Le località di montagna più belle dove sciare in Toscana

Ph. by @Pixabay

C’è una sola parola che mi riporta alle mie vacanze da adolescente: montagna! I miei genitori si erano messi in testa che avrei dovuto imparare a sciare così, da grande, avrei potuto divertirmi con gli amici.
A 9 anni indosso il mio primo paio di sci ma non è amore a prima vista. Il problema più grande è uno: di alzarmi la mattina presto per andare a trascorrere intere giornate al freddo non mi entusiasmava particolarmente.

A 14 anni qualcosa è cambiato. Gli amici iniziavano a dedicarsi a quella novità chiamata snowboard ed io, sempre un po’ maschiaccio, non mi sono fatta pregare. Le levatacce erano sempre faticose ma la motivazione era decisamente più vivace!

Chiudo gli occhi e, per me, “montagna” è Sauze d’Oulx, l’accogliente località delle montagne del torinese che rispecchia proprio la classica accezione di presepe nell’immaginario comune. Ci si conosceva tutti, anche se in alta stagione venivamo sommersi dagli inglesi in settimana bianca. Tanti locali, ristorantini, sale giochi. E poi loro, le piste da sci che chiamavi per nome, con sempre tanta tanta neve.

Sì perchè negli anni ’80 e ’90 la neve non si faceva certo desiderare come oggi. Non ricordo una sola stagione dove impianti e albergatori piangessero miseria. Oggi bisogna accontentarsi, ricercare le località più “fortunate” o dal clima più agevole per intervenire con la neve artificiale.

Da quando mi sono trasferita in Toscana, ho dovuto rivedere un attimo il mio concetto di “montagna” e anche di “inverno“. Qui le vette sono più basse, le temperature più calde e quindi le precipitazioni nevose scarseggiano.
Ci sono però località interessanti dal punto di vista sciistico anche qui in Toscana e la mia scoperta è soltanto all’inizio.

Abetone

Abetone

Dove sciare in Toscana: l’Abetone

Di recente sono stata all’Abetone, località toscana di montagna molto famosa in tutta Italia. La neve ha fatto capolino a ridosso delle prime piste da sci ma l’atmosfera di sciatori e vacanzieri della domenica ha fatto il resto.

La località è abbastanza piccolina ma le 27 piste da sci si snodano da lì a salire e la neve sembra davvero ben battuta. Sulla strada principale trovate numerosi parcheggi gratuiti e un paio di ristoranti per rifocillarvi senza salire su dalle piste.
La Casina è un tipico chalet come sono abituata io. Piatti calorici e gustosi accompagnati da birra e vino rosso. Per concludere degnamente, dopo polenta con funghi e peposo di cervo, ci sta benissimo uno strüdel con vin brulè.

Se siete principianti potete approfittare del noleggio sci (scarponi ,snowboard, casco…) e trascorrere la giornata al campetto scuola proprio sotto la strada principale. Oppure munitevi di slittino (anche quello a noleggio) e, stando attenti a non importunare gli sciatori, lanciatevi giù verso valle.

Val di Luce

Val di Luce

Val di Luce

Dove sciare in Toscana: la Val di Luce

A pochi chilometri di distanza dall’Abetone, altre piste da sci ci attendono in Val di Luce.
Ampio parcheggio gratuito e impianti di risalita a pochi passi da dove lascerete l’auto. Qui trovate anche alcuni hotel e residence e uno chalet self-service dove godervi un bombardino rovente davanti al grandissimo camino in pietra.

Piste ed impianti sciistici in Toscana

Tra le più famose località sciistiche della Toscana troviamo:

Abetone

Fa parte delle Montagne Pistoiesi. Con le sue 27 piste da sci è la località di montagna più apprezzata dai toscani ma anche dai tanti turisti stranieri che, in visita nella Regione, approfittano anche delle nostre splendide montagne.

Monte Amiata

E’di origine vulcanica e la sua vetta (1738 m slm) domina le famose valli circostanti tra cui la Val d’Orcia, la Maremma e il Chianti. Geograficamente si trova a cavallo tra la provincia di Siena e quella di Grosseto.
E’ molto conosciuto dagli sciatori toscani e conta 12 piste da sci in prevalenza per sciatori di livello avanzato.
L’offerta è comunque varia: si possono scegliere piste da sci di fondo ma anche escursioni con racchette da neve e a cavallo.

Cutigliano

Graziosa località di montagna situata anch’essa sulle Montagne Pistoiesi. Conta 10 piste da sci anche se le scarse precipitazioni nevose dovute alla bassa altitudine non gli permettono di rimanere spesso aperte.
Il borgo di Cutigliano merita una visita per fare un tuffo indietro nel tempo.

Careggine

Situato sulle Alpi Apuane, Careggine è il comune meno popolato della provincia di Lucca (548 abitanti).
Le piste da sci sono 7 ma a 882 m slm non sarà semplice trovare la neve sufficiente per una buona sciata!
Il borgo però è davvero bello quindi potrete rimediare senza troppi problemi.

Zum Zeri

Salire sulla montagna e vedere la neve che si specchia nel mare.
Nel mezzo tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, Zum Zeri è la località per la neve della Lunigiana.
Con un’altitudine di 1391 m slm, sono 6 le piste da sci a disposizione dei turisti. per un totale di 10 km.
Qui però vengono proposti divertimenti ed esperienze alternativi: dalle passeggiate a cavallo, alle degustazioni di prodotti tipici, a ben 20 km di sentieri per trekking immersi nella natura.

Per rimanere sempre informati e aggiornati sull’apertura degli impianti sciistici in Toscana, consultate il sito ufficiale skiinfo.it.

Val di Luce

Abetone

Related posts

Noleggio auto a Palermo: guida per esplorare la Sicilia in auto

Viaggi autunnali: 3 destinazioni italiane da non perdere

Cosa vedere a Tortoreto, la destinazione perfetta per un’estate in Abruzzo