Dove mangiare in Gallura: i migliori ristoranti

C’è una località in Italia dove si mangi male? Io direi proprio di no ma a volte, quando ci si appresta a scoprire una nuova meta, fa piacere potersi affidare ai consigli di chi ha già “testato” un locale o un ristorante e vi sa dire come ci si è trovato.
Non soltanto il menù, ma anche l’accoglienza e il servizio potranno determinare la riuscita o meno di una serata di coppia o tra amici.
Ecco le mie esperienze in Gallura, tra Portisco, Golfo Aranci e Arzachena, dove il pesce la fa da padrone… ma in buona compagnia!

Ristorante Aquamarina, Portisco

Questo locale si trova direttamente sul porto e il fascino della location non passa certamente in secondo piano. I tavoli si possono scegliere sia all’esterno, sotto una gradevole copertura che ripara dal sole e dal vento, oppure all’interno, in un ambiente fresco e moderno.

Uno straff di ragazzi giovanissimi ha la preparazione e la gentilezza per assicurarvi una serata speciale al Ristorante Aquamarina.
Ogni piatto è presentato in modo accurato abbinato ad un vino suggerito dalla sommelier, figlia del proprietario del locale.
L’esperienza enogastronomica offerta è dunque a 360 gradi con tanti tocchi moderni e gradevolmente “azzardati” come il pre-dessert a base di gelato al latte di pecora con basilico, olio d’oliva e pepe. Quanto ci scommettete che vi lascerà senza parole?

Stesso ambiente e curato servizio lo trovate ad un passo dal ristorante. Il Dock 3 è luogo ideale per un aperitivo. Un Vermentino di Gallura spumantizzato ad accompagnare stuzzichini di pesce che nulla hanno da invidiare ad un light lunch in riva al mare. Ottima idea anche se si preferisce saltare la cena per restare “più leggeri”.

Agriturismo Parco degli Ulivi, Arzachena

Immerso nella natura selvaggia tipica della Gallura, l’agriturismo Parco degli Ulivi conquista subito appena ci si ritrova davanti all’area piscina con lettini e ombrelloni e panorama dal relax assicurato.
Il sole oggi picchia forte e noi ce ne andiamo in cantina per un aperitivo speciale. Il Vermentino spumantizzato rinfresca il palato ancora intento nel gustarsi i saporiti formaggi sardi con marmellata abbinati ad hoc.
Poi si sale: il nostro tavolo è adiacente la terrazza che si affaccia sulla piscina. Apriamo le grandi finestre ed è come stare all’aperto, pronti per un pranzo degustazione da ricordare.

Qui ci tengono molto alla tradizione, sempre magistralmente rivisitata da chef attenti e cordiali.
Molto curioso il vassoio in legno che presenta tutti i tipi di pasta a disposizione degli ospiti. I clienti sono spesso stranieri e si trovano perplessi dinnanzi ai numerosi formati di pasta proposti, un po’ da tutte le Regioni d’Italia.

Anche qui il pesce non si fa desiderare e io non posso che esserne felicissima. Un buon mirto ghiacciato ce lo gustiamo in piscina. E chi si alzerebbe più da qui?

Ristorante La Spigola, Golfo Aranci

Bianco e azzurro è il mood del La Spigola, ristorante sulla spiaggia che, oltre all’ottima cucina, offre lettini ed ombrelloni per un piacevolissimo break post-pranzo.
Si possono scegliere tavolini sul patio esterno, col rumore del mare da colonna sonora, oppure all’interno del locale immersi in opere d’arte moderne e coloratissime. Impossibile non far cadere l’occhio sulle statue in plastica riciclata, i vasi in silicone e i dipinti dalle tinte sgargianti.

Il menù è a base di pesce freschissimo e viene sempre proposto un piatto libero a base di pescato del giorno. Lasciatevi consigliare dallo staff e abbinate ad un bianco sardo freddo di cestello, la riuscita del !pranzo al mare” è assicurata!

Ristorante Gente di Mare, Golfo Aranci

La location è affacciata sul porto Pescatori a Golfo Aranci, una delle località di mare più apprezzate e conosciute della Gallura. Mi raccomando, per la vostra cena di pesce, prenotate al Gente di Mare con largo anticipo perchè è un locale molto richiesto.
L’acquario all’entrata suggerisce un’aragosta fresca, ma a noi piange il cuore dare l’estrema unzione a quelle bestioline che ci stanno guardando e così optiamo per un mix di antipasti caldi e freddi di mare (ne arrivano circa 15, potrebbero bastare per l’intera cena!). E invece ordiniamo anche un vassoio di frittura mista e uno di pesce alla griglia.

Gamberoni, mazzancolle e calamari come se non ci fosse un domani, tutto cotto e condito alla perfezione. Ecco, un vero menù di mare come piace a me, verace!
Due passi sul lungomare e risaliamo sulla nostra barca a vela dove trascorreremo la notte. Domattina si salpa presto, che bella vita! Ve la racconterò presto!

[Greta per #discovergallura by Vira]

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia