Coronavirus e assicurazioni: come comportarsi

Mi state scrivendo in tantissimi, confusi e allarmati per questo avanzare di notizie sempre più drastiche legate al Coronavirus. Aumentano di giorno in giorno le restrizioni ed è diventato quasi impossibile viaggiare al di fuori dell’Italia.
Frontiere chiuse, voli annullati, è normale che molti di voi decidano di rimandare il viaggio in programma e si chiedano come possa aiutarli l’assicurazione viaggio stipulata.

Ricordiamo l’aspetto eccezionale di questo specifico caso: la responsabilità e la gestione dei casi confermati sono dei rispettivi governi, sia del Paese dove si individua il caso che del Paese di residenza della persona infettata.
L’assicurazione viaggio avrà quindi un ruolo secondario ma, quando necessario, assisterà sempre i propri clienti.

Cosa copre e cosa non copre l’assicurazione viaggio in casi come il Coronavirus?

In tutte le assicurazioni esiste una serie di esclusioni specifiche che si applicano ad alcune garanzie o totalmente. Una di queste esclusioni riguarda le epidemie e le pandemie ed è sempre consultabile nelle Condizioni Generali di polizza.
Se situazioni però sono molteplici e sempre differenti. Per questo motivo Heymondo, esperti del settore con il quale ho stipulato la mia polizza viaggio, analizza ogni caso con la rispettiva compagnia per assistere il viaggiatore nel migliore dei modi.

Assistenza medica in viaggio, durante il Coronavirus

Prima del manifestarsi di qualsiasi sintomo, l’assicurato sarà assistito per valutare il suo stato di salute e ogni caso verrà analizzato individualmente.

Nel caso in cui il viaggiatore avesse necessità, può mettersi in contatto con la piattaforma di assistenza 24 h su 24 utilizzando la app. Questa lo assisterà all’istante e gli indicherà il centro medico o ospedaliero più vicino.

Annullamento viaggio durante il Coronavirus

(Condizione fondamentale è che il viaggio non sia già iniziato)
Questa è una delle coperture dove è esclusa la causa per epidemia e pandemia. 
Nei casi in cui il viaggio sia impossibile da effettuare, l’Assicurato costretto a rinunciare al viaggio potrà chiedere l’annullamento della polizza ed il relativo rimborso del premio.

Disagi Coronavirus: rimborso volo – rimborso viaggio

– Se avete pianificato un viaggio con volo aereo, al momento ci sono compagnie che hanno predisposto sui loro siti le modalità di rimborso dei biglietti.

– Se avete organizzato un viaggio verso una nazione che restringe l’accesso, è opportuno verificare il diritto al rimborso dei servizi acquistati con i tour operator o le agenzie di competenza.
E’ possibile restare aggiornati sui Paesi con restrizioni verso gli italiani consultando il sito ufficiale della Farnesina viaggiaresicuri.it.

Ricordate che ogni caso è a sè e si gestisce in maniera individuale. qualora aveste stipulato una polizza viaggi con Heymondo, non esitate a contattarli direttamente: verrete assistiti nella maniera più adeguata.

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa non deve mancare nella valigia per un viaggio all’estero?

I classici errori da evitare durante le vacanze