Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

Non per tutti l’estate equivale a vacanze in città popolari, tra folle di turisti e lunghe code per visitare le varie attrazioni. Chi cerca tranquillità e relax al mare, infatti, molto probabilmente preferirà optare per piccoli borghi o mete meno battute dal turismo, magari non molto lontane da casa.

Se anche tu fai parte di questa cerchia, una cittadina turistica e in riva al mare che risponde bene a queste tue necessità è Tortoreto, una splendida località balneare che si sviluppa lungo le coste teramane.

Le spiagge di Tortoreto Lido

Tortoreto Lido è la parte della città che si sviluppa sul mare, a ridosso di alcune delle spiagge più belle d’Abruzzo. Scegliere qui il tuo hotel a Tortoreto è l’ideale se l’obiettivo è quello di vivere in toto la bellezza del mare e l’atmosfera tranquilla e rilassante di questo posto.

In fondo, poi, è proprio il mare a essere la principale attrazione di Tortoreto, grazie ai suoi 3 chilometri circa di litorale, costituito sia da tratti di spiaggia libera sia da tratti di spiaggia attrezzata. La cosa che più potrebbe incoraggiarti a passare qui le tue ferie al mare è poi la presenza delle Bandiere Blu, una garanzia se cerchi acque pulite e servizi di qualità, e delle Bandiere Verdi, segno che il mare è davvero a misura di bambino.

Foto by turismo.abruzzo.it

Anche il lungomare, grazie alla sua ciclabile, può essere considerata una vera e propria attrazione: si sviluppa infatti lungo tutta la costa e ti permette di godere di paesaggi unici per diversi chilometri, toccando anche i paesi vicini di Alba Adriatica e Giulianova.
Ma non solo. Il lungomare, vicino al quale si trovano i migliori hotel a Tortoreto, è anche perfetto se sei solito praticare jogging o passeggiare al mattino o alla sera, fermandoti magari di fronte alla Sirena di bronzo posta proprio di fronte al mare.

Non solo mare: le principali cose da vedere a Tortoreto Alta

Come tutti i paesi da visitare in Abruzzo, anche Tortoreto ha le sue bellezze da mostrarti.
La parte di Tortoreto Alta, infatti, custodisce il cuore del centro abitato, la zona storica e medievale della cittadina.

Foto by turismo.abruzzo.it

Se ti trovi in vacanza da queste parti, quindi, devi necessariamente dedicare un po’; di tempo alla scoperta di questo borgo medievale e partendo dal tuo hotel a Tortoreto non sarà difficile raggiungere il fulcro del paese: la Torre dell’Orologio. Si tratta di una torre risalente al VII secolo, diventata il simbolo della città. Partendo dalla Torre dell’Orologio puoi raggiungere a piedi tutte le altre principali attrazioni che, seppur poche, vale la pena visitare. Tra queste troverai:

  • la chiesa della Madonna della Misericordia, un edificio religioso realizzato nel 1348 e
    dedicato alla Madonna come omaggio per aver salvato il paese dalla peste del 1347;
  • la chiesa di Sant’Agostino, risalente alla fine del 1500 e ampliata nel 1640;
  • il Belvedere, la terrazza dalla quale ammirare un panorama incredibile su tutto il paesaggio
    circostante. Un tempo questo era punto di avvistamento militare, mentre oggi è una delle
    principali attrazioni turistiche;
  • la Villa Romana, un meraviglioso reperto archeologico a metà tra Tortoreto Alta e
    Tortoreto Lido, che custodisce preziosi mosaici a pavimento e oggetti antichi usati un
    tempo nel quotidiano.
    Naturalmente, queste sono solo alcune delle diverse attrazioni da raggiungere.
[Foto copertina: turismo.eu]

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia