Cosa fare e vedere sul lago di Bracciano

Anguillara Sabazia

Il lago di Bracciano è situato in una posizione strategica. Trovandosi a circa 30 chilometri a nord-ovest di Roma, è una destinazione popolare per i turisti che cercano un’escursione fuori città. Per lo stesso motivo, è molto frequentato anche dagli stessi romani in cerca di natura e tranquillità.

Si tratta del terzo lago più grande del centro Italia dopo Trasimeno e Bolsena. Le sue sponde si snodano per un totale di soli 32 km rendendolo una meta facile e potenzialmente rapida da visitare.
Il bello del lago in realtà è proprio potersi godere i suoi ritmi lenti e trascorrere del tempo in contemplazione della fauna e dei colori tipici della località.

Bracciano

I borghi da visitare sul lago di Bracciano

I tre borghi principali sulle sponde del lago di Bracciano sono: la città di Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.

Cosa fare e vedere a Bracciano

Bracciano è il borgo, anzi, la cittadina, più grande sul lago con i suoi 20.000 abitanti circa. È situata sulla sponda nord-occidentale e si trova su una collina che offre splendide vedute panoramiche sul lago e sulla campagna circostante.

Se volete visitare Bracciano, ci sono tappe da non perdere:

1 . Il castello Orsini-Odescalchi è uno dei più grandi e meglio conservati castelli medievali d’Europa. Costruito nel XV secolo, il castello è stato utilizzato come location per il matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes nel 2006 ed è aperto ai visitatori per visite guidate.

2. La chiesa di Santa Maria Novella risale al XIV secolo ed è una delle principali attrazioni del borgo di Bracciano. All’interno della chiesa si trovano importanti affreschi e opere d’arte.

Bracciano

3. Il Palazzo Comunale è situato nella piazza principale del borgo e ospita il museo civico archeologico di Bracciano. Qui sono esposti importanti reperti archeologici provenienti dalle antiche città etrusche di Veio e Cerveteri, nonché reperti romani e medievali.

4. Il borgo di Bracciano è caratterizzato da strette stradine acciottolate, case in pietra e piccole piazzette. Questo pittoresco borgo è perfetto per una passeggiata tra i vicoli per scoprire i suoi segreti e la sua storia.
Ogni sabato, nella piazza principale del borgo, si tiene un mercatino dove è possibile acquistare prodotti locali e artigianali.

5. Bracciano offre numerose opzioni per mangiare e fare shopping. Non sarà difficile trovare ristoranti che servono specialità locali, tra cui piatti a base di pesce di lago e pasta fatta in casa.
Inoltre, ci sono molti negozi che vendono prodotti artigianali, souvenir e prodotti alimentari locali, come il famoso pane di Genzano.

Bracciano

Bracciano

Bracciano

Cosa fare e vedere a Trevignano Romano

Con meno di 6.000 abitanti, Trevignano Romano si avvicina decisamente di più all’idea di borgo che tutti abbiamo in mente.
Anche lui si trova su un’altura che domina il lago di Bracciano e le campagne circostanti e ha alcune peculiarità imperdibili.

1. Il centro storico di Trevignano Romano presenta le caratteristiche classiche dei borghi italiani: stradine che somigliano a vicoli, tanta pietra utilizzata per gli edifici e accoglienti piazzette ricolme di fiori. È già di per sè una delle attrazioni più belle.

2. La Torre dei Frangipane risale al XII secolo e dalla sua altezza, ovviamente, offre una delle vedute panoramiche più belle sulla zona.

3.  La chiesa di Santa Maria Assunta, è un esempio di architettura romanica e gotica.
La sua costruzione risale al XII secolo, ma nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e ampliamenti. La facciata della chiesa presenta un portale romanico con una lunetta decorata e una serie di archi ciechi.
Nella piazza dinnanzi alla chiesa e nelle vie circostanti, il mercoledì, si tiene mercato del paese.

4. La spiaggia di Trevignano Romano è una delle più grandi e popolari spiagge del lago di Bracciano. L’area è attrezzata con docce, servizi igienici, ombrelloni e lettini, ed è il luogo ideale per prendere il sole, fare il bagno o praticare sport acquatici.

Trevignano Romano

Trevignano Romano

Cosa fare e vedere ad Anguillara Sabazia

Poco più piccola di Bracciano, Anguillara Sabazia conta circa 19.000 abitanti arroccati su di uno sperone di roccia che si protende sulle acque del lago. La passeggiata è breve ma particolarmente graziosa.
Tra le cose da vedere ad Anguillara:

1. Anche la spiaggia di Anguillara Sabazia è particolarmente frequentata grazie alle sue grandi dimensioni e all’attrezzatura a disposizione degli ospiti.

2. Come tutti i borghi italiani, una delle attrazioni principali è potersi prendere del tempo per gironzolare tra le viuzze tra botteghe e ristoranti con menù tipico del lago di Bracciano.

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia

3. La chiesa di Santa Maria delle Grazie è situata sul punto più alto del borgo. Si raggiunge tramite una ripida scalinata e da lì la vista sul lago è magnifica.
Nella piccola piazza dinnanzi alla chiesa, ogni domenica, si tiene un mercatino dove è possibile acquistare prodotti locali e artigianali.

4. Il Museo della Città di Anguillara Sabazia ospita una collezione di reperti archeologici provenienti dalle antiche città etrusche di Veio e Cerveteri, nonché reperti romani e medievali.

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia

Sono tante le attività che si possono fare nei pressi del lago di Bracciano.
Una volta visitati i tre borghi medievali, ci si può dedicare agli aspetti naturalistici della zona.

È possibile noleggiare una barca o un pedalò per esplorare il lago di Bracciano nella pace più totale. La vista sarà super, esclusiva, e l’idea in più è portare con sè un piccolo spuntino per una merenda originale!

La zona intorno al lago di Bracciano offre numerose opportunità per il trekking e la mountain bike. Ci sono diversi sentieri che attraversano le colline circostanti e che, d’un tratto, svelano scorci tutti da fotografare!

Se sei amante dei laghi, leggi anche:

Weekend in Umbria sul lagoTrasimeno
Weekend in Lazio, itinerario sul lago di Bolsena

Itinerario sui laghi orientali della Lombardia

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo