La Liguria: un gioiello incastonato tra mari e monti

La Liguria: un gioiello sottile e raffinato incastonato tra mari e monti, una lingua di terra colma di tesori da scoprire che da sempre ammalia tutti i viaggiatori.
Un’oasi di bellezze per chiunque cerchi l’Italia autentica: quella della buona cucina, del mediterraneo con i suoi odori inebrianti, del patrimonio culturale più ricco del mondo, del folklore e le tradizioni secolari ma anche della modernità…insomma, di tutto quello che rende il nostro Paese così unico e piacevole per trascorrere le migliori vacanze immaginabili.
La Liguria contiene in sé tutto il meglio della penisola, e ce n’è per tutti i gusti: la riviera, di una bellezza mozzafiato, l’entroterra impervio e misterioso e le città dalla storia secolare, animate e colme di beni culturali unici al mondo.

La riviera e l’entroterra ligure

Camogli

Da Ventimiglia alle Cinque Terre la riviera ligure non ha nulla da invidiare alle più belle spiagge del mondo.

Tra paesini pittoreschi dalle viuzze suggestive a picco sul mare, magnifiche spiagge di ciottoli o sabbia che danno sulle acque blu e tranquille del Tirreno e numerosissimi sentieri costieri, c’è l’imbarazzo della scelta. dolce far niente, passeggiate fra gli incantevoli piccoli borghi disseminati sulla costa, camminate più o meno sportive tra un villaggio e l’altro per ammirare il mare dall’alto e godersi paesaggi mozzafiato. Impossibile rimanere indifferenti davanti a tanta bellezza.

Con le tipiche sfumature di rosso e ocra che ne dipingono il litorale, i succulenti piatti di pesce fresco di fama nazionale, i suoi porticcioli popolari o turistici, i tramonti leggendari di ponente…
E’ in riva al mare che la Liguria dà il meglio di sé. Portofino, Santa Margherita, Sestri Levante, Porto Venere, la Baia del Silenzio, il parco delle Cinque Terre… tutti nomi evocatori di delizie secolari e splendore mediterraneo che da sempre seducono il viaggiatore ma anche gli abitanti del luogo.

Borgomaro

Ma non c’è solo il mare! La Liguria è anche fatta di valli, laghi, ruscelli, borghi antichi arroccati fra scogli e alture.
L’entroterra ligure è un paesaggio impervio e incantevole, talvolta misterioso, impregnato di tradizioni culturali e culinarie e di meraviglie naturalistiche che sapranno conquistare gli amatori di tranquillità, di escursioni, di introspezione o di osservazione.
Insomma, un paradiso di pura natura, ricca, selvaggia e mistica.

Fra gli Appennini, le Alpi Maritime e le vallate ricoperte di vigneti e di ulivi luccicanti, l’entroterra esercita un fascino tutto particolare, arricchito ulteriormente dalla varietà dei succulenti prodotti locali (i formaggi, il famoso pesto, le erbe aromatiche etc.) che da secoli fanno della tradizione culinaria ligure una referenza mondiale.

Per mari o per monti, il miglior modo per assaporare appieno le abbondanti risorse di questa terra speciale è senz’altro il campeggio: le possibilità di alloggio sono numerose e i siti specializzati per trovare la soluzione migliore a seconda delle vostre esigenze non mancano. campeggi in Liguria.

Le città liguri

Splendida vista su Genova dal Mirador

Chi non ha mai sognato di vedere coi propri occhi le viuzze suggestive della Città vecchia tanto evocata da De André?
Di sentire gli odori di pesce fresco e delle meraviglie culinarie che cuociono nei pentoloni delle case popolari intorno al porto, delle voci e delle luci così particolari che fanno dei vicoletti di Genova un mondo a parte, tanto suggestivo da essere l’oggetto delle impennate liriche dei più grandi poeti o cantautori d’Italia?

Genova è un must, una città piena di fascino, popolare e allo stesso tempo maestosa, luogo di vita ma anche di cultura, di gastronomia e di storia. Città mitica per tutti i viaggiatori, luogo di passaggio, partenza e arrivo di artisti, navigatori, poeti, musicisti, esploratori di terre sconosciute o di esperienze incantatrici.
Genova è da sempre un gioiello, da scoprire o da riscoprire. Antica e sempre mutevole, sempre accogliente per colui che si prenda il tempo di scoprirne i segreti e le meraviglie celate.

E poi La Spezia, con il suo porto immenso, il suo lungomare e il suo suggestivo Golfo dei Poeti e Sarzana, un vero e proprio viaggio nel tempo, immersa in un’atmosfera di un tempo che fu, tra medioevo e Rinascimento, sgorgante di tesori culturali.
Insomma, anche per gli amatori di meraviglie urbane la Liguria saprà accontentare tutte le voglie.

Essendo la Liguria una regione ricchissima dal punto di vista culturale, culinario o naturalistico, può rivelarsi difficile scegliere fra tanto ben di dio.
Un consiglio è informarsi bene su tutte le possibilità offerte. Su internet le fonti di informazione non mancano (turismo in Liguria) e troverete sicuramente quello che fa per voi.
Buon vento!

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo