Tutti conosciamo l’Oktoberfest, la festa a tema birra che si svolge due settimane l’anno a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre nella città di Monaco.
Appena vediamo una ragazza in dirndl (abito tradizionale), un bretzel o un boccale di birra non stiamo a pensarci un attimo e siamo certi che si tratti di una festa bavarese in qualche beer garden locale.
Vi scombussolo un pochino gli stereotipi e vi dico che sono appena stata a Salisburgo a festeggiare la birra come mai mi era successo prima.
Sapete che, dopo Repubblica Ceca e Germania, l’Austria è il principale consumatore di birra procapite? E anche se qui in Italia non sono molto conosciute, le birre locali sono famose, apprezzate e scorrono a fiumi dai ben 11 birrifici cittadini.
La cosa curiosa è che ogni birrificio è specializzato su un differente genere di birra. C’è chi produce weiss, chi pils, chi si concentra sulla creatività e chi propone ingredienti aromatizzanti ispirati ai profumi del bosco.
Ma non sto a divagare perchè qui vi voglio raccontare di due eventi molto birrosi cui ho preso parte nel mese di maggio, proprio a Salisburgo. Altro che Octoberfest, siate originali! 🙂
Lederhosendonnerstag: il giovedì di birra e abiti tradizionali
Una volta al mese, rigorosamente di giovedì, nei boschi che circondano la città di Salisburgo, si svolge il Lederhosendonnerstag, un festival che ha come leitmotiv proprio l’abbigliamento tradizionale da cui trae il nome. E la birra, ovviamente!
Lederhose sono quei buffi pantaloncini di pelle con piccola salopette che indossano gli uomini durante le feste tradizionali. Pare che non debbano mai essere lavati per rimanere morbidi e comodi da indossare.
Le donne sono più fortunate perchè vestono il dirndl che, a parere mio, è uno degli abiti più sexy e femminili che si possano trovare!
Latschenwirt è il locale tradizionale che ospita il festival. Come una baita di montagna immersa nel verde, accoglie gli ospiti con pranzi e cene tipici e li ripara in caso di maltempo.
Il grosso della festa infatti si svolge fuori, all’aperto, con tavoli, panche e ombrelloni. Un palco con brani dal vivo o dj con musica dance che intrattengono persone di ogni età.
Turisti qui se ne vedono pochi. E’ una festa davvero tradizionale e coinvolgente. Ti senti parte della realtà locale come capita di rado.
Ho provato a suonare, con enorme disfatta, l’alphorn, il corno alpino, strumento tradizionale tirolese. Che figuraccia!
Me la sono cavata meglio con il corso di jodel, i canti tradizionali che somigliano a strani ululati (li avrete già sentiti sicuramente). Il mio insegnante Thomas era davvero simpatico, bravissimo e pure carino! 😉
L’atmosfera è molto più soft e rilassata del classico Octoberfest di Monaco. Ci si diverte mantenendo atteggiamenti decorosi, se non altro per la prima metà della giornata!
Insomma il tempo è volato. Se non dite una sola parola di tedesco, questo è il posto giusto per essere certi di capirsi tutti comunque! Bastano un paio di boccali di birra e si è tutti amici!
Maypole and beer festival at Stiegl Brewery
Tutti gli anni, all’inizio di maggio, impossibile mancare alla grande festa che si tiene nel beergarden dello storico birrificio Stiegl di Salisburgo.
Oltre all’apprezzatissimo ristorante, al grande museo e al fornitissimo gift shop, il birrificio privato più grande di tutta l’Austria mette a disposizione degli appassionati di birra un curato giardino (con zona orto botanico) con posti a sedere anche al coperto.
Sicuramente l’occasione migliore per godersi questo spazio all’aperto in piena città è il Raising Maypole: quando un folto gruppo di uomini forzuti vestiti in abiti tradizionali (lederhose) impiega alcune ore per issare un enorme palo di legno di 30 metri circa. Per poi scalarlo, in segno di buon auspicio, con l’auto di una decina di boccali di birra in corpo!
Bande musicali intrattengono per l’intera giornata.
Postazioni gastronomiche con ogni ben di dio della tradizione si alternano a stand con spillatori e birre in bottiglia.
L’evento è studiato ad hoc per ospitare tutta la famiglia con area giochi per i bambini, panchine in zone ombreggiate, cibo, musica e intrattenimento per tutti.