Itinerario di viaggio nel Somerset on the road

Tra spiagge incantevoli, campagne incantate, paesaggi meravigliosi e bellezze storiche, il Somerset è senz’altro una delle regioni più interessanti da visitare in Inghilterra.

Visitare Cheddar, il paese dove è nato il formaggio

Un viaggio da queste parti potrebbe iniziare con Cheddar, una cittadina di poco più di 5000 abitanti che ha dato origine al noto formaggio simbolo del Regno Unito.
Il nome di questo ridente borgo inglese deriverebbe dall’antico termine ceodor che sarebbe tradotto con caverna o profonda cavità oscura. Un toponimo che muta la sua origine dalla Cheddar gorge, la vicina gola della catena delle Mendip Hills che è anche la più profonda del Regno Unito dove si trova un sistema di caverne risalente all’ultima glaciazione.
Qui sono stati ritrovati i resti del cosiddetto Cheddar Man, un uomo vissuto nel mesolitico che transitò da queste parti oltre 9000 anni fa (i resti dello scheletro sono oggi conservati al Natural History Museum di Londra).

Intorno al 9° secolo dopo Cristo i Sassoni trasferirono a Cheddar il palazzo reale che in più occasioni nel corso dei secoli divenne la sede del Witan, il consiglio o meglio l’assemblea che anticamente prendeva le decisioni per il popolo sassone.

Nonostante quest’antica cittadina sia strettamente connessa con il formaggio oggi resta soltanto un produttore locale che tuttavia nel mondo può vantarsi di essere l’unico a fabbricare il cheddar nell’area dove questo ormai diffusissimo formaggio sarebbe stato inventato.

Visitare Bath, la lussuosa meta termale

Da Cheddar ci si potrebbe poi dirigere verso Bath, località chic che da secoli è luogo di pellegrinaggio turistico d’alta classe soprattutto da Londra.
A favorire la “fortuna” di questa località che oggi è anche la più popolosa del Somerset (si contano oltre 88000 residenti) fu Richard ‘Beau’ Nash, maestro di cerimonia della città e dandy d’antan che trasformò questo centro termale nell’oasi del divertimento per i ricchi e i nobili britannici. Nash era rinomato per la sua eleganza e il suo gusto, fu un noto viveur e da grande appassionato di carte istituì intorno alle terme una sorta di casinò dove la sua selezionata clientela poteva divertirsi e darsi alla pazza gioia lontana da occhi indiscreti.

Qui una tappa è d’obbligo anche solo per vedere le magnifiche terme romane, poi sviluppate nelle epoche successive, rinomate per le loro acque curative. Merita una visita anche l’antica chiesa abbaziale di San Pietro e Paolo fondata nel VII secolo.

Tutto il centro storico cittadino è costellato da edifici di pregio come il celebre Circus dell’architetto settecentesco John Wood, una via circolare coronata da un semicerchio di palazzi a tre piani che nella sua architettura ricorderebbe la forma del Colosseo richiamando così le antiche origini romane della città.

Visitare Glastonsbury con musica e artisti di strada

La piccola ma godibilissima Glastonsbury è rinomata nel mondo per il suo festival (il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts) che ogni anno richiama centinaia di migliaia di visitatori dall’Inghilterra e dal resto del mondo e che in qualche maniera rimane un parente alla lontana di Woodstock.

L’atmosfera hippy pervade la città soprattutto nei giorni estivi in cui si svolge la kermesse che richiama non solo artisti di strada ma anche cantanti e gruppi musicali di fama internazionale.

Le antiche rovine della cattedrale di Glastonsbury fondata dai Britanni nel VII secolo sono invece legate al mito di Re Artù e alle leggende cavalleresche della saga di Avalon. Si pensa infatti che il Santo Graal sia stato portato qui da Giuseppe d’Arimatea mentre si crede che anche la salma di Re Artù sia stata sepolta nel suolo sacro dell’edificio religioso.

Visitare Sand Bay tra spiagge e pescatori

Dopo un assaggio di formaggio, un bagno digestivo alle terme e un viaggio con la fantasia si potrebbe fare una puntatina verso la costa e “rotolando verso Sud” si potrebbe fare tappa a Sand Bay.
Da questo affascinante angolo di costa britannica è possibile osservare il litorale del Galles e affacciarsi sul canale di Bristol in una lunghissima spiaggia di sabbia decisamente ben ventilata.

Lungo la costa è possibile anche incontrare alcuni deliziosi paesini di pescatori come Porlock Weir e Lynmouth dove, lontano dal caos delle grandi città e dal turismo di massa, sarà possibile ristorarsi e magari gustare qualche deliziosa pietanza a base di pesce a prezzi decisamente contenuti.

 

 

[Foto by Pixabay.com]

 

 

Related posts

Conoscere i festival europei del cibo di strada

Campeggio Corsica: il miglior modo per soggiornare sull’isola

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence