Consigli di viaggio per esplorare l’Italia

L’Italia offre ai turisti un gran numero di destinazioni da sogno.
La meta più gettonata è Roma, seguono poi Venezia, Milano, Napoli e Firenze. Ma in ogni suo angolo l’Italia può regalare a chi la visita emozioni e piacevolissime esperienze.

Quando e come visitare l’Italia?

In generale, i periodi migliori per visitare l’Italia sono l’autunno, la primavera e l’inverno. In estate le temperature sono quasi ovunque molto elevate e le code di attesa molto lunghe. Molto dipende però dal tipo di attrazione e di turismo.

Per visitare i grandi musei d’arte, ad esempio, le mete per eccellenza sono sicuramente Firenze, Roma o Venezia e il periodo migliore è l’inverno, perché c’è meno affollamento.

L’autunno, invece, è la stagione ideale per visitare il sud: c’è meno folla e le temperature sono ancora molto piacevoli, non solo per visitare i luoghi d’arte, ma anche per fare il classico turismo da spiaggia.

L’Italia è ricca anche di meravigliosi paesaggi montani, che danno il meglio di sé in estate e in primavera, e che in inverno sono la gioia degli amanti degli sport invernali.

Muoversi in Italia

L’Italia dispone di una buona rete di infrastrutture. È possibile utilizzare l’aereo per gli spostamenti rapidi, o il treno per ammirare con calma gli splendidi paesaggi, oppure l’autobus a lunga percorrenza per un affascinante viaggio on the road.  

In treno

L’Italia dispone di una rete ferroviaria capillare, quand’è puntuale, e le grandi città sono collegate da treni ad alta velocità. I collegamenti giornalieri sono moltissimi, proposti dalle compagnie Trenitalia e Italo Treno.

In nave

I porti italiani sono collegati tra loro da navi, aliscafi e traghetti.  Il servizio è disponibile tutto l’anno e in molti casi è possibile portare con sé un mezzo di trasporto, pagando un supplemento. Prestate sempre molta attenzione alle condizioni meteo.

I trasporti urbani

Autobus e tram circolano in tutte le città. Durante la settimana possono essere molto affollati. A Milano, Roma, Napoli, Brescia, Torino, Catania e Genova esiste la metropolitana sotterranea. Altre città dispongono di linee di metropolitana di superficie.

Foto by pixabay.com

Spostarsi in auto per una maggiore libertà

Il modo migliore e più comodo per spostarsi in Italia è con l’automobile.  La rete autostradale, a pagamento, è capillare e molto buona. Esiste poi tutta una rete di strade statali, riconoscibile grazie alla segnaletica blu, completamente gratuita.  

Un ottimo modo per visitare il Paese in tutta libertà è noleggiare un’auto. Questa soluzione, infatti, permette di essere flessibili e di raggiungere, a qualsiasi ora, anche le località più remote.

Ad esempio, il noleggio auto 7 posti può essere un’ottima soluzione se siete in viaggio con gli amici.

Abitudini, tradizioni e galateo culinario: cosa devi sapere prima di visitare l’Italia

I turisti stranieri che visitano l’Italia si troveranno di fronte ad abitudini e tradizioni in parte nuove per loro.

Le più importanti:

  1.  Si pranza e si cena più tardi che nella maggior parte degli altri Paesi. La cena, ad esempio, viene consumata tra le 19.30 e le 21.00, e non è una buona idea andare al ristorante alle 18.00!
  2.  In alcune situazioni occorre fare attenzione al dress code. In molti comuni costieri, è vietato andare in giro in costume da bagno al di fuori degli arenili. Per visitare luoghi religiosi, invece, è bene coprire braccia e gambe!
  3. I negozi chiudono all’ora di pranzo per riaprire nel pomeriggio.
  4. Al ristorante si paga il “coperto”, un forfait che comprende tovaglia, stoviglie e spesso il pane. D’altra parte, però, la mancia non è obbligatoria.

La tradizione italiana più vera: mercati e cultura gastronomica

I mercati enogastronomici tradizionali sono uno dei modi migliori per scoprire la cultura italiana. Sono moltissimi i mercati nei quali potrete immergervi per averne un assaggio, nel vero senso della parola!

Eccone alcuni:

  • Piazza delle Erbe – Bolzano
  • Rialto – Venezia
  • Piazza delle Erbe – Verona
  • Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta – Padova
  • Porta Palazzo – Torino
  • Piazza Wagner e Lorenteggio – Milano
  • Mercato Orientale – Genova
  • Mercato di Mezzo – Bologna
  • Mercato Centrale e Sant’Ambrogio – Firenze
  • Piazza delle Vettovaglie – Pisa
  • Mercati Centrale, dell’Esquilino, di Campo de’ Fiori, Testaccio e Nomentano – Roma
  • Mercati di Pignasecca e di Porta Nolana – Napoli
  • Ballarò, San Lorenzo, del Capo e Vucciria – Palermo

Un altro ottimo modo, ovviamente, è mangiare italiano! Evitate i luoghi troppo turistici e scegliete ristoranti e trattorie tradizionali. Ricordate che un pasto tipico italiano è composto da: antipasto, primo piatto, secondo piatto, dolce e, naturalmente, caffè!

Foto by pixabay.com

Eventi e festival stagionali

Le opportunità di divertimento in Italia sono praticamente infinite: dalle sagre di paese, ai grandi eventi musicali o teatrali, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Potete scegliere tra:

Immergiti nell’arte del vivere italiana

Insomma, che tu sia interessato all’arte o ai paesaggi, alla musica o alle specialità eno-gastronomiche, in Italia non potrai non trovare soddisfazione.  Pianifica il tuo viaggio con calma, ma non dimenticare, quando sarai nel Bel Paese, di cedere alla spontaneità e di accogliere ogni imprevisto come una piacevole sorpresa!

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia