I più bei mercatini di Natale della Baviera

Mercatini di Natale di Monaco

Marie-Theresien Platz

La capitale bavarese nel periodo natalizio: ti piace vincere facile!
In realtà ho trovato molte meno decorazioni di quanto mi aspettassi, soprattutto su finestre e balconi dei privati cittadini.
La folla di tedeschi e turisti stranieri però fa decisamente atmosfera anche se questi ultimi si concentrano principalmente alla pista di pattinaggio di Karlplatz e ai mercatini di Natale di Maria-Theresien-Platz.
Qui si può assistere anche a canti e musiche tradizionali, dal vivo, direttamente dalla balconata del Municipio.

Casette di legno con rami di pino e mercatini sono ovviamente disseminati un po’ in tutta la città.
Ho trovato molto rustico il mercatino di Natale della Chinesischer Turm. Forse perchè senza musica, molto al buio, pochi acquirenti se non per il cibo.
Molto particolare però il gioco al centro del giardino: un mix tra le bocce e il curling che faceva divertire tanto i locali, gli unici a giocarci.

Chinesischer Turm

Mercatini di Natale di Bad Tolz

A circa 45 minuti di treno (BOB. Acquista il Guten Tag Ticket che costa 23 euro + 6 euro ogni persona aggiuntiva e puoi prendere i BOB, BRB e S-Bahn di Monaco) da Monaco, la cittadina – bomboniera di Bad Tolz ci attende con una splendida nevicata. E così vince facile!
Dopo alcune gocce di pioggia da cui ci siamo prontamente riparati pranzando al Reutbergstueberl che più che un ristorante pareva direttamente il salotto della proprietaria (super consigliato, piatti bavaresi ottimi e prezzi onesti!), ci rituffiamo nei mercatini di Natale sotto una bufera di fiocchi enormi.

La neve scricchiola sotto le suole delle scarpe: un rumore magico.
La cittadina è davvero piccola e tutto finisce per racchiudersi nella via principale del centro storico con alcune botteghe e le casette dei mercatini di Natale al centro.
La location è molto suggestiva con le classiche casette colorate bavaresi rese ancor più belle da affreschi e decori: imperdibile!

Soliti souvenir natalizi ma vin brulè decisamente più economico che nei grandi centri.

Mercatini di Natale di Augusta – Ausgburg

A circa un’ora di treno (RE. Acquista il Bayern Ticket che costa 25 euro + 6 euro ogni persona aggiuntiva e puoi prendere tutti i treni della Baviera + S-Bahn di Monaco) da Monaco si raggiunge comodamente Ausgburg, più nota come Augusta.
Il suo mercatino di Natale è raccolto nella piazza del municipio e questo regala un’atmosfera calda anche se un po’ affollata.
Molta gente trascorre la giornata ai mercatini o anche solo la pausa pranzo. Pare d’obbligo infatti mangiare qui le prelibatezze tipiche bavaresi. Code di affamati alle casette di wurstel, panini con arrosto, kartoffeln, raclette (??) e immancabile vin brulè, sempre delizioso.

Ogni stand ha una tazza col proprio logo. Il vino costa da 3 a 3,50 euro ma si paga sempre una cauzione che verrà restituita al restituire della tazza.
Anche alcuni cibi funzionano con la cauzione per piatti e posate, come gli spatzle con cipolla che abbiamo coraggiosamente mangiato noi!

La grande particolarità dei mercatini di Natale di Augusta è il bellissimo carillon tipico in legno (Weihnachtspyramide) che troneggia nel centro della piazza. In realtà si tratta di uno stand di bevande ma fa decisamente una gran figura e offusca facilmente il grande tannenbaum.

Da non perdere!
Una visita speciale è da fare sicuramente alla Fuggerei: il più antico quartiere di case popolari al mondo, donato ai bisognosi dalla ricca e potente famiglia Fugger fin dal 1521 . Distrutta e ricostruita dopo la II Guerra Mondiale, ancora oggi ospita principalmente anziani con bassissimo reddito facendo pagare la cifra simbolica di 88 cent l’anno.
bisogna però essere Cristiani praticanti perchè, oltre alla modesta cifra, sono richieste tre preghiere al giorno da dedicare alla famiglia Fugger.
L’ingresso è a pagamento (4 euro) e si possono visitare gli interni di una casa di oggi, una casa di allora, e l’interessante bunker-museo che racconta del Terzo Reich dei bombardamenti di Augusta.

Mercatini di Natale di Friedberg

A poco più di 15 minuti di treno (RE) da Augusta si raggiunge Friedberg, cittadina molto piccola ma graziosa con un mercatino di Natale serale davvero vivace.
Apre soltanto dalle 16 alle 21 ma raggruppa tantissima gente anche dai paesi vicini. Tanto, tanto, tanto cibo e vin brulè e fiumi soprattutto nella piazzetta che ho simpaticamente etichettato come food court.
Qui ho scoperto la raclette su patata con paprika e pepe: una delizia!

Molto carino il presepe che si illumina se si inserisce una donazione in moneta, ma soprattutto le 4 pecore (vive e vegete) timidissime che soggiornano nella piccola stalla adiacente, per tutto il tempo di apertura dei mercatini.

Mercatini di Natale di Donauworth

Con 30 minuti di treno (RE) da Augusta si arriva a Donauworth ma sono stata particolarmente fortunata perchè i suoi mercatini di Natale sono aperti soltanto per un weekend. Questa volta cade a pennello: dal 14 al 17 dicembre, con apertura alle 12.

Qui scopro gli spatzle al formaggio e una specie di sottilissima focaccia con formaggio, speck e cipolla su tagliere. Tutto ottimo.

Anche senza mercatini, la cittadina merita una visita. La sua via centrale è davvero splendida: due file di casette coloratissime dai tetti a punta, graziose botteghe e ristoranti.
Con una breve passeggiata si raggiunge il punto dove il fiume cittadino si butta nel Danubio!

Related posts

Conoscere i festival europei del cibo di strada

Campeggio Corsica: il miglior modo per soggiornare sull’isola

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence