Itinerari sportivi nella natura della Valtaro

L’Alta Valtaro mette a disposizione dei turisti sport e attività all’aria aperta per tutti i gusti e le preparazioni atletiche.
L’Appennino parmense, le riserve naturali, i numerosi paesaggi con sentieri e cascate sono la location ideale per diversi tipi di escursioni nella natura, in tutte le stagioni dell’anno.

Trekking in Valtaro

Foto @robert.mihaescu

Foto @Yelysavetasemenova

Cominciamo dai percorsi di trekking: uno sport molto amato perchè adatto praticamente a tutti se si sceglie la difficoltà adatta del percorso che si sta affrontando.

Accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) si possono organizzare escursioni a piedi di ogni tipo. La caccia alle stelle notturna, un trekking lungo itinerari naturalistici tra cascate e prati in fiore, una passeggiata col proprio amico a quattro zampe sui sentieri della memoria.
I sentieri della memoria sono un itinerario molto caro agli abitanti del luogo perchè ripercorre le tappe di un avvenimento particolarmente sentito tra partigiani e tedeschi in ritirata.

Foto @robert.mihaescu

Il territorio della Valtaro offre poi molti sentieri di diverse difficoltà segnalati dal CAI. Le guide e le cartine sono in vendita negli uffici turistici di Borgotaro e Bedonia. Con il loro aiuto si possono seguire percorsi semplici adatti a tutti o scegliere qualcosa di più impegnativo.

Fra i sentieri assolutamente da non perdere: quello intorno al Monte Penna, compreso nel Parco Naturale Regionale dell’Aveto e quello che porta in vetta al Monte Molinatico tra i comuni di Borgotaro, Berceto e Pontremoli, a 1549 m slm.

Ciclabili e percorsi in bici in Valtaro

Foto by valtarociclismo.it

Per gli amanti delle due ruote, la Valtaro si presa per escursioni in bicicletta, ebike, mountain bike e downhill coi suoi percorsi su strada o off road.
Se siete in cerca di suggerimenti, consultate il sito valtarociclismo.it.

In qualsiasi località sia la vostra partenza, è possibile affrontare percorsi in bicicletta che portano su strade poco trafficate e in salita. Si permette così ad ognuno di scegliere il grado di difficoltà più adatto anche a seconda del tempo a disposizione.

Per chi cerca una gita molto semplice, c’è a disposizione la pista ciclabile che costeggia il fiume Taro e che porta da Borgotaro fino ad Ostia Parmense (11 km circa).

Un’ottima soluzione è quella di prenotare un’escursione in mountain bike con una guida locale esperta, recandosi agli Uffici di Informazione Turistica. In queste sedi è possibile anche noleggiare la mountain bike o l’e-bike.

Mototurismo: strade per centauri in Valtaro

L’Alta Valtaro è località molto amata dai centauri. Qui il mototurismo è diffuso da anni su alcuni dei passi montani più affascinanti e coinvolgenti.

  • Il Brattello – conduce da Borgotaro al confine con la Toscana, 953 m slm
  • Santa Donna – da Borgotaro al confine di Bardi, 900 m slm
  • Cento Croci – Tornolo – Albareto – confine con la Liguria, 1055 m slm
  • Bocco – da Bedonia al confine con la Liguria, 956 m slm
  • Passo del Tomarlo – da Bedonia alla piacentina Val d’Aveto, 1485 m slm

La Valtaro tra cavalcate e pesca turistica

Foto by Pixabay.com

I paesaggi naturalistici della Valtaro si prestano per altri due sport immersi nel verde e nella quiete assoluta.

L’attività a cavallo è a disposizione di tutti. Oltre al Centro Ippico di Borgotaro ci sono molti agriturismi della zona che organizzano le più svariate iniziative: dai trekking guidati nella natura al battesimo della sella per bambini ed adulti.

Tra i fiumi Taro e Ceno molte zone permettono la pesca.
Nei comuni di Tornolo e Bedonia sono a disposizione due zone di pesca turistica. L’accesso è consentito ai pescatori dotati di licenza valida per la pesca sportiva, tesserino per la pesca controllata, iscrizione giornaliera o abbonamento stagionale.

Eventi sportivi in Valtaro per atleti estremi

Per gli sportivi più allenati e temerari, ci sono alcune manifestazioni sportive per mettersi alla prova: il Winter Trail, l’Abbott’s Way, e il Cento Croci trail.

L’Albareto Mud Run è una OCR (obstacle course race) che riproduce la stessa attività utilizzata da decenni per l’addestramento militare. Gli atleti che scelgono di cimentarsi dovranno alternare tratti di corsa standard con il superamento di diversi ostacoli naturali, come fango, guadi di fiumi, ripide salite, rocce e artificiali.

Per le informazioni si ringraziano l’Ufficio Turistico di Bedonia e la guida Viaggio in Alta Valtaro.

Per approfondire, leggi il mio articolo “Un assaggio di Valtaro, la terra dei porcini e delle castagne”.

 

 

 

 

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia