Itinerario sui laghi orientali della Lombardia

Rocca d'Anfo

Il lago è romantico. Il lago è suggestivo. Il lago è rilassante. Il lago è nostalgico. Il lago è divertente. Il lago è come stare al mare.
Ognuno ha una propria personale opinione sul lago come meta turistica ma io la vedo diversamente. Per me il lago è esattamente tutto questo, sempre. Di volta in volta rispecchia semplicemente noi che ci affacciamo nelle sue acque.

Non avevo mai pensato di poter strutturare un viaggio intorno ai laghi della Lombardia. Ho abitato per quasi 40 anni al confine con questa Regione, eppure di lei so ancora davvero poco.
L’idea è stata di InLombardia che mi ha portata a spasso tra città d’arte e spettacoli della natura per un’intera settimana.
Qui vi voglio proporre un itinerario per gli amanti del lago o per chi lo ama ma ancora non lo sa.
Alcune tappe non sono raggiungibili in treno, per questo vi consiglio un vostro mezzo privato. Gli spostamenti in auto non sono brevissimi ma decisamente fattibili.

Lago d’Iseo

Lago d’Iseo

Peschiera Maraglio

Tour in barca alle tre isole

Esperienza imperdibile da fare sul lago d’Iseo è un boat tour in battello. Perchè proprio qui? Perchè è l’unico modo che avete per visitare le tre piccole isole che si trovano nelle acque del lago. Oddio, proprio piccole non tutte!

Monte Isola infatti è la più grande isola lacustre di tutta Europa (con una circonferenza di 9 km) e fa un certo effetto attraccare al suo porticciolo. Casette riunite in piccolissimi villaggi che restano arroccati sulle scoscese rive di questo monte, tanto che gli abitanti preferiscono utilizzare motorini per gli spostamenti e lasciare la loro auto sulla terraferma.

Peschiera Maraglio

Prendete un gelato a Peschiera Maraglio e visitate la bottega delle reti. E’ un negozio storico che anni fa si dedicava soltanto alle reti da pesca ma ora realizza reti per le porte da calcio, reti di sicurezza, amache, reti sportive e persino accessori moda richiesti in tutt’Italia!

E’ proprio tra Sulzano e Peschiera Maraglio che nel 2016 l’innovativo artista Christo ha realizzato il “Floating Pier” permettendo a migliaia di persone di raggiungere Monte Isola a piedi.

Isola di San Paolo

Isola di Loreto

Fanno parte del boat tour altre due isole, questa volta davvero molto piccole che però, essendo private, potrete vedere soltanto dalla vostra imbarcazione.
San Paolo ospita una magnifica villa con giardino. E’ circondata da un alto muro di recinzione e non ha spiaggia.
Loreto è l’isola più piccola e sulla sua ridotta superficie si erge un castello in stile neo-gotico circondato da un parco di conifere. Me ne sono innamorata all’istante grazie alla torre, al piccolo porticciolo e alle mura in pietra che mi hanno catapultata subito in una fiaba.

La chicca in più? Scegliere un boat tour serale con musica e cena che faranno da ottimo contorno al panorama!

Lago di Garda

Visita al Vittoriale degli Italiani – La casa di Gabriele D’Annunzio

Vittoriale degli Italiani

Vittoriale degli Italiani

Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera fa parte dei Borghi più belli d’Italia e deve gran parte della sua notorietà al Vittoriale degli Italiani, la storica dimora di Gabriele D’Annunzio.
Avevo avuto modo di visitare villa e il suo parco alcuni anni fa ma poter approfondire è stato molto piacevole.
La casa padronale (Prioria) è visitabile esclusivamente tramite tour guidato di circa 35 minuti dove non è permesso scattare fotografie. Dovrete andarci per vedere coi vostri occhi gli arredi ed i suppellettili più eccentrici che possiate immaginare! 😉

L’immenso parco che discende la collina verso il Lago di Garda invece è visitabile in autonomia e potrete perdervi tra i suoi sentieri fino a chiusura. Fontane, laghetti, maestosi giardini, curiose statue e persino una nave da guerra vi renderanno il percorso gradevolmente inaspettato.

Orari e prezzi di ingresso potete consultarli sul sito ufficiale del Vittoriale degli Italiani.

