Cos’è e come raggiungere il “Popeye Village” a Malta

Percorrendo delle stradine strette e polverose incontrerete poche anime vive finchè d’un tratto sulla vostra sinistra abbasserete gli occhi e…
Sì, un classico “ooooh” da bambini emozionati è obbligatorio, anzi, è davvero istintivo!

Ecco che sotto di voi si presenta una piccola baia dai colori incredibili. Un verde trasparente da illuminare tutto l’ambiente intorno che tra rocce e sabbia sa molto di desertico. Ma non lasciatevi incantare troppo e guardate meglio! Non sarà difficile scorgere tante piccole casette di pescatori, in legno, colorate, che si affacciano sull’acqua.

Eccolo, siete arrivati al Villaggio di Popeye un micro cosmo che spunta dal nulla e vi trasporta all’istante in un mondo di fantasia.

Cos’era prima il Popeye Village e perchè è stato costruito

La storia di questo surreale e al contempo tradizionale villaggio di pescatori comincia nel 1979 quando, negli ultimi 7 mesi dell’anno, viene costruito come set cinematografico della Paramount Pictures e Walt Disney Productions, nel bel mezzo del nulla, su territorio maltese.
Il progetto era la rappresentazione in musical di un ormai già famoso cartone animato chiamato “Popeye the Sailor Man“. A rappresentare il protagonista, un giovane Robin Williams.

Pensate che è stata realizzata appositamente una strada che raggiungesse la località per poter trasferire materiali e operai.
Il villaggio doveva assumere un aspetto rustico, tipico delle abitazioni dei fishermen, e nulla è stato lasciato al caso.

Come è stato costruito il Popeye Village

La legna per costruire casette e pontili è stata fatta arrivare dall’Olanda. mentre i materiali per i tetti provengono addirittura dal Canada!
Per proteggere le 20 casette in legno ed il cast che ha cominciato a girare le riprese nel gennaio 1980 (guarda caso il mio anno di nascita) è stato necessario costruire un frangi flutti che proteggesse Anchor Bay dalle mareggiate.

Una squadra di 165 operai internazionali ha partecipato alla realizzazione di questo set per il musical “Popeye” ma il successo non è arrivato, purtroppo. Tanto bella la scenografia quanto un flop la rappresentazione.
Era talmente un peccato smantellare quel piccolo villaggio di pescatori che aveva fatto innamorare tutti, che è stato deciso di trasformarlo in un parco divertimenti per famiglie.

Popeye Village

Cos’è oggi il Popeye Village di Malta

Mantenendo intatto il filo conduttore del villaggio, oggi il Popeye Village si è trasformato in un parco divertimenti con sketch, spettacoli e attrazioni tutti a tema Braccio di Ferro.
Adatto in particolar modo a famiglie con bambini, qui non troverete giostre estreme ed otto volanti. La vita al Villaggio di Popeye è tranquilla e scorre serena tra risate, canti e balli in costume.

Ci sono spesso eventi speciali. Qui si festeggiano le date importanti come carnevale, Halloween, Natale.
Il parco è a tua disposizione per eventi privati come feste di compleanno, meeting, raduni e, pensate, al Popeye Village di Malta è possibile organizzare un matrimonio, a tema marinaresco, ovviamente!

Prezzo biglietto di ingresso:
Il costo del biglietto subisce variazioni a seconda del periodo e degli eventi.
Gli adulti pagano dai 10 ai 15 euro.
I bambini dai 3 ai 12 anni pagano 8,50 euro.
I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

Orari del parco divertimenti: 
Inverno (nov – feb): 10:30 / 16:30
Primavera e autunno (mar – giu; set – ott): 10:30 / 17:30
Estate (1° lug – 31 ago): 10:00 / 18:00

Il parco è aperto tutto l’anno.

Per restare aggiornato, consulta il sito ufficiale del Popeye Village.

Foto by https://popeyemalta.com/index.html

Come raggiungere il Popeye Village a Malta

Il Popeye Village si trova nella parte nord occidentale di Malta, zona più appartata e meno frequentata.
Nonostante La Valletta sia collegata benissimo praticamente a tutti i punti salienti da visitare a Malta, non ci sono bus di linea diretti che portano al parco divertimenti.
Il parco dista 3 km dalla città di Mellieha e sarà necessario fare un cambio bus lì.

Raggiungere il Popeye Village con i bus pubblici

Il tragitto totale ci impegna 1 ora / 1 ora e 30.

  • Da La Valletta a Ghadira (Mallieha bay): bus 41, 42
  • Da Sliema a Ghadira (Mallieha bay): bus 101

poi

  • Da Mallieha Centre al Popeye’s Village: bus 101
Raggiungere il Popeye Village in taxi

Il mio consiglio è raggiungere il parco con un taxi Bolt. Ci impiegherete circa 30/40 minuti.
Spenderete sicuramente di più ma non dovrete preoccuparvi di nulla e sprecherete molto meno tempo nel tragitto.
Quando chiamate il taxi tramite la app dedicata, il vostro taxista saprà già esattamente dove portarvi e potrete pensare solo a godervi il panorama dell’isola di Malta.

Se ancora non sai come funziona la app Bolt, il comodo servizio taxi di Malta, leggi il mio articolo.

 

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica