Cosa fare e vedere a Barcellona in poche ore

Foto di Dorian D1 su Unsplash

Quanti scelgono Barcellona come meta per una fuga divertente tra amici o in famiglia?
Grazie ai frequenti voli low cost che collegano la città spagnola ai principali aeroporti italiani, raggiungere Barcellona è diventato, negli anni, sempre più facile e per tutte le tasche.
Esistono addirittura combinazioni di voli che ti permettono di visitare Barcellona in meno di 24 ore: bisogna partire con tanta voglia di camminare e con le idee ben chiare ma è sicuramente fattibile per una prima infarinatura sulla città.

Barcellona è perfetta come meta per un addio al celibato o al nubilato. Dopo aver fatto festa ed esserti riposato, magari ti avanzano alcune ore prima del tuo volo di rientro, non sprecarle!

Barcellona è una città piena di luoghi interessanti da visitare e per muoverti alla scoperta della città con le info dettagliate di chi a Barcellona ci vive, segui Piccole Dritte per Barcellona.
Se hai solo poche ore a disposizione, ci sono alcuni punti salienti che dovresti assolutamente vedere.

Foto di Florian Wehde su Unsplash

Visitare Barcellona in un giorno: i posti da non perdere 

1. La Sagrada Familia

La Sagrada Familia è un’icona di Barcellona, un capolavoro dell’architettura modernista e uno dei luoghi più visitati della città. È un grande tempio cattolico che si trova nel quartiere dell’Eixample, progettato dall’architetto catalano Antoni Gaudì nel 1882.

Il progetto della Sagrada Familia è stato iniziato da Gaudì ma, a causa della sua morte nel 1926, l’edificio non è ancora stato completato. Attualmente, il tempio è ancora in fase di costruzione e i lavori sono previsti per essere terminati nel 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudì.

La Sagrada Familia è nota per la sua architettura unica e spettacolare. Le facciate dell’edificio sono ricche di simbolismi religiosi e lastricate di sculture e bassorilievi. L’interno della chiesa è altrettanto impressionante, con colonne che si ergono come alberi giganti e una volta che ricorda una foresta.

Foto di Ken Cheung su Unsplash

2. Il Parco Güell

Il Park Güell è un grande parco pubblico situato sulla collina di El Carmel nel quartiere di Gràcia a Barcellona, progettato anch’esso da Antoni Gaudì. Il parco è stato costruito tra il 1900 e il 1914 e offre una vista panoramica sulla città di Barcellona.

Tra le principali attrazioni del parco ci sono la grande piazza centrale circondata da un lungo muro serpeggiante ricoperto di mosaici colorati, la Sala delle Cento Colonne, la Casa-Museo Gaudì e la celebre salamandra in ceramica, che funge da fontana nella parte bassa del parco.

Oltre alla straordinaria architettura di Gaudì, il parco offre anche splendidi giardini, sentieri panoramici e spazi per il relax dove vengono organizzate diverse attività culturali tra cui concerti e festival.

Il Park Güell è diventato uno dei principali luoghi di interesse turistico di Barcellona e dal 1984 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Foto di D Jonez su Unsplash

3. La Casa Batllò

La Casa Batlló è un edificio modernista situato nel quartiere di Eixample a Barcellona. Nemmeno a dirlo, anche qui si parla dell’inventiva di Antoni Gaudì. L’edificio è stato costruito tra il 1904 e il 1906 e rappresenta uno dei capolavori architettonici dell’Art Nouveau spagnola.

La facciata dell’edificio è caratterizzata da una forma ondulata e dalla presenza di mosaici in ceramica e vetrate colorate. In particolare, la parte superiore della facciata sembra riprodurre lo scheletro di un drago, mentre i balconi si ispirano alle forme di maschere e di teschi.

L’interno dell’edificio è altrettanto spettacolare, con particolari decorazioni in ferro battuto, vetrate, piastrelle e mosaici.

Attualmente, la Casa Batlló ospita un museo, dove è possibile ammirare l’arte e la storia dell’edificio e della vita di Antoni Gaudì.

Foto di Theodor Vasile su Unsplash

4. La Rambla

La Rambla è una famosa strada pedonale situata nel centro di Barcellona. È conosciuta per la sua vivacità e per la grande varietà di negozi, ristoranti, caffè e artisti di strada che si possono trovare lungo il percorso.

La Rambla si estende per circa 1,2 km, dal Plaça Catalunya fino al porto di Barcellona. Lungo la Rambla ci sono diversi punti di interesse turistico, tra cui il Teatro Liceu e la Fontana di Canaletes (sembra porti fortuna a coloro che bevono dalla sua acqua).

La Rambla è anche famosa per i suoi artisti di strada, tra cui musicisti, artisti di mimo, acrobati e artisti di caricature. Inoltre, lungo la strada si trovano anche molte boutique di moda, negozi di souvenir e caffè storici come il Café de l’Òpera e il Café Zurich.

Foto di Martijn Vonk su Unsplash

5. Il Mercato della Boqueria

Situato anch’esso sulla Rambla, nel quartiere di Raval, il Mercato della Boqueria è uno dei mercati alimentari più famosi del mondo.

Il mercato è diviso in diverse sezioni, dove si possono acquistare prodotti freschi, tra cui carne, pesce, frutta e verdura, formaggi, pane, dolci, spezie e prodotti alimentari locali. Ci sono anche diversi banchi di tapas, dove è possibile gustare i piatti tradizionali spagnoli e catalani.

Questa lista è solo un’indicazione generale e ci sono molte altre cose da vedere e fare a Barcellona. Ma se hai solo un giorno a disposizione, questi luoghi sono un ottimo punto di partenza per esplorare la città e goderti al meglio il tuo breve soggiorno.

Foto di Martijn Vonk su Unsplash

Itinerario a piedi per visitare Barcellona in poche ore

Inizia la tua visita a Barcellona con una passeggiata alla Sagrada Familia. Dall’ingresso principale, soffermati sulla facciata dell’edificio e scatta alcune foto. Poi fai una breve passeggiata intorno alla chiesa per ammirare le diverse facciate dell’edificio.

Prendi la metropolitana dalla Sagrada Familia alla stazione di Vallcarca e fai una passeggiata di circa 15 minuti fino al Parco Guell. Qui rimarrai incantato dalle coloratissime opere di Gaudì, tra cui la famosa Salamandra e il mirador a forma di drago. Goditi la vista panoramica sulla città.

Prendi la metropolitana dalla stazione di Lesseps alla stazione di Passeig de Gracia e fai una breve passeggiata fino alla Casa Batllò. Anche qui sono i colori a caratterizzare la facciata dell’edificio.

Da Passeig de Gracia, cammina lungo la Rambla fino alla Plaça de Catalunya. Immergiti tra le bancarelle di fiori, i musicisti di strada e le opere d’arte lungo la strada.

Dalla Plaça de Catalunya, un’altra passeggiata fino al Mercato della Boqueria. Qui potrai acquistare prodotti freschi come frutta, verdura e pesce e assaggiare i piatti tradizionali di Barcellona.

Foto di Kaspars Upmanis su Unsplash

Ci sono davvero tantissime cose da vedere a Barcellona, ma questi luoghi sono abbastanza vicini l’uno all’altro per poter essere visitati a piedi in un giorno, seguendo il mio itinerario.

Related posts

Conoscere i festival europei del cibo di strada

Campeggio Corsica: il miglior modo per soggiornare sull’isola

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence