Cuetzalan: pueblo magico ed escursioni

Cuetzalan, coi suoi affascinanti voladores,  è stato uno dei primi Pueblos Magicos, un riconoscimento dello Stato ai paesi più belli e ricchi di tradizione di tutto il Messico.
La storia della Danza de los Voladores e la nostra esperienza in video, mentre li guardavamo col naso all’insù la potete leggere qui: “I voladores del pueblo magico di Cuetzalan“.

La chiesa di San Francesco, con l’altare ricoperto d’oro, è adornata per la settimana santa con statue e decorazioni in cera fatte a mano dagli intagliatori del paese.

Le ripide vie di Cuetzalan, la sera

Zocalo de Cuetzalan

Il centro di Cuetzalan

Il centro storico del piccolo paese è anch’esso spettacolare: perdersi per le vie acciottolate e piene di vita è un’esperienza unica.
Persino scegliere un ristorante diventa un’impresa: prima ancora che dai menu, resterete incantati dal panorama – vi segnaliamo il ristorante Yoloxochitl con vista sulla chiesa e sulla vallata o il Ristorante Sole con il miglior panorama sulla piazza (spettacolo dei voladores incluso!).

Los Cafetales

Il miglior caffè? Senza dubbio quello a Km0 de Los Cafetales: direttamente dal produttore al consumatore e con una vasta selezione di miscele per soddisfare tutti i palati, anche quelli italiani! E se poi riuscite a non accompagnarlo ad una sfiziosissima crepe alla Nutella…

Cascata Las Amacas

Cascata Las Amacas

Cascata Las Amacas

Intorno a Cuetzalan i boschi della Sierra nascondono luoghi incantati: decine di cascate!

La più bella è senza dubbio Las Amacas, da ammirare in tre punti distanti e molto differenti tra loro.
La più comoda da raggiungere, ma non meno spettacolare, è Las Brisas dove potrete fare anche un breve tratto di zip line (un po’ costosa: 150 pesos).
Sulla strada per raggiungere Cuetzalan ci si può fermare anche alla cascata La Gloria dove, all’interno di un parco protetto, è possibile anche campeggiare.

Cascata Las Brisas

Cascata La Gloria

E per i più avventurosi: speleologia nelle grotte carsiche (in lizza per entrare prossimamente nei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità), pareti attrezzate per arrampicatori, rafting, percorsi di trekking e mountain bike.

Purtroppo molti di questi luoghi son difficili se non impossibili da raggiungere da soli senza una guida o un permesso: per questo motivo la cosa migliore da fare è affidarsi a Cuetzalan Adventures (via email o di persona presso la sede nell’hotel Posada 1800, alle spalle della chiesa), un gruppo di ragazzi che vuole promuovere un turismo sicuro ed ecosostenibile. Portate solo l’abbigliamento adatto ed un potente repellente per le zanzare, al resto ci penseranno loro!

Le rovine di Yohualichan

Orchidee al Giardino Botanico Xoxoctic

Per i meno avventurosi, le misteriose piramidi ondulate di Yohualichan ed il giardino botanico di Xoxoctic vi lasceranno a bocca aperta.
Il giardino, una vera e propria oasi ricavata nei terreni di un’antica piantagione di caffè, conserva tutti gli alberi autoctoni a rischio di estinzione, le orchidee della foresta, farfalle (nel mariposario) e tutte le piante medicinali della tradizione Nahuat.

Ancora oggi in Messico l’accesso alle cure mediche è riservato a chi possiede un’assicurazione e moltissime persone, soprattutto nei paesi della Sierra, ricorrono in prima istanza alla medicina tradizionale, ai bagni di temazcal e ai riti delle Abuelite, le anziane santone custodi delle ricette e delle formule magiche.

Municipio

Cuetzalan e il fascino della notte

Come raggiungere Cuetzalan?

Da Puebla il modo più semplice e sicuro per raggiungere Cuetzalan è il bus Linea Via: partenze ogni ora dalla stazione centrale di Puebla CAPU, durata del viaggio 3-4 ore a seconda del traffico e del percorso (su autostrada o strada normale) non richiede prenotazione.

Se siete automuniti, la strada è alquanto impervia e pericolosa per i dossi e la mancanza costante di segnaletica: munitevi di un navigatore satellitare e tenete conto che dall’uscita dell’autostrada, mancano ancora quasi due ore di tornanti.
Veracruz dista 100 km di strada normale, ma una volta scesi dall’altopiano il percorso è più facile e lineare.

Cuetzalan al tramonto

Dove alloggiare a Cuetzalan?

Il centro storico ha scarsa disponibilità di posti letto intorno alla piazza e le camere in alta stagione (come durante la Semana Santa) si esauriscono presto.

Se non trovate in centro e cercate tranquillità e qualità, vi suggeriamo il camping e cabañas Villa Zardoni, sulla strada per Puebla a 20 minuti dal centro. Sulla collina in una zona tranquilla abbracciata dal verde, le piccole ville in legno familiari sono dotate di camino (romanticissimo!), patio e barbecue. Sdraio, piscina e Jacuzzi sono perfetti per i mesi più caldi. La colazione e la cortesia sono incluse nel prezzo!

I bungalows di Villa Zardoni

 

Related posts

Casinò online e viaggi: l’accoppiata vincente per un’esperienza di gioco globale

5 offerte per passare il Natale in crociera

I migliori luoghi da visitare a settembre