Le grotte di Castellana, Valle d’Itria

Chissà quante volte ci ha è capitato di passeggiare noncuranti che sotto i nostri piedi, a decine se non centinaia di metri sotto terra, si celano grotte magnifiche. Stalattiti, stalagmiti, formazioni rocciose e calcaree che donano sfumature colorate e giochi di trasparenze anche alle caverne più buie e anguste.

Le grotte di Castellana si sono formate circa 90/100 milioni di anni fa nel sottosuolo calcareo della Valle d’Itria, a pochi chilometri da famosissimi borghi come Alberobello, Cisternino, Polignano a mare.

Dal giorno della loro apertura al pubblico, 15 milioni di visitatori hanno camminato lungo i due percorsi ricreati appositamente per realizzare una visita sicura ma estremamente coinvolgente.
Sono stati esplorati 3348 mt di camere e cunicoli ma il tratto accessibile ai turisti è più breve e sempre accompagnato da guide esperte multilingue.

La profonda scalinata che conduce alle grotte

Il gruppo accompagnato da Radici del Sud

2 itinerari guidati all’interno delle grotte di Castellana

Itinerario completo

Si snoda lungo un percorso di 3 km e dura circa 2 ore.
La visita comincia dalla Grave, la caverna più grande che misura 100 metri di lunghezza, 50 mt di larghezza e 60 mt di altezza. E’ l’unica stanza naturalmente collegata con l’esterno e la luce del sole che proviene dalla voragine sul soffitto crea dei giochi di luce molto suggestivi che illuminano il blocco di stalagmiti centrale chiamato “I Ciclopi”.

Come succede per la maggior parte delle grotte visitabili, le varie stanze, gli anfratti e le nicchie che si incontrano durante il percorso prendono i nomi scaturiti dalla fantasia dei primi esploratori che vi ci sono entrati.
Incontriamo così la Lupa di Roma (davvero impressionante la somiglianza), la Civetta, il Serpente, l’Altare, fino ad arrivare al pezzo forte della visita alle grotte di Castellana: la Grotta Bianca, definita la più splendente al mondo grazie alla massiccia presenza di alabastro.

Itinerario parziale

Si snoda lungo un percorso di 1 km e dura circa 50 minuti.
Anche questa visita comincia dalla Grave dopo essere scesi lungo una profonda scalinata.
Si incontra la Lupa di Roma, la Civetta e numerose altre formazioni artistiche come le vele che a me hanno ricordato tantissimo delle sottili e croccanti strisce di bacon per la colazione grazie alla loro forma ondulata e al colore bianco che si alterna al mattone con giochi di trasparenze.

La Grave

Un’esperienza unica e suggestiva: la speleonight

La speleonight si svolge su prenotazione dopo l’orario di chiusura delle grotte di Castellana per gruppi di + 15 persone.
Completamente al buio e in compagnia delle guide Gruppo Puglia Grotte, si viene muniti di caschetto, bomboletta e illuminazione ad acetilene per permettere un’esperienza emozionante e coinvolgente che fa provare ai visitatori la sensazione di vestire i panni dei primi esploratori all’interno delle grotte.
Il costo è di 25 euro a persona.

Prezzi, orari e informazioni utili sulle Grotte di Castellana

Il biglietto per il percorso completo costa 16 euro.
Il biglietto per il percorso parziale costa 12 euro.

Vi sono disponibili riduzioni:
– sotto i 5 anni: gratis
– dai 6 ai 14 anni : 13 euro / 10 euro
– gruppi da + 20 persone: 13 euro / 10 euro
– scolaresche: 10 euro / 6 euro

Le grotte sono aperte tutto l’anno tranne e Natale e Capodanno.
Gli orari di apertura, a seconda della stagione, sono consultabili sul calendario visite.

La temperatura è di 18 gradi, costante, all’interno delle grotte, e abbastanza piacevole. E’ però consigliato un abbigliamento comodo e sportivo, soprattutto per quanto riguarda le scarpe (da ginnastica con suola antiscivolo!).

Volete leggere un’altra mia avventura sotterranea? Qui vi parlo della Dikteon Cave di Creta.

Formazioni di alabastro

Garfield è un ospite della colonia felina delle grotte

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia

2 comments

Katarina Andersson 23/10/2018 - 13:38

Che bello che era il nostro giro nelle grotte di Castellana, e giusto quello che ci voleva dopo uno dei mega-pranzi con #TerroirPuglia. 🙂

Greta 25/10/2018 - 16:20

Abbiamo smaltito un po’ con una bella passeggiata al fresco! <3

Add Comment