Workshop alla fabbrica di carta di Toscolano Maderno

Toscolano 1381 (Ph @piccavey)

Per fare un’esperienza davvero originale, recatevi a Toscolano Maderno, un grazioso paesino sulle rive del Lago di Garda noto per essere punto di partenza per la Valle delle Cartiere.
Chiusa al traffico, potrete percorrere la valle con un trekking, a dorso di un cavallo o in bicicletta riscoprendo l’antica via della carta.

E poi, provate a fare con le vostre mani un vero e proprio foglio di carta. I due giovani ragazzi dell’antica cartiera Toscolano 1381 portano avanti una storica tradizione e vi spiegheranno come realizzare il vostro personale foglio di carta partendo dalla cellulosa. Scommettiamo che rimarrete stupiti?

Visita e degustazione alla limonaia Fra dela Fam di Tignale

Limonaia Pra dela Fam

Di alberi di limoni ne avrete visti anche voi a centinaia ma sono sicura che in una limonaia così non ci siete mai stati.
Qui i limoni crescono protetti da speciali tettoie e strutture di travi ma sono il lago a pochi metri e la montagna rocciosa alle loro spalle a garantirne la qualità superiore.

Gli alberi di limoni, incrociati con mandarini e aranci, producono frutti particolarmente profumati che verranno utilizzati per realizzare prodotti bio di alta qualità direttamente dalla limonaia Pra dela Fam oppure da realtà a km zero.
Qui ho potuto assaggiare alcune delle specialità in vendita nello shop: lo sciroppo di limoni da aggiungere ad acqua naturale o frizzante (dissetantissimo!), marmellate e composte, confetture candite, olio d’oliva spremuto con succo di limone o di arancia e sua maestà il limoncello.
Una curiosa e golosa sosta aperta al pubblico da non perdere!

Lago d’Idro

Lago d’Idro

Trekking e visita alla Rocca d’Anfo

La Rocca d’Anfo è un complesso militare fortificato eretto nel secolo XV dalla Repubblica di Venezia. Ci troviamo sul territorio del Comune di Anfo, sull’affascinante lago d’Idro, in Val Sabbia.
Le costruzioni che possiamo vedere oggi sono frutto di un progetto iniziale, modificato poi da alcune ristrutturazioni ed ampliamenti importanti.
Prima Venezia, poi Napoleone, poi gli italiani hanno adattato l’intero complesso alle proprio esigenze.

Oggi la Rocca è costituita da una trincea fortificata in direzione del paese di Anfo, difesa da una caserma detta Rocca Vecchia, a sua volta sovrastata dalla batteria Venezia. I corpi di guardia sono numerosi e si susseguono man mano che si sale dalle ripide scalinate in pietra esterne.
L’ultimo tratto invece, fino alla vetta del complesso, si percorre in tunnel sotterranei.
Trincee, piazzole, rampe, tunnel sotterranei, polveriere, stalle, alloggi per i soldati e cisterne dell’acqua completavano la logistica della fortezza.

Rocca d’Anfo – il complesso

Rocca d’Anfo – osservatorio

Come e quando si può visitare la Rocca d’Anfo?

I trekking da scegliere sono due, entrambi accompagnati da una guida esperta.

Uno più breve, da livello strada alla batteria Venezia.
Il percorso comincia dalla strada che costeggia il lago, alla Rocca Vecchia e procede fino alla batteria Venezia.
Il trekking non è molto impegnativo ma bisogna prestare attenzione ai numerosi scalini, soprattutto se umidi.

Il secondo, più lungo, prevede un tour completo del complesso della Rocca d’Anfo. Ci troviamo per tutto il tempo all’esterno, fino a raggiungere il tunnel sotterraneo che, con 400 gradini, ci condurrà alla struttura più alta del complesso: l’osservatorio.

Per prezzi e orari delle visite, consultate il sito ufficiale della Rocca d’Anfo.

Ma il lago d’Idro, così poco conosciuto, offre un panorama sportivo invidiabile per chi è appassionato di attività all’aria aperta! Ci tornerò presto per cimentarmi col kayak, con l’e-bike e con gli adrenalinici percorsi ferrati.

Related posts

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo

3 percorsi in Val di Fassa per tutta la famiglia