Per la seconda volta raggiungo il Lazio senza avere come meta la capitale, Roma.
Un paio di anni fa mi ero dedicata a ottime degustazioni di vino nelle campagne romane. Questa volta il mio obiettivo è la vita da spiaggia ma anche la scoperta di alcuni dei borghi più belli del Lazio.
Chi ama la vita da spiaggia non ha come unica scelta il mare. Ci sono i letti dei torrenti, con acque limpidissime, ma anche le coste di molti laghi italiani.
Bolsena è il più grande lago del Lazio e oltre ad un clima mite offre ai turisti alcune spiagge di sabbia sul lago molto accoglienti, che nulla hanno da invidiare ai lidi della costa.
Ve le racconto.
Cosa fare e vedere a Bolsena
L’itinerario attorno al lago di Bolsena che vi propongo comincia proprio dalla piccola cittadina che dà il nome al lago.
Bolsena è vivace e a misura d’uomo. Il borgo si staglia sulle acque e la sera, illuminato, somiglia ad un presepe.
Al di sotto, un viale adorno di centinaia di coloratissime ortensie vi accompagna sul lungolago.
Il lungolago di Bolsena è un susseguirsi di ristoranti e bar sulla spiaggia. Gli spazi sono ampi, nessuna particolare ressa e l’acqua del lago sarà a poco più di due metri dai vostri piedi durante la vostra romantica cena in spiaggia.
Le specialità gastronomiche locali ovviamente prevedono il pesce di lago, molto saporito.
Le spiagge del lago sono di sabbia nera e l’acqua è molto limpida. Il lago di Bolsena è balneabile: è possibile fare il bagno e prendere il sole sul bagnasciuga o su un comodo lettino in uno stabilimento balneare attrezzato.
Dove mangiare a Bolsena
Per una cena sulla spiaggia
Il ristorante pizzeria Il Gabbiano si trova ad un passo dal bagnasciuga. Ma proprio un passo! I tavoli sono sia all’interno che sul dehor esterno che direttamente sulla spiaggia. Sarà molto romantico cenare con i piedi nella sabbia, sentendo il lieve andi-rivieni delle acque calme del lago.
Il menù non è molto ampio: vi consiglio l’antipasto misto di pesce e anche la pizza, molto buona e croccante.
Per un’apericena nel borgo
Nella piazza che unisce il viale verso il lungo lago al borgo si trova una gastronomia particolare: RetroGusto. Qui il sevizio ai piccoli tavoli lungo il vicolo non è permesso quindi dovrete ordinare da soli, al banco. Vengono realizzati schiacciate farcite e ottimi taglieri di salumi e formaggi realizzati sul momento.
Il vino non può essere acquistato al bicchiere ma soltanto a bottiglia.
Cibo e drink di ottima qualità ma decisamente molto costoso. Siete avvisati.
Dove dormire a Bolsena
L’hotel Le Naiadi è un 3 stelle affacciato sul lago. Basta attraversare la strada e vi troverete direttamente sulla spiaggia del lago, di sabbia nera vulcanica.
Le camere sono pulite, quasi tutte con balcone vista lago. Sono a disposizione due piscine attrezzate. La colazione è ottima.
Cosa fare e vedere a Capodimonte
Esattamente sulla sponda opposta del lago di Bolsena si trova il borgo di Capodimonte. Impossibile escluderlo da un itinerario in zona dopo aver ammirato alcune delle foto che circolano in rete.
Il borgo, arroccato su di uno sperone che protende verso il lago, crea un’atmosfera che rende unico il panorama.
La salite fino in cima è impervia, avrete bisogno di rilassarvi sulla spiaggia del lago al vostro ritorno.
La sabbia è fine, nera, e il lungolago è attrezzato con stabilimenti balneari, bar con tavolini fin sulla spiaggia e giochi per bambini. Spesso potrete trovarci anche bancarelle con prodotti artigianali e di gastronomia locale.
Anche se non avevo il costume da bagno, è stato un gran sollazzo sedermi sotto l’ombrellone con una birra ghiacciata e due patatine. La spiaggia di un lago spesso è la scelta più tranquilla: me ne stavo bella comoda, in shorts, a guardare barchette a vela e sup gironzolare sulle calmissime acque del lago.
Imperdibile qualche foto al tramonto, dalla spiaggia, inquadrando alla vostra destra il piccolo porticciolo e la rocca sullo sfondo.