Le 6 cascate più belle in Islanda

Quando si parla d’Islanda, la prima cosa che viene in mente è il trionfo della natura. Paesaggi ed esperienze che tolgono il fiato come le scalate dei vulcani, la potenza di geyser e cascate, l’incontro con l’ambitissima aurora boreale.

In qualsiasi periodo dell’anno è possibile organizzare un viaggio in Islanda senza rimanere delusi. La parola chiave però è sempre “on the road“.

Per immergersi completamente nella natura selvaggia dell’isola infatti, è necessario essere il più autonomi possibile e potersi spostare con semplicità sulle poche ed a volte impervie strade del nord.
Diventa così fondamentale scegliere un noleggio auto in Islanda serio, affidabile e con tanti anni di esperienza che vi possa consigliare il mezzo più adatto al tipo di tour che intendete intraprendere.

Scegliendo il vostro mezzo di trasporto con Icerental4x4 che vanta un’esperienza di 10 anni, sarete sicuri di raggiungere le mete più affascinanti d’Islanda, tra le quali alcune delle cascate più belle al mondo.
Non è una classifica, ma qui sotto vi consiglio 6 cascate in Islanda davvero imperdibili.

1. Seljalandsfoss

Seljalandsfoss

Il soprannome di questa cascata è davvero curioso: la “Cascata Liquida”. Questa cascata infatti è originata dal fiume Seljalandsá, ovvero il “Fiume Liquido“, che cade per circa 60 m da quel che moltissimi anni fa era una scogliera sull’Oceano.

È tra le più note cascate dell’Islanda insieme alla cascata Skogafoss che le sta accanto, nella parte meridionale dell’isola.

Ciò che rende Seljalandsfoss particolarmente amata è l’arcobaleno che si va spesso a formare sulle sue acque. Per questo è tanto ambito potersi scattare una foto ai suoi piedi.  Ma non ci si ferma lì. Infatti è presente un ripido sentiero per poter raggiungere il retro della cascata, un’esperienza davvero imperdibile!

2. Skógafoss

Skógafoss

Skógafoss, come sua sorella Seljalandsfoss, si trova nella parte sud d’Islanda e condivide con lei anche la particolarità dell’arcobaleno che va a rendere ancora più speciale un panorama già di per sè magico.

La cascata è alta 60 metri e grazie ad una scalinata è possibile raggiungere la cima, dove l’acqua inizia il suo maestoso salto. Il panorama toglie il fiato!
Non temete di bagnarvi troppo, le sue acque portano fortuna. Una leggenda infatti attribuisce a questa cascata un potere magico: si dice che chiunque si bagni nelle sue acque potrà ritrovare un oggetto smarrito e a lungo cercato.

3.  Goadfoss

Goadfoss

Ci postiamo nella parte nord dell’isola per incontrare un’altra delle cascate più famose e ammirate ‘d’Islanda. Le acque di Godafoss cadono per circa 12 metri su una larghezza di 30 m.

Il suo nome significa “Cascata degli Dei” ed anche lei è legata ad una leggenda. Si narra che fosse sacra per gli antichi abitanti dell’Islanda poiché nei tre getti principali si poteva scorgere la sacra triade di divinità mitologiche germaniche: Odino, Thor e Freyr.

4. Glymur

Glymur

Non possiamo certo farci mancare la cascata Glymur, la più alta tra le cascate dell’Islanda. La sua incredibile altezza raggiunge i 198 metri e, neanche a dirlo, regala una spettacolare vista sul canyon sottostante a tutti i suoi visitatori.
Che non sono moltissimi però.

Infatti, a differenza delle altre cascare islandesi più “turistiche”, Glymur è raggiungibile soltanto lungo un sentiero piuttosto difficile ed impegnativo. Questo la rende una chicca molto ambita per gli appassionati più coraggiosi e per chi vuole immergersi in una natura ancora più wild.

5. Svartifoss

Svartifoss

Un po’ di impegno è necessario anche per raggiungere la magnifica Svartifoss. La cascata è all’interno del parco nazionale Skaftafell e si può raggiungere lungo un percorso a piedi di circa 45 minuti che parte dal campeggio del parco.

Viene chiamata anche la “Cascata Nera” per le sue rocce formate da colonne basaltiche di forma esagonale di origine vulcanica. A me ricordano un po’ la Giant’s Causeway in Irlanda del Nord, non credete?

6. Dettifoss

Dettifoss

Lasciamo per ultima la cascata dalla maggior portata d’acqua di tutta Irlanda e di tutta Europa.
Dettifoss è alta 44 m e larga 100 m, mentre la portata dell’acqua è variabile, legata alle precipitazioni e dallo scioglimento del ghiacciaio Vatnajökull.

L’incredibile portata, che può raggiungere anche i 1550 m cubi al secondo, solleva spruzzi che si possono scorgere anche a 1 km di distanza. E ovviamente: viva gli arcobaleni!

 

[Le immagini sono tratte da Pixabay.com]

 

Related posts

Conoscere i festival europei del cibo di strada

Campeggio Corsica: il miglior modo per soggiornare sull’isola

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence