Skopelos è una delle isole greche che più ho amato. E pensare che non era nemmeno la tappa principale del nostro viaggio, quando è stato organizzato!
Ma che dico “organizzato”? Fino a 4 giorni prima non eravamo nemmeno certi saremmo partiti per le vacanze. Poi quel volo, all’improvviso, irresistibile. Con 24 euro è stato facile raggiungere Skiathos da Pisa, proprio la settimana di ferragosto. E da lì sono iniziati i nostri 7 giorni alle Sporadi semplicemente perfetti.
Con un traghetto da Skiathos, ci siamo subito spostati a Skopelos per un paio di giorni. Ma ci è piaciuta così tanto questa piccola isoletta greca che abbiamo voluto poi tornarci prima di rientrare dal nostro viaggio in Grecia.
Dove mangiare a Skopelos
1. Pranzo di pesce al Mouria Fish Tavern di Agnontas
La classica taverna greca che quando la vedi in foto pagheresti per essere là immediatamente. Passiamo in zona per raggiungere una spiaggia, la vediamo e fermiamo subito lo scooter: oggi si pranza qui.
Immaginate: tavoli e sedie colorati, tovaglie di carta che si muovono al vento, vassoi di pesce fresco fritto o alla griglia, enormi boccali di birra ghiacciata ed i piedi nella sabbia. A 2 mt dal tavolo c’è il mare greco, cristallino.
Il servizio ovviamente è alla buona: si apre con una feta condita da olio evo e origano, si conclude con yogurt greco col miele. Per me, potete lasciarmi qui!
2. Cena di piatti tipici sotto l’enorme albero di Platanos
Al contrario di come molti credono, la cucina greca non è solo pesce. Anche la carne viene cucinata molto bene e proposta in piatti tipici greci davvero irresistibili.
Sotto all’enorme platano della piazzetta più grande di Skopelos Town c’è una distesa di tavolini in legno. Controllate i colori delle sedie perchè qui vengono serviti i piatti, spesso d’asporto, di 3/4 ristoranti/rosticcerie tutto intorno.
Platanos è il ristorante che propone in menù più ampio, con porzioni davvero enormi.
Gyros e souvlaki (spiedini di carne) sono i nostri piatti preferiti. Succosi, saporiti, con le spezie giuste che piacciono proprio a tutti. Ovviamente non mancano mai pastisio, moussaka, feta… Provate la torta di Skopelos (non è un dolce!). Per chi vuole rimanere più leggero, ovviamente, c’è sempre la fresca insalata greca.
Le spiagge più belle di Skopelos
3. Drink in spiaggia con ombrellone e lettini gratuiti a Panormos
Sempre in giro con lo scooter: il modo migliore per spostarsi sulle isole greche. E mentre si viaggia a bassa velocità, si ha il tempo di scorgere luoghi mai immaginati, non in programma.
Passando sulla strada che costeggia il mare, incontriamo una spiaggia di ghiaino attrezzata. Ci fermiamo per info e scopriamo che lettini ed ombrellone sono gratuiti, nemmeno legati alla consumazione al bar. Insomma: il Paradiso!
Tra l’altro, le consumazioni al bar (ordine e servizio direttamente dal lettino) hanno un costo così onesto che due birrette ghiacciate ce le beviamo comunque molto volentieri!
4. Giornata di mare nella splendida spiaggia del musical “Mamma Mia”, Milia beach
Se chiedi ai locali quale sia la spiaggia più bella di Skopelos non traspare alcun dubbio: “quella dove hanno girato le scene del film Mamma Mia!“, rispondono. E non hanno torto!
Milia Beach è davvero incantevole e nemmeno tanto più affollata delle altre. Si raggiunge comodamente con parcheggio a ridosso della spiaggia. Ombrelloni e lettini sono a pagamento (7 euro per ombrellone e due lettini) e ci sono un bar ed un food truck a disposizione con hamburger, sandwich, granite e drink ghiacciati.
Il mare è trasparente e la ghiaia fine lo rende super accessibile. Restate fino al tramonto dove il mondo si ferma e la palla di fuoco cade nel mare. Se, come noi, trovate anche le canoe al largo, scatterete alcune delle foto più belle della vostra vacanza in Grecia.
Cosa fare e vedere a Skopelos
5. Passeggiata all’old town Glossa con birretta nella piccola piazza panoramica
Glossa è l’antica capitale di Skopelos. Qui niente hotel o locali turistici. Il piccolo agglomerato di casette bianche è autentico, sgarrupato e terribilmente assolato. Siamo su un’altura che guarda il mare da posizione privilegiata. Una ragnatela di vicoli e ripide scalinate conduce fino alla piazzetta panoramica dove tira un bel venticello e ci si gusta volentieri una Mythos ghiacciata al bar di paese insieme ai locali.
Incontriamo pochi turisti ma per i più curiosi un paio d’ore qui sono d’obbligo.
Consigliatissimo un buon pita gyros ad inizio paese, in una piccola tavola calda con tavolini all’esterno. Prezzo super: 1, 80 euro.
6. Cocktail serale e musica nei locali come il Mercurius
Da tempo ormai le mie serate mondane sono state soppiantate da una tranquilla passeggiata sul lungomare. Soprattutto in viaggio, quando la sera si è un po’ stanchi e cotti da sole.
A Skopelos Town è possibile fare entrambe le cose contemporaneamente: ci sono numerosi locali all’aperto con musica alta, cocktail e il mare a due passi. Alcuni come il Mercurius, realizzati a balconata su più livelli, offrono un panorama davvero romantico sugli yacht illuminati del porto .
Come spostarsi a Skopelos
7. Noleggiare un scooter e fare il giro dell’isola alla scoperta di piccole spiagge e baie nascoste
Una volta raggiunta Skopelos in ferry, lasciate i bagagli in hotel e sarà facile noleggiare uno scooter per muovervi sull’isola in libertà. I mezzi pubblici sono pochi e molto vincolanti. Le auto sono altrettanto rare e poco pratiche per trovare parcheggio.
A bordo di uno scooter potete raggiungere le spiagge e le calette più nascoste. Inoltre, sarà semplice avvicinarvi il più possibile al vostro alloggio che spesso si trova in stretti vicoli pedonali.
I noleggio scooter sono numerosi a Skopelos Town. Un 50 cc lo può guidare chiunque sia maggiorenne. I 125 cc invece, consigliati se si vuole salire in 2, si possono guidare soltanto con la patente A (la legge è diversa da quella italiana). Il prezzo si aggira sui 25 euro al giorno.
8. Raggiungere l’isola a bordo di ferry e lance veloci
Ovviamente per raggiungere Skopelos è necessario imbarcarsi su uno dei numerosi ferry o lance veloci.
È anch’essa una bellissima esperienza di navigazione che vi permette di ammirare le isole delle Sporadi dal mare.
I tipici villaggi greci di casette bianche e azzurre sono un vero e proprio spettacolo visti dall’acqua, arroccati come piccoli presepi.
Inoltre sarà facile prendere una bella abbronzatura restando al sole sferzati dal gradevole venticello salmastro in mezzo al mare. Occhio alla crema protettiva!