Mangiare e dormire a Cluj Napoca

Dove mangiare a Cluj Napoca: Hanul Dacilor

Abbiamo sottovalutato un pochino le distanze volendo raggiungerlo a piedi, ma voi, con un economicissimo taxi, non rinunciate ad una cena all’Hanul Dacilor!
Ben tre piani di una caratteristica casa della Transilvania adibiti a ristorante.

Il piano terra somiglia ad un pub, rustico, caldo, accogliente, con candele, poltrone e curiosi lampadari. Al primo piano vi è la zona fumatori del ristorante e al terzo la zona non fumatori, che abbiamo scelto noi.
Purtroppo, bisogna sapere che in Romania non è ancora vietato fumare nei locali pubblici e quindi, la rara occasione di avere una sala riservata è da cogliere al volo!

Tavoli quadrati con runners etnici si alternano a lunghe tavolate in legno con panche ricoperte da morbide pelli.
La cameriera, un po’ rude, è vestita con abiti tradizionali e ci consiglia vivamente di non ordinare molte portate perchè saranno abbondanti e ci metteranno “a dura prova”.

Aveva ragione. Eppure, da quel menù gigante, è così difficile scegliere soltanto una specialità. Tutto ci incuriosisce e le foto fanno salire un’acquolina irresistibile!

Zuppa di fagioli e prosciutto, nel pane

Formaggio impanato e fritto

Filippo cede al fascino delle zuppe nella ciotola di pane (come alla Beer House di Tallinn) e sceglie quella con fagioli, prosciutto, patate…
Per secondo prende del formaggio locale impanato e fritto, con patate. Sta leggero insomma! 🙂
Io invece vedo l’immagine di un filetto al sangue che fuma su una pietra rovente e ho già scelto!

Filetto su pietra ollare

Di lì a poco ci arrivano dei piatti giganteschi, soffocati dalle patate che, onestamente, potevano essere più gustose!
La carne è squisita, tenerissima e molto coreografica su quel vassoio in legno con la pietra ollare. Ma anche la zuppa non delude affatto.
Se poi valutiamo anche i prezzi… 9 euro per un vassoio di filetto e patate. Incredibile!

Unica pecca? L’offerta di birre. Nessuna birra locale, qualcosa di importazione servita in bicchieri da long drink. Peccato!

Ma se alla birra proprio non potete rinunciare, vi sfogherete ampiamente qui, alla Fabrica de Bere Ursus, la birra di Cluj per eccellenza! E dove si mangia anche molto bene!

Dove dormire a Cluj Napoca: il Grand Hotel Napoca

Immerso nella tranquillità di Parcul Central troverete il Grand Hotel Napoca con le sue 156 camere elegantemente rinnovate.
E’ un hotel storico, molto conosciuto a Cluj, dove troverete a vostra disposizione un ampio ristorante con colazione internazionale e addirittura un bancomat nella hall.

Noi arriviamo all’hotel durante gli ultimi preparativi per il grande veglione di Capodanno e devo dire che l’impatto è molto affascinante. Luci, musica, tavoli imbanditi. La media dei clienti, anche durante i giorni feriali, è molto elegante ed è una scelta ideale per viaggi di lavoro.

Le stanze si dividono in Economy, Standard e Suites. Hanno tutte una moquette bordeaux, cucini e copriletto in tinta. Due comode poltrone si affacciano alla grande finestra panoramica. Fuori nevica: è bellissimo!
Il bagno è nuovo, con una spaziosa doccia e un termosifone sempre caldissimo!


Tv lcd, minibar, cassaforte, ma soprattutto un wifi veloce e gratuito in tutte le stanze: finalmente!

I prezzi non sono nemmeno simili ai Grand Hotel 4 stelle a cui siamo abituati (beh, io no) in Italia. La spesa, soprattutto fuori dai periodi di punta, è davvero per le tasche di tutti. E allora, perchè non concedersi il lusso, per una volta?!

[divider]

Organizzare una vacanza low cost in Romania è abbastanza semplice. E’ un paese dove il rapporto qualità prezzo vi lascerà sicuramente soddisfatti.
Per trovare un prezzo irresistibile potete affidarvi ai codici sconto che troverete sia per i voli che per gli hotel, ovunque desideriate recarvi!

Related posts

Visitare il borgo provenzale di Saint Paul de Vence

5 offerte per passare il Natale in crociera

Crociera alla scoperta del Monte Athos, in Calcidica