Benvenuti a Milano: guida alla città

Il tuo capo ti ha chiesto un extra e vuole che lo accompagni durante la visita in città dei partner francesi? La collega con cui ti senti via Skype sta arrivando a Milano e ti ha invitata a  mostrarle le bellezze meneghine? In effetti, la città degli Sforza, moderna e commerciale, ha un cuore ricco di monumenti e attrazioni turistiche che fa perdere la testa a turisti prevenienti da tutto il mondo. Tra shopping, eventi, ristoranti alla moda e architettura la scelta più difficile è da dove cominciare. Ecco una lista dei luoghi da non perdere:

Duomo di Milano

Ph. by expoguide

La cattedrale gotica è il simbolo della città e una delle quattro più grandi chiese al mondo. Centinaia di guglie, 3400 statue, tra cui la celebre Madonnina, e la facciata triangolare caratterizzano l’omonima piazza situata accanto alla Galleria Vittorio Emanuele II. Dalla cima, raggiungibile con l’ascensore o con le scale, per i più sportivi, si gode una vista splendida sulla città e le montagne circostanti.

Galleria Vittorio Emanuele II

Eleganti negozi, ristoranti, pasticcerie e caffetterie adornano il salotto meneghino. Louis Vuitton, Prada, Gucci e boutique prestigiose incantano i visitatori a passeggio. Caratterizzata da un pavimento a mosaico e un soffitto con cupola in vetro e ferro battuto, è il luogo ideale in cui assaporare il fascino di Milano, soprattutto durante il periodo natalizio.

Santa Maria delle Grazie

ph. by ilgiornale

La chiesa, costruita fra il 1466 e il 1490 da Giuniforte Solari, fu poi parzialmente modificata da Bramante. Al suo interno ospita uno dei dipinti più famosi della storia dell’arte: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, dal 1980 inserita fra il Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Castello Sforzesco

La fortezza è stata la residenza di una delle famiglie che più hanno segnato la storia della città, gli Sforza-Visconti. Ludovico il Moro e Beatrice d’Este sono solo due fra i residenti più influenti che, commissionando le opere di Bramante e Leonardo da Vinci, segnarono per sempre le sorti di Milano e dell’intero Paese.

Teatro alla Scala

Ph. by wikipedia

Il Teatro alla Scala, spesso citato semplicemente come la Scala, è uno dei più prestigiosi al mondo. Inaugurato nel 1778, ha visto esibirsi tutti i più grandi della musica lirica e classica. La stagione lirica si apre il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, ed è un evento culturale, istituzionale e mondano profondamente radicato nella vita italiana

Pinacoteca di Brera

Capolavori di Mantegna, Raffaello, Caravaggio, Bellini, Piero della Francesca, Tiziano, Tintoretto, Rubens e Picasso trovano spazio all’interno del palazzo settecentesco. Le opere, confiscate da Napoleone in giro per l’Italia settentrionale, sono collezionate in una quarantina di sale e valgono da sole una visita alla città.

Se le bellezze della città, e la sua estate ricca di concerti, gastronomia ed esperienze all’aria aperta vi elettrizzano, ma temete di non riuscire a tenere il passo del vostro ospite almeno sul piano linguistico, l’ideale è affidarsi a traduttori specializzati a Milano.

Articolo scritto in collaborazione con Faci

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo