Gli itinerari vicino a Gabicce mare

Con la sua invidiabile posizione in prossimità del confine tra le Marche e l’Emilia-Romagna, Gabicce è una cittadina che ha molto da offrire per la varietà e la quantità di itinerari e luoghi di interesse posti nelle sue vicinanze.
Come base per il pernottamento, la città si rivela essere un ottimo punto di snodo per tutti gli altri luoghi poco distanti. L’offerta di hotel a Gabicce Mare 2 stelle economici consente, inoltre, di poter risparmiare sulle spese di alloggio, così da potersi concedere anche le voglie più eccentriche nei percorsi che si possono esplorare lì nei dintorni.

San Marino

Per iniziare, si potrebbe fare una puntatina a San Marino, la repubblica più antica di Italia, le cui origini risalgono fino al XIII secolo.
Situata sul Monte Titano, la Città di San Marino si trova precisamente dentro e in prossimità della fortezza che domina incontrastata dalla suddetta altura. La bellezza del centro storico della città ha fatto sì che l’UNESCO la inserisse fra i patrimoni dell’umanità assieme al Monte Titano.

La Repubblica non è l’unica attrattiva vicina a Gabicce, a pochi chilometri da lì si possono raggiungere sia Cattolica che Riccione.
La prima è famosa per il suo acquario, un vero e proprio omaggio architettonico e faunistico al mondo marino e ai suoi abitanti.
A Riccione, invece, ci si può lasciare travolgere dalla movida sempre coinvolgente della cittadina o decidersi invece per un rilassante ristoro nelle terme, fra le più famose e frequentate della costa adriatica.

Parco Monte San Bartolo

Per chi è in cerca di relax, sarà felice di sapere che Gabicce si trova proprio vicino al Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Il parco è ricchissimo di itinerari e sentieri immersi nel verde, da cui, tra le altre cose, è possibile ammirare incantevoli panorami sul mare, scorci che sono capaci di mozzare letteralmente il fiato.
Inoltre, i percorsi presenti non sono adatti solo per il trekking, ma ci sono alcune strade ideali per il biking: sentieri panoramici con un’incredibile vista mare, lungo cui si possono percorrere i 23 Km che separano Pesaro da Gabicce.

Campanile di Urbino

Vicino alla cittadina marchigiana sorgono infatti le graziose cittadine medievali di Pesaro e Urbino.
Il centro storico di quest’ultima conserva ancora vivide le tracce dell’importanza rivestita dal centro urbano nel corso del Rinascimento. L’architettura rimasta fedele a quella tradizione ne ha infatti permesso il riconoscimento come patrimonio dell’umanità UNESCO.

La città di Pesaro è invece un toccasana per chi ama la musica e l’ambiente. È stata soprannominata “Città della Bicicletta” a causa dell’estensione delle piste ciclabili presenti sul suo territorio ed ha inoltre ottenuto dall’UNESCO il titolo di Città Creativa per la musica, per via del diffuso e assiduo impegno comunale e provinciale nel promuovere e nel diffondere la musica rossiniana. Fu infatti a Pesaro che Gioachino Rossini nacque nel 1792 e la sua cittadina sente forte il legame con il famoso compositore, onorandone la memoria nel migliore dei modi possibili, ossia facendo rivivere costantemente la sua musica.

Il tour nei meandri di Gabicce non può non concludersi con un altro salto nel passato, questa volta grazie alla fortezza di Gradara: un castello del XIV secolo, le cui fattezze strutturali e architettoniche sono rimaste pressoché immutate nel corso dei secoli, assolutamente da vedere.

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo