Rientrati a metà dicembre dal super viaggio in Nuova Zelanda, quest’anno il Natale ce lo godiamo solo in parte. Non c’è stato nemmeno il tempo per organizzare qualche fuga breve verso mete dalle spiccate tinte natalizie. Anzi, ho dovuto rinunciare ad un viaggio di lavoro molto interessante che mi avrebbe portata per la prima volta ad Innsbruck, a causa di impegni con date sovrapposte.
Poco male. Quest’anno il Natale lo passo in Toscana, il mio primo Natale toscano: ci sono un sacco di bellissime città da visitare agghindate a festa!
Questa volta scegliamo Empoli, a 40 minuti da casa!
“Empoli città del Natale” recita lo slogan coniato per l’occasione: e in effetti è proprio l’impressione che subito la città ci trasmette.
Qui non si parla di qualche luminaria sul corso e due casette di mercatini. Si tratta di una vera e propria città vestita a festa!
Mercatini di Natale ad Empoli
Ma partiamo subito dal punto dolente che in effetti ci ha un po’ deluso. Il classico mercatino di Natale è praticamente inesistente. Ci sono alcune casette tirolesi in centro, in Piazza della Vittoria, ma sono davvero molto poche e soprattutto non hanno i classici stand gastronomici che oggi attirano il 90% dei curiosi (e golosi)!
Si vendono alcuni oggetti d’artigianato in legno o lana, prodotti alimentari della tradizione da regalare… ma quel fantastico profumo di hot dog, bretzel, crauti e soprattutto vin brulè manca tantissimo!
“Selfie Station” e proiezioni luminose ad Empoli
Ci consoliamo con un pugno di caldarroste acquistate accanto ad una delle tante “selfie station” luminose che sono letteralmente prese d’assalto da coppiette e famiglie con bimbi piccoli.
Le vie della città sono stracolme di luci, tutti i negozi ed i locali sono aperti e la calca di gente è al limite del tollerabile.
Si sta molto meglio nelle piccole piazze ed in particolare in Piazza Farinata degli Uberti dove, oltre al carosello e all’enorme stella cadente, tutti i palazzi attorno sono illuminati delle proiezioni colorate che piacciono tanto negli ultimi anni.
La neve cade davvero
Proprio qui, alle 16:30, 17:30, 18:30 e 19:30 si può assistere ad una nevicata artificiale che però, purtroppo, ci ha abbastanza deluso! Forse sono abituata troppo bene, nel mio Piemonte… <3
Giocolieri, clown sui trampoli, personaggi dei cartoni animati e palloncini colorati invadono ogni via di Empoli città del Natale. C’è anche un trenino che vi porterà a spasso per tutti i punti salienti dell’evento!
Siete curiosi di scoprire il programma per le feste Natalizie ad Empoli di quest’anno?
Tutte le attrazioni di “Empoli città del Natale”
Il trenino
Fermate in Piazza Matteotti, Piazza della Vittoria, Piazza Farinata degli Uberti. Dal 30 novembre al 6 gennaio.
Luna Park e pista di pattinaggio sul ghiaccio
In Piazza Matteotti.
La casa di Babbo Natale
In Via dei Neri presso Chiostro degli Agostiniani.
Mercatini di Natale
In Piazza della Vittoria.
La grande nevicata
In Piazza Farinata degli Uberti.
Le proiezioni colorate sui palazzi
In Piazza della Vittoria e Piazza Farinata degli Uberti.
Le date dei mercatini di Natale 2021 ad Empoli
20/21 novembre
27/28/30 novembre
4/5/8/11/12/18/19/20/21/22/23/24 dicembre
Per rimanere aggiornato su date e orari delle varie attrazioni, consulta il sito ufficiale Empoli città del Natale.