sulla piccola isola incontaminata senza acqua corrente calda ed elettricità.
Sì, l’impresa non è semplice, ma riuscite ad immaginare il fascino di un’esperienza simile?
In quanti di noi, soprattutto in questo difficile momento di paure e restrizioni, sogna di potersi rifugiare in un luogo sicuro, immerso nella natura e nella pace…
Vuoi essere tu il nuovo custode del faro sull’isola irlandese? Candidati qui!
Great Blasket Island: cosa fare e vedere
Great Blasket Island (o An Blascaod Mór, suo nome in irlandese) è la principale di un gruppo di sei isole che si trovano a circa 5 km dalla costa della bellissima penisola di Dingle.
Qui dimorano molte specie animali, marine e vegetali.
L’isola è particolarmente nota e amata perchè abitata, per secoli, da una piccola comunità di lingua irlandese che ha portato avanti con dedizione i metodi tradizionali di agricoltura, pesca e tessitura. Proprio quegli abitanti sono stati oggetto di studi linguistici per approfondire la conoscenza della lingua irlandese priva di contaminazioni.
La popolazione dell’isola è stata, al suo picco, di soli 175 residenti. Poi ci fu un calo degli abitanti causato dalla difficoltà di raggiungerla in caso di emergenza.
Great Blasket Island, oltre ad essere un paradiso naturale, ospita i pochi turisti che la raggiungono grazie a semplici alloggi con angolo cottura e a 5 cottage di recente ristrutturazione. L’attrazione principale sono proprio il tour dell’isola e la gita in barca che conduce lungo l’incredibile scenario costiero.
Come diventare guardiano del faro in Irlanda
Se sei interessato a candidarti come guardiano del faro, affrettati!
Lo scorso anno le candidature sono arrivate da tutti i Paesi del mondo, anche molto remoti come Messico e Argentina.
Più di 40.000 persone hanno sognato di diventare guardiano del faro in Irlanda nei mesi estivi.
Vuoi farti scappare quest’occasione?!
4 comments
Buongiorno sarei interessato a partecipare alla prossima selezione
Buongiorno Pietro. Mi dispiace ma non me ne occupo io. Sul mio blog ho riportato e commentato una notizia che ormai è anche abbastanza datata. Dovresti seguire canali ufficiali per restare aggiornato su eventuali nuove candidature aperte. Buona fortuna.
Ciao sono Antonella come si può candidarsi per fare il guardiano del faro? sarei interessata mi puoi dare informazioni? Grazie mille
Buongiorno Antonella. Si tratta di un articolo di molti mesi fa. Immagino che quel determinato bando sia chiuso da un pezzo ma forse ne apriranno altri. Non saprei aiutarti, dovresti tenere d’occhio la rete su articoli, in questo caso, più recenti. In bocca al lupo. Greta