B&b e ristoranti in provincia di Chieti

Durante la prima edizione del blog tour #ScoprendoChieti, nell’aprile 2014, io e i miei colleghi Luana e Manuel siamo stati accolti in comodi b&b posizionati in paesi strategici e ospitati da ristoratori che hanno saputo viziarci dall’antipasto ai saluti finali.
Durante un soggiorno nella provincia di Chieti a mio avviso, sono strutture da valutare ma non mi farei sfuggire nemmeno una romantica cena su di un Trabocco, magari proprio il “Sasso della Cajana”, a Rocca San Giovanni.

A pochi chilometri da Ortona potrete soggiornare al b&b “Il Colle”, una rustica struttura immersa nel verde.
L’alloggio adibito a b&b si trova nella parte superiore dell’edificio e gode di ottima privacy dall’abitazione dei proprietari.
Pasquale, Daniela e la figlia Giada sono discreti ma molto disponibili – mi hanno accolto con un gustoso piatto di seppie e piselli alle 4 del pomeriggio, sapendo che avevo saltato il pranzo in viaggio!

b&b “Il colle”

Il b&b, arredato un po’ in stile anni ’50, mette a disposizione degli ospiti un salotto con camino dove viene servita la colazione e due camere matrimoniali ciascuna con bagno privato.
La grande pianta di limoni e l’uliveto circostante vi daranno l’impressione di essere nel nulla, avvolti dalla natura, se il bel tempo vi permetterà di gustare ferratelle – simili a waffle – e marmellata di amarene sotto al portico. A pochi passi però, troverete il mare e scendendo una gradinata vi aspetta una bellissima spiaggia libera.

dalla terrazza del b&b “casa Dell’Arciprete”

Ad Arielli, piccolo paese poco distante da Ortona, Crecchio e Guardiagrele, potrete soggiornare all’accogliente b&b “Casa Dell’Arciprete” dove Anastasia e Tonino sapranno intrattenervi dalla mattina alla sera.
Torte appena sfornate vi verranno servite sotto al portico o sulla grandissima terrazza panoramica che vi offrirà una vista mozzafiato sulla Majella.
L’ampio cascinale, perfettamente ristrutturato, mette a disposizione 4 stanze per gli ospiti, essenziali ma curate e in stile, tutte con il bagno e l’ingresso privati. Inoltre un salottino con camino e una cucina attrezzata.

in cucina con la signora Anastasia

Su richiesta potrete lanciarvi in cooking class con la dolce signora Anastasia che vi racconterà tutte le usanze e le leggende della sua terra. Oppure provare nuove esperienze agricole come la vendemmia e la raccolta delle olive in compagnia del simpatico signor Tonino che non tarderà a farvi degustare il suo ottimo vino!
Potrete portarvi a casa anche alcuni prodotti naturali provenienti dalla loro azienda agricola.

agriturismo “Lu carre” (ph.©Viagando)

Luogo ideale per un pranzo in compagnia è l’agriturismo “Lu carre”, a Mozzagrogna,  che, oltre alla cucina tipica con rintrocili al ragù di tre carni e bistecche di pecora, offre anche un’ottima selezione di vini e liquori prodotti artigianalmente.

antipasto di salumi e formaggi tipici, con Montepulciano

Ho assaggiato per la prima volta la ventricina: un antipasto a metà tra il salame e la salsiccia, molto speziato e un po’ piccante che ho trovato delizioso!
Il mandarinetto e il liquore alla genziana sono immancabili dopo un pasto, li ho apprezzati moltissimo!
Non potete perdervi la salsa di mosto cotto di loro produzione, ne vorrete portare a casa a litri!

Inoltre, l’azienda agrituristica condotta da Angelo Marchetti e famiglia, mette a disposizione degli ospiti 10 camere con bagno privato e la possibilità di interagire con gli animali da cortile e da fattoria: una bella esperienza per i bambini!

Luana ed io con lo chef D’Ovidio e gli arrosticini

Se vi trovate nei pressi di Lanciano, magari dopo aver ammirato il miracolo eucaristico, fermatevi per un pranzo al ristorante “La furnacelle” dove lo chef Adriano D’Ovidio vi vizierà con numerose specialità abruzzesi.
Tra le numerose portate abbiamo gustato le pallotte cac’e ove – polpette di formaggio e uova condite con sugo rosso – le raffiche al sugo di porcini – particolari gnocchetti tricolore – e gli immancabili arrosticini – piccoli spiedini di carne di pecora – serviti in una caraffa speciale che li mantiene caldi.

La struttura è composta di due grandi sale adatte a ricevimenti e ad un grazioso gazebo esterno perfetto nelle calde sere d’estate. Le 18 camere dell’hotel offrono i migliori comfort.

la Ristoria Quintili

Per una cena elegante non titubate a scegliere la “Ristorìa Quintili” di Canosa Sannita. Il locale, ampio e di classe, è ospitato all’interno dell’affascinante Palazzo Comitale Martucci: l’atmosfera è assicurata!
Nelle sue sale la clientela è accolta dalla colazione al drink con gli amici. La Ristorìa è infatti anche caffetteria e luogo perfetto per aperitivi.

piatto di carni miste e verdure

Il menù a la carte prevede piatti della tradizione affiancati da scelte raffinate come risotti e tagliate di manzo.
Ci affidiamo alle mani esperte dello chef Alessandro Quintili per un assaggio delle sue portate migliori.
Apprezzo particolarmente la trippa al sugo rosso – ho sempre avuto un debole…- ma anche il carpaccio di tacchino con erbette e gli sfilaccetti di maiale con patate e coste raccolgono molto successo al tavolo!
Una buona birra scura ha accompagnato la cena e un originale ananas marinato l’ha conclusa.

Siete curiosi di approfondire la vostra conoscenza con la cucina abruzzese? Organizzate un soggiorno nella provincia di Chieti, vi ho dato tutte le dritte necessarie che ho testato per voi durante #ScoprendoChieti.

Se non bastassero, qui vi racconto paesi e borghi da visitare nella provincia di Chieti e Luana di viagando.com vi suggerisce tutte le specialità culinarie abruzzesi che non potrete davvero perdervi!

Related posts

Vacanza rilassante in Italia: le migliori destinazioni

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere