A un’ora di volo dall’Italia una meta che continua a rappresentare per i viaggiatori in cerca di avventura e paesaggi mozzafiato il luogo ideale per una fuga a contatto con il mare e la natura.
La Croazia e le sue isole sono la destinazione perfetta per un viaggio in barca a vela.
La Polinesia dell’Adriatico dà il meglio di sé in un tour per mare. Esperienza unica per chi vuole coniugare la tranquillità e il relax esclusivo di una vacanza in barca o catamarano con la curiosità e la scoperta che contraddistinguono ogni vero viaggio.
Noleggiare una barca a vela in Croazia: con skipper o senza?
La scelta come sempre dipende dalle conoscenze che abbiamo della navigazione e del mare. Va detto che la vicinanza delle isole croate alla costa offre innumerevoli vantaggi: sia in termini economici che di noleggio delle imbarcazioni.
Noleggio senza skipper
Con i suoi oltre mille chilometri di costa la Croazia accoglie il navigatore esperto lungo itinerari a vela degni delle isole polinesiane. Una barca senza skipper rappresenta la soluzione ideale anche per chi con poca esperienza di mare potrà comunque godere degli splendidi paesaggi delle coste croate.
L’isola di Ugljan (Ugliano) ad esempio è una meta perfetta raggiungibile in brevissimo tempo dai porti di Dalmacija e Zara. Così come l’isola di Kolocep (Calamotta) nell’arcipelago delle Elafiti a sole quattro miglia nautiche dal porto di Ragusa, splendido punto di arrivo per un week-end in barca a vela.
La soluzione senza skipper offre ovviamente un doppio vantaggio.
La possibilità di risparmiare sul noleggio dell’imbarcazione a vela e un posto in più per i vostri amici e parenti che vi accompagneranno in un’indimenticabile vacanza in barca a vela in Croazia.
Noleggio con skipper
La scelta di affidarsi a un comandante esperto e professionale è il punto di partenza ideale per iniziare la vostra vacanza a vela lungo le coste croate.
Il noleggio di un’imbarcazione con skipper può essere effettuato da numerosi porti presenti lungo le coste della Croazia. La scelta della marina da cui mollare gli ormeggi dipende dalle isole che decidete di visitare durante la vostra vacanza a vela della Croazia.
Il porto di Slano è perfetto per coloro che desiderano fare rotta verso le isole Elafiti. Dalmacija e Zara sono un punto di partenza ideale per l’arcipelago delle Kornati.
Come soluzione il noleggio di una barca a vela con skipper offre il privilegio unico di una vacanza all’insegna del relax e della totale tranquillità garantita dalla professionalità e dalla competenza del personale di bordo.
Croazia in barca a vela lungo le isole Elafiti
Scelto il tipo di noleggio più adatto a voi, che sia con skipper o senza, è il momento di partire. Direzione ovest attraversando le innumerevoli isole di uno degli arcipelaghi più belli di tutto il mare Adriatico. Alla scoperta delle Isole Elafiti.
L’arcipelago delle Elafiti
Con i suoi 500 abitanti il pittoresco paese di Slano si affaccia su di un’incantevole baia circondata da pini e macchia mediterranea lungo le coste croate. È dal suo porto che possiamo iniziare la nostra avventura verso l’altro gioiello del mare Adriatico: l’arcipelago delle Elafiti. Alla marina di Slano operatori come Sailogy offrono l’opportunità di noleggiare barche a vela con skipper o senza oltre a catamarani e barche a motore.
Data l’ampia offerta di imbarcazioni a disposizione messa in campo da Sailogy per noleggiare una barca in Croazia ci è sembrata la soluzione ideale per fare rotta verso le Elafiti.
Mollati gli ormeggi con la nostra a barca a vela a noleggio procediamo spinti dal vento in direzione ovest e incontriamo Sipan con i suoi boschi di alberi da frutto e i suoi cipressi che ci danno il benvenuto dopo una breve navigazione dal porto di Slano.
Proseguiamo verso Lopud patria dei più celebri navigatori della Croazia dove storia, cultura e natura si danno appuntamento in una delle più belle isole dell’arcipelago.
E poi l’isola di Kolocep ideale per le attività di snorkeling, immersioni o semplicemente per gettare l’ancora in una delle sue tante baie e godere del rilassante rumore delle onde.
Croazia in barca a vela: consigli pratici
Chiudiamo con alcuni suggerimenti pratici per godere al meglio della vostra vacanza in barca a vela in Croazia.
La prima cosa da tenere presente prima di iniziare la vostra vacanza a vela lungo le coste croate è il tempo.
Controllate sempre le condizioni meteo e affidatevi a siti specializzati nei bollettini mare e vento. Quello della rete Lamma è la soluzione perfetta per ottenere informazioni accurate sui venti, l’altezza delle onde e tanto altri parametri necessarie per navigare in totale sicurezza.
L’abbigliamento adeguato è altrettanto importante. Le sere in mare possono essere particolarmente umide, per questa ragione portate con voi felpe o giacche a vento perché rinunciare allo spettacolo del cielo stellato dalla prua della vostra barca a noleggio sarebbe un vero peccato.
Fate sempre quello che il comandante vi dice. Lo so può essere difficile, a volte irritante sottostare alle regole di bordo, ma queste sono fondamentali per garantire la sicurezza della navigazione e l’incolumità dei passeggeri.